LETTERA
TRAUMA FAMILIARE DEL PERDERE LA MAMMA
Ciao Valdo, ti scrivo per la prima volta perché ho bisogno di avere un parere da parte tua, sempre se hai tempo e pazienza nel rispondermi! 10 anni fa è venuta a mancare mia suocera all’età di 59 anni per un tumore al fegato. Perdere la mamma è un trauma non da poco per il rapporto amichevole oltre che affettivo che avevamo con la mamma. Fatto sta che mio marito ha iniziato ad avere perdita di capelli partendo dalla barba e poi gli ha preso la testa, le ciglia, le sopracciglia è un po’ tutte le parti del corpo. Da rilevare che lui non mangia carne e latticini esattamente da 10 anni, anche se in compenso mangiava tanto tonno in scatola.
VITILIGINE COME STRESS DA LAVORO CHE NON PIACE
Pure io sto soffrendo le conseguenze. È da 4 anni che mi viene fuori la vitiligine partendo dai piedi. Penso che sia anche per il trauma di svolgere un lavoro che non mi piace e che sono costretta a fare per vivere!
CAMBIO DI DIETA E CONSEGUENTI EFFETTI ELIMINATIVI
Leggendo le tue tesine sul blog ho letto che la vitiligine è una malattia dell’alimentazione, e allora ho deciso di togliere diverse cose dalla mia dieta. Ero carnivora e mangiavo tanti latticini, ma dal luglio 2023 ho cambiato rotta. All’inizio c’è stata una forte crisi eliminativa con tanto muco. È durata 15 giorni. Sia io che mio marito abbiamo cominciato ad assumere verdure crude prima di ogni pasto. Niente più tonno, niente caffè ma solo bevande a base di orzo.
FEBBRE, TREMORI E MALI DAPPERTUTTO
Fatto sta che stavamo bene fino a fine anno quando decidemmo ahimè di andare a mangiare dai cinesi. Nel giro di due settimane mi sono ammalata due volte. La prima con alterazione 37,8 e tanto muco. Non ho assunto più nulla e dopo 1 giorno e mezzo a digiuno è passato tutto. La settimana dopo invece febbre 39,5 tremori e male dappertutto.
INTERA FAMIGLIA COLPITA, E SUCCO D’ARANCIA COME RIMEDIO FINALE
Mio figlio uguale, mio marito idem ma senza febbre. Io stavo troppo male e ho assunto antinfiammatori. Ora, passata la febbre, sto ricorrendo a succhi d’arancia a go go perché sento la bocca secca e amara. Mi chiedo se ammalarsi spesso è cosa normale.
VARRÀ SÌ O NO LA PENA DI MANGIARE VEGANO?
Possiamo sperare che le nostre malattie un giorno spariscano mangiando solo vegano? Non è troppo poco quello che si mangia, cioè solo verdura in tutte le sue forme e frutta? Chiedo scusa delle mie domande da ignorante ma vorrei che tutto il sacrificio che stiamo facendo avesse dei risultati.
COME MAI I MIEI COLLEGHI VANNO AVANTI A CARNE E CAFFÈ SENZA QUASI MAI AMMALARSI?
Vedo dei miei colleghi che mangiano carne e latticini tutti giorni e stanno meglio di noi, bevono pure 5-6 caffè al giorno. Ti seguo su Instagram e Telegram. Con grande stima e affetto.
Lettera firmata
RISPOSTA
UN MESSAGGIO PARTICOLARMENTE EDUCATIVO
Questa è davvero una bella lettera, pur con tanti traumi e tante sofferenze. Se non si riesce a comprendere bene il meccanismo delle crisi eliminative è un vero guaio.
CADAVERINA E CAFFEINA AGGRAVANO I PROBLEMI ANZICHÈ RISOLVERLI
Coloro che si sorbiscono carni, latticini e caffè evitano temporaneamente il peggio assimilando cadaverina e caffeina, entrambe sostanze velenose e stimolanti. Vivono chiaramente a ritmi sostenuti di tachicardia. Purtroppo finiscono per pagare una pesante penale in quanto i nodi vengono immancabilmente al pettine. Non è pertanto il caso di invidiarli. Trasgredire le leggi cosmiche del creato comporta sempre delle sanzioni. Ovvio che auguro a chi adotta sistemi a rischio di farla franca, ma esiste per tutti la Legge inesorabile di Causa ed Effetto.
TESINE DA LEGGERE
Ti consiglio di leggere queste tesine per approfondire le varie domande che mi hai posto:
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti