STATO DI GRAZIA GRAZIE AL TUO BLOG

da 3 Ago 2014Testimonianze

LETTERA

ERO DEVASTATA DALLE DIETE DUKAN-ATKINS-LOWCARB

Carissimo Valdo, non so se ti ricordi di me, ti scrissi quasi un anno fa ormai (tesina del 3/12/13) per ringraziarti e chiederti un paio di consigli. Ero una ragazza bulimica di 25 anni, devastata dalle diete Dukan-Atkins-Lowcarb, disperata, affamata, assetata, devitalizzata, stanca, giallastra, svuotata di ogni forza vitale.

TEMPESTA DI INFORMAZIONI DEVIANTI SUL WEB

Sono diventata vegana a seguito della scoperta del tuo blog, un faro di luce nella tempesta
di informazioni errate e devianti del mare del web. Oggi ti riscrivo solo per rinnovarti di tutto cuore i miei ringraziamenti più cari.

MAI STATA COSÌ IN FORMA DENTRO E FUORI

Hai determinato una svolta epocale nella mia vita. Sono una persona migliore, dentro e fuori!
Mai stata così in forma, mai stata così viva ed energica, ma stata così eticamente pulita e in pace con
il mondo, con la natura e con la mia coscienza!

ESPERIENZA ILLUMINANTE AL CAMMINO DE COMPOSTELA

Qualche mese fa ho fatto il Cammino di Santiago, gli ultimi 350 km in 15 giorni con quasi 8 kg di zaino sulle spalle. Esperienza illuminante che consiglio di tutto cuore. Uno sforzo fisico enorme perfettamente sostenuto da mesi di sana alimentazione vegan-crudista, un minimo di allenamento e tanta forza di volontà.

INCANALAMENTO DELLE ENERGIE VITALI E POSITIVE CHE MI TONIFICANO E MI RINVIGORISCONO

L’ho fatto da sola e ne vado fiera. Ho sempre mangiato vegano e non ho mai avuto il minimo calo di energie. Solo un’ovvia stanchezza a fine giornata dopo aver percorso 30 km a piedi, e una lieve tendinite passata nel giro di qualche settimana con crudismo e riposo. Ho scoperto nel camminare e nel trekking in montagna una nuova passione, dove incanalare questo fiume di energie vitali e positive che mi scorre dentro da quasi un anno. È stupendo. Sei stato una benedizione. Te lo dissi allora e te lo ripeto adesso. Grazie, infinitamente grazie, per tutta la vita.
Silvia

*****

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

1 commento

  1. Sandro

    Vorrei lasciare la mia testimonianza. Anche io quest'anno ho deciso di fare una parte di uno dei cammini di Santiago, gli ultimi 350 Km del cammino del Nord (da Aviles a Santiago). Premetto che sono sempre stato onnivoro (mangiavo carne 2/3 volte a settimana adesso 2/3 al mese) e che ho sempre mangiato molta frutta e verdura. Ho 40 anni e faccio vita sedentaria anche se da giugno ho ripreso a correre (1 ora al giorno dal lunedi al venerdi), ma ho dovuto sospendere la corsa 15 giorni prima di partire a causa di un'infiammazione al ginocchio destro. Prevedevo di fare circa 30Km al giorno, ma invece ne facevo da un minimo di 35 fino anche a 47 e la cosa sorprendente che il pomeriggio quando arrivavo in ostello mi sistemavo ed uscivo (al contrario della maggior parte che se ne andavano a dormire ) per niente stanco della camminata. La cosa piu' sorprendente pero' e' stata la mia alimentazione: la mattina appena prima di partire mi mangiavo una mela, durante il giorno mangiavo 150/300 grammi di frutta secca (mandorle, noci) oppure frutta disidratata (datteri, albicocche, prugne, uva disidratata oppure frutta tropicale disidratata); la sera abbondante insalata con qualche fetta di pane oppure una zuppa di cavolo,patate e fagioli); durante il giorno bevevo oltre all'acqua 2/3 boccali di birra. Non ho mai sofferto la fame o la mancanza di forze. Premesso che ho due protusioni cervicali e il mio zaino era di 8Kg, non ho avuto nessun dolore muscolare (solo qualche piaga ad un piede per un paio di giorni). Personalmente non credevo si potessero fare 35/45 km al giorno mangiando poco (senza mangiare pasta e carne) ed arrivare alla sera senza fame e pressocche' senza sentire stanchezza. Da quando sono tornato ho ripreso a correre ed ho notato notevoli miglioramenti nelle prestazioni ed un aumento di libido (continuo a mangiare pochissima carne e tanta frutta e frutta secca, specie lontano dai pasti). Inoltre da 5 anni sono donatore di sangue, ma gli ultimi 4 mesi non avevo potuto donare causa ferro basso (mangio poca carne e il dottore mi diceva di mangiarne 1/2 volte a settimana almeno) : ho cominciato a mangiare molti pomodori secchi e frutta secca e il valori di ferro si sono alzati, mentre gli altri valori sono migliorati (avevo sempre il colesterolo a 200/215 mentre ora è sceso a 173).

    Rispondi

Lascia un commento

Scopri di più da VALDO VACCARO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere