LETTERA
GUARDIA GIURATA CON PROBLEMI DI SOVRAPPESO
Buon giorno Valdo, Mi chiamo Marco e faccio la guardia giurata. Le scrivo perché mi trovo in difficoltà. È da un anno che la seguo, ho comprato anche il libro Alimentazione Naturale. Sicuramente mi è servito molto ma, anche se conosco gli alimenti giusti e sani, non riesco a non ingrassare.
GUADAGNATI 8 CHILI INATTESI
In questo anno da vegano ho preso 8 chili e non riesco più a toglierli. Ho provato a cercare di non mangiare pasta integrale, pane di segale, spaghetti di soia. Ho cercato di mangiare verdure crude o meno cotte, tanta frutta e frutta secca, ma il mio peso è rimasto stabile. Non appena faccio un strappo alla regola ingrasso.
CHIEDO UNA DIETA SPECIFICA
Inoltre il mio lavoro non mi permette di fare un buon esercizio fisico e pasti diversi. Le chiedo gentilmente di aiutarmi con un dieta specifica perché ho molte incertezze e paura di sbagliare, facendomi del male con poca nutrizione per dimagrire. Grazie. Marco
*****
RISPOSTA
IL VEGAN-CRUDISMO TENDENZIALE, SOSTENIBILE E PERSONALIZZATO, NON È UNA DIETA DIMAGRANTE
Ciao Marco. Non esistono schemi validi per tutti. Non esiste poi nella Health Science una dieta dimagrante o una dieta ingrassante. Per noi il peso è un sintomo e non va nemmeno preso in considerazione. Quello che conta invece sono i fattori causanti che portano a eventuali alterazioni. Nessuno meglio di te conosce gli errori comportamentali e le scelte sbagliate che hanno portato a questi 8 chili in eccesso. Noi puntiamo alla salute e all’equilibrio, condizioni che portano automaticamente a una auto-regolazione del peso.
SERVE ACQUISIRE UNA MAGGIORE CULTURA SALUTISTICA
Le ipotesi che si possono fare stanno in un eccesso di cibo rispetto alle reali esigenze, o un modo di mangiare affrettato, con scarsa masticazione, che ti porta a mangiare oltremisura, o combinazioni sbagliate, o mancanza totale di rispetto dei cicli circadiani, o preferenza per il cotto. Il timore di sbagliare significa impreparazione e questo è un fatto grave.
RALLENTAMENTO METABOLICO E RITENZIONE PROLUNGATA DELLE TOSSINE INTERNE
Evidentemente il tuo corpo non depura e non smaltisce le tossine con la dovuta rapidità. Hai un metabolismo impigrito e rallentato. L’ideale è fare un bel digiuno, oppure puoi ricorrere a un periodo di purificazione mediante cibo crudo soltanto, o mediante cura dell’uva. La dieta a cui ricorrere sta nelle spremute al risveglio e frutta acquosa a metà mattina. Pranzo e cena con primo piatto abbondante di verdura cruda condita con olio d’oliva extravergine e succo di limone, seguito da un secondo leggero tipo verdure saltate, patate, fagiolini, minestra di verdure cotta non oltre 15 minuti. Inserimento obbligatorio del tarassaco come verdura di adozione. Carciofi e finocchi e asparagi ai prossimi cambi di stagione.
ALIMENTAZIONE SOBRIA, PIÙ MOVIMENTO E TRASPIRAZIONE, PIÙ ESPOSIZIONE SOLARE, MENO STRESS E INSERIMENTO DI UN DIGIUNO
Non esistono grandi segreti o tecnologie sofisticate. Cibo sobrio, innocente, vitale, sostenibile, piacevole, digeribile, non esagerato nelle quantità, e niente bibite a pasto. Ovvio che un piano di camminate regolari di un’ora al giorno, abbinato a respirazione e a traspirazione, diventa indispensabile. Niente bevande sbagliate, niente zucchero, niente sale, niente dolciumi.
Da consultare: Dieta vegan-crudista tendenziale (Vitto Valdiano)
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti