LETTERA
CICLO MESTRUALE DISATTIVATO DA OLTRE DIECI ANNI
Buonasera Dr Valdo, ho scoperto da poco il suo interessantissimo blog e, quando posso, leggo le sue tesine veramente illuminanti per me. Le scrivo per esporle un mio problema. Dal 2002/2003 il mio ciclo mestruale ha iniziato a fermarsi. Praticamente non ovulo e le mie ovaie sono in stato di riposo.
SCOMPARSA DEL TUTTO E ULTIMA MESTRUAZIONE NEL 2009
In principio, mi veniva a mesi alterni per poi scomparire quasi del tutto. Il ginecologo di allora mi prescrisse la pillola anticoncezionale assunta per qualche anno. Successivamente passò a stimolazioni ormonali con il Clomid e relative ecografie per monitorare l’ovulazione. Tutto questo non portò a nulla di significativo. Nel novembre del 2009 ho avuto l’ultima mestruazione.
PILLOLE DUEVA E PILLOLE CLOMID
Ora come ora sono in cura da un ginecologo il quale mi sta prescrivendo la pillola Dueva. Ho iniziato da poco a prenderla per poi ricominciare più avanti con Clomid. Ho 40 anni e sono in salute. L’anno scorso ho fatto la MOC, ovvero la mineralotetria ossea computerizzata, per vedere se con assenza di ciclo potevo avere problemi di osteoporosi, ma l’esito è stato negativo. Sicuramente c’è qualcosa che sto sbagliando nell’affrontare il mio problema, ma non so ancora cosa. Mi può essere d’aiuto in qualche modo? O mi può segnalare a chi rivolgermi? La ringrazio infinitamente per quanto vorrà fare. Cordiali saluti.
Silvia
*****
RISPOSTA
FLUSSO MESTRUALE A SCOMPARSA
Ciao Silvia. Le anomalie mestruali sono causate da diete precarie, da carenza di esercizio fisico e da scarsa circolazione in zona genitale. Quando si verifica un ritardo o una soppressione inattesa del ciclo, dipende dai fattori appena citati, abbinati a costipazione o stitichezza, a scarsità di aria fresca e di esposizione solare, oltre che ad altre abitudini indebolenti. Fico, finocchio e prezzemolo sono rimedi specifici all’insufficienza mestruale. Il prezzemolo è rimedio specifico per la scomparsa del ciclo.
FLUSSO MESTRUALE ECCESSIVO
Se invece il flusso è abbondante ed eccessivo ci sono di mezzo problemi di fegato e problemi renali. Cibi vitali e semplici, vvegetali crudi e frutta, pochi semi e poca frutta da guscio, abbondanza di germogli, rivestono speciale importanza. Peperoncino, zenzero, tarassaco, radice di liquirizia, cavolo e lattuga sono piante che attenuano la dolorosità e l’intensità del ciclo stesso.
RIDUZIONE E SCOMPARSA DEL CICLO PER SALUTE INVIDIABILE
Da segnalare anche la possibilità, per un corpo femminile tenuto al meglio, di ridurre al minimo il flusso mestruale o addirittura di vederlo scomparire grazie a condizioni particolarmente virtuose degli organi basilari e grazie a un sangue fluido e vicino alla perfezione. Herbert Shelton ha citato più volte casi di donne in perfetta ed invidiabile salute, non fecondate e non tormentate da squilibri post-allattamento, eppure prive di perdite sanguigne al momento del ciclo.
RICERCA NEVROTICA DI RIMEDI E DI PILLOLE QUANDO LA SCOMPARSA POTREBBE ESSERE FISIOLOGICA
In effetti questo darsi da fare quasi nevrotico, questo attivismo col batticuore, questo prendere disinvoltamente pillole strane e cariche di effetti indesiderati evidenti o nascosi, questo fare visite e controvisite, senza nemmeno una minima considerazione sul fatto più importante che è il come stiamo realmente di salute e di benessere, senza una minima considerazione rivolta alla possibile scomparsa del ciclo per straordinario stato di equilibrio, fanno capire quanta impreparazione, quanta chiusura mentale e quanti preconcetti circolino tuttora tra le donne e in campo ginecologico.
TESINE DA LEGGERE
- Amenorrea, osteoporosi e dieta per il Canton Francese
- Ciclo ritornato dopo 5 anni di amenorrea
- Il ciclo mestruale e l’amenorrea
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti