TOLTO L’EUTIROX E TIROIDE FELICEMENTE RIATTIVATA

da 9 Ago 2013Disturbi della tiroide, Testimonianze

LETTERA

HO APPRESO FELICEMENTE LE BASI DEL VEGAN-CRUDISMO TENDENZIALE GRAZIE AL TUO BLOG

Ciao. Mi chiamo Anna ed ho 60 anni. Tre anni fa sono diventata vegetariana e dopo pochi mesi vegana, per motivi prevalentemente etici. Ho conosciuto l’Igenismo Naturale tramite i blog di Valdo Vaccaro, apprendendo le basi del Vegan-Crudismo tendenziale e molto altro.

FUMAVO DA OLTRE 40 ANNI E PRENDEVO EUTIROX 125 DA OLTRE 15 ANNI

Ho fatto il mio primo digiuno per tre giorni durante il quale ho smesso di fumare (fumavo da 43 anni). Durate quel digiuno ho tolto definitivamente anche l’Eutirox da 125mg che prendevo da una quindicina d’anni. Sono stata abbastanza bene e tutto sommato molto contenta di non essere più la concausa della sofferenza di tanti poveri animali.

VALORI TSH SCHIZZATI IN ALTO E MEDICI CHE MI DAVANO PER PAZZA

Otto mesi fa ho fatto gli esami del sangue per controllare la tiroide e, i medici del laboratorio di analisi mi hanno contattato dicendo che ero pazza a non prendere l’Eutirox. I valori del TSH erano otto volte superiori alla norma. Confesso che ho avuto paura anche perchè dicevano che potevo avere un’infarto e problemi molto gravi.

SE LA TIROIDE FUNZIONA POCO E MALE, NULLA DI STRANO CHE INTERVENGA L’IPOFISI A DARLE UNA MANO

Non volevo però ricominciare a prendere l’Eutirox anche perchè mi sentivo bene. Prima, non appena tentavo di smettere il farmaco-droga, dopo solo 10/15 giorni mi sentivo stanchissima apatica e depressa, ed ero costretta a ricominciare. Ho cercato di ragionare con la mia testa e mi sono detta che il corpo non va mai contro sé stesso, per cui doveva esserci una ragione logica al TSH così alto. La tiroide funziona poco? Ecco che l’ipofisi dà una grande mano e produce un surplus di ormone TSH.

L’ASSISTENZA DI CARMELO SCAFFIDI È STATA IMPECCABILE

Ho contattato Carmelo Scaffidi che mi ha subito tranquillizzata, e mi sono messa con fiducia nelle sue mani. I primi tre mesi cono stati di decotti per depurare sangue, fegato e reni. Mi ha tolto peperoncino e vino. La notte foglie di cavolo sul ventre, contrifugati di verdure e un limitato uso di cereali. Solo riso integrale rosso e nero e miglio. Verdure e frutta come sempre.

SMESSO COL FUMO, AVEVO ANCHE ACCUMULATO 8 KG IN ECCESSO

Tutte le volte che mi sorgevano dei dubbi o delle perplessità Carmelo era sempre pronto dissiparli e a darmi consigli pratici. Non sempre capivo il perchè o a cosa servisse fare determinate cose, come prendere la polvere di fieno greco, che è un ricostituente, quando io non riuscivo a perdere neppure un etto degli otto chili presi dopo aver smesso di fumare.

HO TROVATO SICUREZZA, FIDUCIA IN ME STESSA ED EQUILIBRIO

Oggi cerco di seguire i consigli che mi dà Carmelo e devo dire che mi sento molto bene. Ho tanta energia e nonostante il caldo di Luglio vado a camminare in salita e sotto il sole anche due ore al giorno. Dopo anni di malumori affronto una situazione stressante della mia vita con calma e spirito giusto.

MI SONO LIBERATA NON SOLO DALL’EUTIROX-DIPENDENZA MA ANCHE DALLE TABELLE MEDICHE

La palpazione della tiroide che mi turbava non poco perchè era molto ingrossata mi dà ragione della strada intrapresa. La ghiandola è sempre meno evidente al tatto. Forse rifarò gli esami, ma senza ansia e senza paure numeriche. I valori tabellari non sono più così importanti da influenzarmi emotivamente qualora non fossero perfetti.

TIROIDE RIATTIVATA E PERDITA DI 5 CHILI

Dopo un anno che l’ago della bilancia sembrava incollato, ho cominciato a perdere peso. Piano, piano sono scesa di 5 chili, segno evidente che la tiroide dopo anni ha ripreso a funzionare.

DIVERSE CRISI ELIMINATIVE

Negli ultimi mesi ho avuto diverse crisi eliminative, tipo pruriti vari sulle braccia e sotto i piedi. Una palpebra rossa come se avessi preso un cazzotto. Al momento ho sulla pancia una decina di chiazze rosate e grandi come monete. La settimana scorsa erano piccole e colorate come fragoline di bosco.

TOSSINE IN USCITA ATTRAVERSO I CANALI ESCRETORI DELLA PELLE

Anche in questo caso Carmelo Scaffidi mi ha tranquillizzata, confermandomi che sono tutte tossine in uscita attraverso la pelle. Mi permetto due dita di vino ai pasti e ogni tanto un po’ di peperoncino. Metto pure il fango sull’addome a singhiozzo. Sono davvero contenta di aver intrapreso questo percorso di guarigione con Carmelo Scaffidi perché so che starò sempre meglio.
Anna Schirripa Maracci

*****

RISPOSTA

LO STATO ITALIANO HA UN GROSSO DEBITO NEI RIGUARDI DI UN MAESTRO CHE PRODUCE SALUTE A FAVORE DELLA CITTADINANZA

Grazie Anna per questo importante messaggio, dove non solo spendi qualche elogio sul mio blog, ma rendi pure giustizia all’importante opera di Carmelo Scaffidi, persona che vanta un formidabile curriculum di testimonianze e che, in qualsiasi paese civile, meriterebbe riconoscimento economico dello stato e laurea honoris causa per benemerenze acquisite nel campo della salute a favore della cittadinanza in 30 anni e oltre di attività.

NESSUNA AUTORITÀ PUBBLICA HA MOSSO UN DITO CONTRO L’IGNOBILE ATTO INTIMIDATORIO DI STRISCIA LA NOTIZIA

Come non ricordare invece il deprecabile e ignobile tentativo di distruggere la sua opera e la sua reputazione da parte di “Striscia la Notizia”, con un blitz notturno villano, illegale e carico di maleducazione televisiva. Un atto di vera e propria intimidazione, rimasto del tutto impunito. Episodio meritevole di denuncia a termini di legge, mentre nessuna autorità e nessuna istituzione bergamasca, milanese o nazionale hanno mosso un dito a difesa dell’umile e grande Maestro siculo di Igiene Naturale, colpevole di fare del bene e di proporre foglie di cavolo anziché farmaci.

SIAMO NEL PAESE DEL “CHI SBAGLIA-NON-PAGA”

Immaginiamo che un fatto del genere fosse stato ordito alle spese di un qualsiasi luminare della medicina, o anche della politica e dell’economia. Avremmo assistito a denunce, processi e code giudiziarie. In questo caso niente. Gli autori della carognata sempre in auge come nulla fosse successo, e nemmeno una lettera di scuse ufficiali per dire “Abbiamo sbagliato, l’abbiamo combinata davvero grossa e vogliateci perdonare”.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

11 Commenti

  1. Giannetta Cuccu

    Una scelta coraggiosa la sua signora di non prendere più l'eutirox.Sarei curiosa di sapere di che tipo di patologia lei soffrisse.

    Rispondi
  2. Denise Fox

    Mi rincuora leggere questi articoli in quanto io stessa ho deciso di smettere la cura con eutirox a settembre. Ad ora non ho nessuna persona che mi sostenga e ce l'ho fatta ad andare avanti, anche durante alcune fasi eliminative acute date da febbre a 39 e vari gonfiori e congiuntiviti. Ma ora che i mesi invernali sono arrivati sento di aver bisogno di qualcuno che mi dica che ce la posso fare.

    Purtroppo sto combattendo contro 15 anni di schiavitu' dal farmaco, ho deciso di smettere tutto in un colpo a settembre [mi hanno fatto prendere la pastiglia da quando ho 10 anni!] ma ne sto pagando le amare conseguenze nonostante la mia alimentazione sia crudista al 90 % e beva centrifughe. Sto facendo difficolta' a muovermi velocemente e addirittura a parlare a ritmo normale per non parlare del freddo, la carnagione pallidissima, alitosi, la tipica depressione, ipersensibilita' e la mancanza di libido. Tutte condizioni che conosco benissimo.

    Quello che non capisco e' che ora non aumento di peso e ho dei periodi in cui mi sento bene intervallati da altri in cui mi verrebbe da riprendere il farmaco perche' divento davvero insostenibile anche per la gente che mi circonda e mi critica per la mia scelta.

    Come devo comportarmi? Sto soffrendo e forse comincio a pensare di dover ascoltare gli altri vanificando tutti gli sforzi intrapresi fino a qui e ricominciare a reintegrare la pastiglia in maniera seppur minima.

    Se conoscete alcuni forum o delle persone che possano seguire il mio caso ne sarei veramente grata.

    Denise Fox

    Rispondi
  3. Anita Vegana

    Ciao Denise Fox che decisioni hai preso alla fine? anch'io come te mi trovo nella tua condizione, ho tolto eutirox dopo un mese di dimezzamento ma ho estreme difficoltà a camminare bene e parlare bene…. ho gravi debolezze muscolari che mi impediscono anche i movimenti piu' facili e non so da chi farmi aiutare…. anch'io ovviamente seguo un'alimentazione tendenzialmente crudista, quasi totalmente fruttariana ma evidentemente non basta….

    Rispondi
  4. Daria

    Ma voi siete matte. Si vive pure senza eutirox ma…come si vive? Perché volete privarvi del benessere? Siamo nel 2014 e le malattie si curano. Sento tanti discorsi sulle case farmaceutiche ma vi chiedo…rifiutando l'eutirox chi danneggiate veramente? Siete voi che patite umori altalenanti e malesseri vari…e per che cosa? Per ribellarvi a una "schiavitù"…cioè prendere una pasticchetta la mattina? E poi…basta con questa storia degli effetti collaterali, delle medicine che fanno male etc…l'eutirox NON È una medicina, è semplicemente la sostanza che la vostra tiroide malata non produce più. Possibile che non capiate che non si può essere allergici a qualcosa che per natura è presente nel nostro corpo? Continuate a rifiutare le cure…credete pure a queste idiozie da terzo mondo…fate come la signora con le foglie di verza sul ventre

    Rispondi
  5. Selene Dall'ara

    Allora in novembre 2013, dopo la stagione, sono andata fare dei controlli perchè avevo la tachicardia. Mi hanno trovato il valore tsh alto (9,4). Mi hanno prescritto Eutirox 25 gr e 50 gr a giorni alterni. Premetto che io non avvertivo sintomi di sorta, visto che la tachicardia non mi risulta essere un sintomo dell'IPOtiroidismo!
    Da allora ho iniziato a stare male. Mi sono sorte intolleranze alimentari, fatico a digerire (quasi sempre, non esco più nemmeno a cena), non ho energia nè forza fisica, dolori muscolari, sono sempre assonnata (e già io sono sempre stata pigra!) mi ammalo spessissimo (da febbraio 5 volte!). Non esco più perchè sono sempre troppo stanca.
    Ho interrotto eutirox due giorni, ero arrabbiata per tutti questi problemi. Ma la cosa mi ha mandata KO e l'ho ripreso subito, non riuscivo nemmeno ad alzarmi dal letto! Sono tornata dall'endocrinologo che mi ha cambiato Eutirox con Tirosint, 50 gr tutti i giorni.
    La situazione è rimasta invariata, continuo ad avere gli stessi problemi.
    Vedo il mio moroso che lavora 10 ore al giorno e poi va in palestra, va a scalare, fa mille cose, io invece ho problemi a terminare le mie 7 ore di lavoro, dopodichè non vedo l'ora di sdraiarmi!
    Non sto vivendo più come una ragazza di 26 anni (quasi 27, tra qualche giorno) sono veramente abbattuta…

    Rispondi
  6. Francesco Anonimo

    Ma voi che parlate di eutirox,tiroide,TSH,ecc,sapete cosa state dicendo e scrivete solo per grattarvi i polpastrelli sulla tastiera del PC ?
    No perchè di fesserie ne avete scritte talmente tante,ma tante,ma tante. La cosa grave però è che questa vostra ignoranza palese pubblicata qui porterà altre persone

    a seguire strade sbaglite e a stare male.
    L'EUTIROX NON FUNZIONA,fa male,è un veleno perchè è SOLO ormone T4 (levotiroxina o tiroxina che dir si voglia) che è l'ormone INATTIVO che non

    metabolizza una beneamata mazza. L'Eutirox serve solo per far guadagnare chi lo produce e inganna medico e pazienti perchè fa abbassare il TSH ma lascia BASSO

    il metabolismo.
    La cosa giusta da assumere è un'associazione di T4 e T3 perchè è il T3 l'ORMONE ATTIVO che serve per il metabolismo.
    Chi prende Eutirox avrà un TSH basso,il medico dirà che va tutto bene ma la persona in questione continuerà a soffrire di molti malesseri tra cui

    tachicardia,debolezza,ecc perchè essendo BASSO il metabolismo NON arriva ossigeno a tutti gli organi del corpo.
    La T3 (liotironina o triiodotironina) è l'ormone ATTIVO,quello che attiva il metabolismo ossidativo quindi la terapia corretta è T3 e T4,meglio ancora se associata a

    T1 e T2. Tutte queste cose si trovano nella tiroide secca estratta dalla tiroide di animali (maiale in primis) e ovviamente non si trova più in commercio per permettere

    alle aziende farmaceutiche di fare soldi.
    Per trovarla o andate in svizzera,Chiasso sul confine ce l'ha,nella farmacia internazionale di Chiasso hanno tiroide secca,tutti prdotti americani validi e di qualità oppure

    la comprate su internet dai produttori americani se possono spedirla in italia.
    In mancanza di ciò esiste un prodotto farmaceutico acquistabile in Italia in farmacia con ricetta medica in bianco e che quindi dovrete pagare 10 euro a scatola che

    però è un'associazione di T3 e T4 e che ovviamente funziona,non come l'eutirox che non funziona perchè è solo T4.
    Questo prodotto si chiama TIROIDE IBSA 125 prodotta dalla IBSA Farmaceutici.
    Una tiroide sana (non esistono più tiroidi sane al 100%) produce ormoni T1,T2,T3,T4,calcitonina…perchè i medici danno solo T4 con Eutirox???
    Provate a chiedervelo. Poi..a quelli che mangiano SOLO frutta e verdura…la TIROIDE per funzionare ha bisogno di IODIO !!!
    E lo IODIO non lo trovate nel sale iodato perchè non funziona. Fatevi prescrivere dal vostro medico di base la SOLUZIONE LUGOL e fatevela preparare dalle

    farmacie SERIE che fanno preparazioni galeniche.
    Il LUGOL è IODIO,due gocce al mattino di soluzione LUGOL debole da prendere per sempre,altro che verdure !!!
    Studiate,leggete,informatevi,non fatevi prendere in giro dai DOTTORI !!!

    Rispondi
  7. pat paoloni

    Buongiorno a tutti. Volevo fare una domanda a Francesco. Volevo sapere se anche chi nn ha più tiroide può sostituire l'eutirox con il farmaco TIROIDE IBSA 125 e con il LUGOL? Sono molto interessata in quanto assumo eutirox 125 da 18 anni e ho avuto un infinita' di effetti collaterali per nn parlare di tutti i problemi a livello di altri organi che mi ha creato. In più ho preso la bellezza di 20 chili quindi sarebbe fantastico trovare un alternativa che possa farmi vivere meglio. Ti ringrazio anticipatamente e attendo con ansia la tua risposta. Buona giornata a tutti.

    Rispondi
  8. Roberto Danzo

    Vedo una notevole ignoranza e molti misconcetti sulla tiroide, e mi dispiace: immagino una sacco di gente destinata a soffrire inutilmente in futuro. Consiglio a tutti una lettura attenta di questa pagina http://drvergini.it/domande-frequenti-faq/, e di tutto il sito.
    Chiedo a francesco anonimo: mi dai l' indirizzo di qualche sito che vende tiroide secca? Tu ne hai acquistata? È affidabile?

    Rispondi
  9. Unknown

    Ciao Francesco mi sono innamorata di quello che hai scritto, come posso contattarti via mail?

    Rispondi
  10. Anita Vegana

    la signora del post crede di avere degli episodi di tossine in uscita attraverso la pelle, in realtà quella è solo orticaria, sintomo dell'ipotiroidismo, ce l ho avuta anch'io insieme a ritenzione idrica quando ho provato a togliere eutirox

    Rispondi
  11. Fabrizia Prato

    Guardate la trasmissione medicina amica su YouTube con il dott. pierpaoli….si parla della tiroide
    Gli ipotiroidei devono prendere il t3 e portare il tsh a zero!
    Sì proprio così…..l'eutirox appesantisce il fegato e lo bombarda di t4 che è un ormone inattivo e che deve essere convertito dal fegato in t3…..perché non prendere il t3 direttamente? TIROIDE IBSA 125 si consiglia, e non ci sono vantaggi a dirlo….oppure un farmaco che dia il t3…..

    Rispondi

Lascia un commento

Scopri di più da VALDO VACCARO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere