IN AMERICA SE NE PARLA LIBERAMENTE MA NELLA COLONIA ITALIA BOCCHE RIGOROSAMENTE CUCITE
Ne parla persino il consigliere scientifico di Obama. Da 15 anni negli Stati Uniti, ed anche in Italia, colonia degli USA a tutti i livelli, vengono effettuate nei cieli irrorazioni di sostanze altamente velenose. Mentre questi apprendisti stregoni provano a cambiare il clima, avvelenano e ammalano la gente che vive in superficie. Da dove sono usciti questi assassini? Da sotto terra? Respirano con polmoni o con branchie? Sono del tutto umani coloro che avvelenano il pianeta e non si preoccupano delle conseguenze?
AMMISSIONE UFFICIALE CHE GLI USA IRRORANO ED AVVELENANO I CIELI DA 15 ANNI
John Holdren non è per niente uno stinco di santo. Ma quanto ad autorevolezza non è certo sguarnito. Parliamo dell’uomo scelto da Obama come Director of the White House Office of Science and Tecnhology Policy. In una pubblica intervista del 15/11/2011 ha candidamente ammesso, come nulla fosse, che il governo americano da 15 anni sta irrorando i cieli d’America e d’Europa, specie Italia, viste le tante basi aeree, a favore della geoingegneria e della manipolazione climatica. Irrorazioni cariche di danni e di pericoli, con notevoli influenze sulla qualità delle coltivazioni e della nostra salute.
PENOSO TENTATIVO DEI MEDIA DI DEGRADARE IL FENOMENO DELLE SCIE CHIMICHE A BANALI SCIE DI CONDENSA
La scienza, la meteoreologia e i media di regime fanno passare queste scie come semplici scie di condensa. Spiegazioni strane e assurde visto che le scie di condensa si formano solo nel 2% dei casi e seguono determinate leggi fisiche, riassumibili in 3 condizioni che sono 1) Quote superiori a 8000 metri, 2) Umidità relativa non inferiore al 70%, 3) Temperatura non inferiore ai -40°C.
PRECISE CARATTERISTICHE DEGLI SPRUZZATORI
Le scie chimiche sono molto lunghe e persistenti, a differenze delle scie di condensa, e permangono nell’aria per molte ore. Gli aerei coinvolti non sono di linea e non portano contrassegni, si incrociano nei voli e non vengono segnalati dai radar. Ricercatori, scienziati e singoli cittadini hanno effettuato analisi chimiche dei terreni, delle polveri e delle acque.
MATERIALE VELENOSO ATTO A SOSTENERE LA GEO-INGEGNERIA E LE ONDE ELETTROMAGNETICHE DEL SISTEMA HAARP
Si è accertata la presenza in cielo e sul suolo di bario, alluminio, calcio, potassio, torio, magnesio, quarzo, bario, tutte sostanze atte a coadiuvare la geo-ingegneria e le onde elettromagnetiche emesse dal sistema HAARP, le cui funzioni sono molteplici e alquanto discutibili.
IN AMERICA SE NE PARLA E DA NOI SI TACE, PER OMERTÀ ISTITUZIONALE E MEDIATICA A DANNO DEI CITTADINI
Temi scomodi che spesso vengono etichettati come teorie complottiste, o meglio come teorie da complottologhi, ignorate del tutto dai nostri media nazionali, mentre paradossalmente nell’America imperialistica autrice dei misfatti se ne parla come si trattasse di una banale partita di rugby.
SCIE CHIMICHE NON ATTI CRIMINALI MA FANTASIOSA UFOLOGIA
Il mio stesso libro Storia dell’Igienismo Naturale è stato accettato con qualche riserva iniziale dal pubblico per il suo sottotitolo “da Pitagora alle Scie Chimiche”, quasi che fossi scaduto in temi misteriosi e scarsamente pertinenti col tema della salute. Ora molta la gente dovrà rivedere le proprie opinioni.
JOHN HOLDREN SOSTENITORE NON SOLO DELLE SCIE MA ANCHE DI MISURE DRACONIANE PER LA RIDUZIONE DELLA POPOLAZIONE MONDIALE
John Holdren, oltre che maggiore consulente scientifico di Obama, è co-autore di un libro del 1977 dove invoca la formazione di un “regime planetario” dotato di una “forza di polizia mondiale” per far rispettare le misure totalitarie di controllo della popolazione, compresi aborti forzati, programmi di sterilizzazione di massa condotti attraverso cibo e acqua, e altre cose aberranti.
UN LIBRO DI OLTRE 1000 PAGINE CHE DETERIORA E DEMOLISCE OGNI RESIDUO DI BUONA REPUTAZIONE DEGLI USA
I concetti illustrati nel libro di Holdren, Ecoscience, del 1977, scritto insieme ai colleghi Paul Ehrlich e Anne Ehrlich, sono così sconvolgenti che il rapporto Front Page Magazine del Febbraio 2009 sul tema è stato respinto come stravagante ed imbarazzante.
PROGRAMMI GOVERNATIVI DEGNI DEI PEGGIORI GERARCHI HITLERIANI
La faccenda è quanto mai premonitrice perché Holdren e i suoi colleghi sono ora in prima linea negli sforzi volti a combattere il “cambiamento climatico” attraverso programmi altrettanto folli incentrati sulla Geoingegneria del pianeta. Holdren ha recentemente sostenuto “progetti di Geoingegneria su vasta scala volti a raffreddare la Terra”, come “sparare particelle inquinanti in atmosfera per riflettere i raggi del sole”, che come molti hanno sottolineato sta già avvenendo attraverso le chemtrails (scie chimiche per l’appunto).
SOVRAPPOLOPAZIONE VISTA COME MAGGIORE MINACCIA PER IL PIANETA
Ecoscience parla di una serie di modi in cui la popolazione mondiale potrebbe essere ridotta per la lotta contro ciò che gli autori vedono come la maggiore minaccia per la specie umana, la sovrappopolazione. In ogni caso, le proposte sono formulate con una sobria retorica accademica, ma la raccapricciante consistenza di quello che Holdren ed i suoi co-autori sostengono è chiara.
PROPOSTE RACCAPRICCIANTI
Tali proposte comprendono:
- Sterilizzazione forzata della popolazione aggiungendo farmaci al cibo e alle acque,
- Aborti forzati,
- Stacco forzato dei figli dalle famiglie irregolari,
- Applicazione delle regole draconiane tipo cinese con pesanti penalizzazioni verso il secondo figlio,
- Istituzione di una forza di polizia mondiale a sostegno delle misure appena citate.
STACCARE I BAMBINI DALLE LORO MADRI SENZA TANTI PREAMBOLI
Holdren e i suoi co-autori ritengono che la crisi demografica sia così grave da mettere a rischio la società”. Arrivano a sostenere che le madri single dovrebbero vedere i loro bambini portati via dal governo, oppure potrebbero essere costrette ad aborti. Speculano su soluzioni inconcepibilmente draconiane per quella che loro avvertono come una crisi di sovrappopolazione. Ma ciò che è particolarmente preoccupante è che Holdren non si è limitato a fare proposte orripilanti tipo strappare bambini dalle braccia delle loro madri e portarli via, o costringere le donne ad avere aborti, che lo vogliano o no. Quello che più scandalizza è il modo compassato, spigliato ed impudente col quale egli presenta le sue schizofreniche soluzioni.
NESSUNA CONCESSIONE ALL’ETICA E AI SENTIMENTI
Holdren sembra non avere alcuna conoscenza del legame emotivo tra madre e figlio, né sembra al corrente dei i traumi devastanti che molte donne hanno subito nel corso della storia, quando i loro bambini sono stati portati via contro la loro volontà. Questo tipo di asettica, quasi robotica discussione su leggi che colpirebbero milioni di persone al massimo livello personale è profondamente inquietante.
DELIRANTI PROPOSTE CONTRO LA VITA, CONTRO LE DONNE E CONTRO L’INFANZIA
A nessuno piace parlare di aborti sì e aborti no. In ogni caso dovrebbe essere consentito alle donne interessate la scelta di farli o non farli. Ma John Holdren qui si propone di togliere tale scelta per costringere le donne ad abortire. Uno non ha bisogno di essere un attivista “pro-vita” per vedere l’orrore di questa proposta anti-femminile e anti-vita. C’è di che essere davvero indignati che gente di questa risma stia alla Casa Bianca.
IDIOZIA E DELINQUENZA ALL’INTERNO DELLA CASA BIANCA
L’obiezione all’aborto forzato non è tanto quella di tutelare l’embrione, ma piuttosto quella di proteggere la madre da un medico istruito a procedere contro la sua volontà. La sterilizzazione di massa di esseri umani mediante farmaci pompati nelle fornitura di acqua è una cosa tranquilla ed etica secondo questo idiota, ispiratore di un presidente almeno altrettanto privo di scrupoli e carente di materia grigia. Hitler almeno aveva il buon senso di non parlarne. Questo qui rilascia interviste manicomiali e scrive aberrazioni nero su bianco su libri in circolazione, e viene pure pagato con stipendi e pensioni da nababbo.
DA POSTRIBOLO PRESIDENZIALE A TEMPIO SATANICO DELLO STERMINIO DI MASSA
Il mondo si scandalizzò per i giochini erotici di Bill Clinton all’interno dell’Ufficio Ovale con la sua segretaria Monica Lewinsky. Giornali e televisioni ne parlarano per mesi e per anni, scandalizzati per delle cose tutto sommato banali. Niente si dice invece su questi abominevoli piani che trasformano la Casa Bianca non più in un innocente postribolo presidenziale, ma in una casa diabolica dove vengono intessute le più aberranti trame contro l’umanità intera. Altro che Khomeini, altro che Kim Jong e Korea del Nord, altro che Saddam e Gheddafi, giustiziati per cose assai meno infami.
IMPIANTO DI STERILIZZAZIONE FORZATA IN OGNI ADOLESCENTE FEMMINA
John Holdren prevede una società in cui il governo impianti una capsula per la sterilizzazione a lungo termine in tutte le ragazze non appena raggiungono la pubertà, che poi devono chiedere il permesso ufficiale di rimuovere temporaneamente la capsula e avere la possibilità di avere una gravidanza in un momento successivo. In alternativa, vuole una società che sterilizzi tutte le donne che hanno due figli. Che tipo di società infernale ha in testa questo losco individuo?
MONITOR GOVERNATIVI NELLE CAMERE DA LETTO
Le persone corrette e dignitose, sarebbero lasciate tranquille, continua Holdren, ma coloro che “contribuiscono al deterioramento della coesione sociale” potrebbero essere “costrette ad esercitare la responsabilità riproduttiva”, che potrebbe significare soltanto una cosa, aborto coatto o involontario, sterilizzazione. Che alternativa sarebbe forzare la gente a non avere figli? Possono essere piazzati monitor governativi nelle camere da letto delle persone irresponsabili per garantire l’uso dei preservativi? Porteremo di nuovo la cintura di castità?
IL SOLO PENSARE QUESTE COSE È DEFORMAZIONE MENTALE
Ma che follia è mai questa? “Deterioramento sociale”? Holdren sta seriamente suggerendo che alcune persone contribuiscono al degrado sociale, più di altri, e quindi dovrebbero essere sterilizzate o costrette ad abortire, per impedire loro di riprodursi? Non è questa eugenetica, pura e semplice? Qui andiamo oltre alle bestialità del dr Josef Mendele (1911-1979). Esistono gli estremi per ricoverare il prof Holdren in una clinica psichiatrica, con tanto di camicia di forza.
L’EUGENETICA SUBÌ UN DURO COLPO GIÀ CON OLIVER WENDELL HOLMES
In uno degli episodi più vergognosi nella storia della giurisprudenza degli Stati Uniti, la Suprema Corte si è pronunciata nel 1927 sul famigerato caso Buck v. Bell. Lo Stato della Virginia si era arrogato il diritto di sterilizzare una donna di nome Carrie Buck contro la sua volontà, basandosi esclusivamente sui (falsi) criteri che essa era “debole di mente” e sessualmente promiscua. Il prof Oliver Wendell Holmes, docente di fisiologia ad Harvard e Capo della Corte Suprema americana, concluse con una frase memorabile “Tre generazioni di imbecilli sono sufficienti”. Oggi, naturalmente, si guarda indietro a tale sentenza con orrore, visto che l’eugenetica come concetto è stata per sempre screditata.
NON TUTTO IL MALE FINISCE PER NUOCERE. GRAZIE A HOLDREN CONOSCIAMO COSA BOLLE NELLA ATTUALE PENTOLA AMERICANA.
Si è squarciato l’ultimo velo. Ci si aspetta che noi cediamo volontariamente la sovranità nazionale a un regime di tipo militar-sanitario che sarà armato e avrà la capacità di agire come una forza di polizia. Polizia internazionale pronta a far rispettare le nuove leggi con le armi. Vaccinazioni obbligatorie, obbligatorio controllo delle nascite, e controllo furibondo di tutte le attività economiche. Il bello è che Holdren non la mette sul piano delle battute ironiche e provocatorie. Sostiene le sue teorie in modo dannatamente serio. Ed è, non dimentichiamolo per un solo attimo, responsabile della scienza e della tecnologia degli Stati Uniti, il paese che ci manovra e ci dirige a bacchetta.
FALSE PROFEZIE E FALSI CATASTROFISMI
“Siamo di fronte a una catastrofe globale, la sovrappopolazione, che deve essere risolta a tutti i costi entro il 2000”. Questo scriveva Holdren nel 1977, pensando che fossimo in bilico sull’orlo di una catastrofe globale, e che fosse necessaria l’attuazione di regole fasciste per evitare l’imminente disastro.
IN 32 ANNI UNO PUÒ ANCHE CORREGGERSI E LIMARE LE SUE INCONGRUENZE GIOVANILI
È importante sottolineare che John Holdren non ha mai preso pubblicamente le distanze da se stesso, da una qualsiasi di queste posizioni, pur avendo avuto 32 anni a disposizione per farlo, da quando il libro è stato pubblicato per la prima volta. Occorre anche sottolineare che queste non sono solo le opinioni di un essere disumano. Sono opinioni che riecheggiano quelle sostenute da numerose altre personalità di spicco della politica americana, del mondo accademico e del movimento ambientalista da decenni.
FILANTROPI E MILIARDARI IN AZIONE
Si consideri il fatto che gente come David Rockefeller, Ted Turner, e Bill Gates, tre uomini che hanno legami con il movimento eugenetista integralista, di recente si sono incontrati con altri miliardari filantropi a New York per discutere di “come la loro ricchezza potrebbe essere utilizzata per rallentare la crescita della popolazione mondiale”, come riportato dal quotidiano londinese Times.
TED TURNER PRONTO AD APPLICARE MISURE DRACONIANE AGLI ALTRI MA NON A SE STESSO
Ted Turner ha pubblicamente sostenuto scioccanti programmi per la riduzione della popolazione che dovrebbero abbattere la popolazione umana di uno sconcertante 95%. Egli ha anche chiesto, in stile comunista, la politica del figlio unico da parte dei governi in occidente. Naturalmente, Turner non segue affatto il suo stesso regolamento su come tutti gli altri devono vivere la loro vita, avendo cinque figli e possedendo non meno di 2 milioni di acri di terra.
BILL GATES E MELINDA, LOSCHI INDIVIDUI CONFUSI PER BENEFATTORI
Nel terzo mondo, Turner ha contribuito letteralmente alla riduzione di miliardi di individui attraverso i programmi delle Nazioni Unite, aprendo la strada a persone del calibro di Bill Gates, di Melinda Gates e di Warren Buffet. Gates padre, top eugenista, è stato a lungo uno dei principali membri del Consiglio di Amministrazione di Planned Parenthood).
DRACONIANO ABBATTIMENTO DELLA POPOLAZIONE CON TUTTI I MEZZI POSSIBILI
Rallentare la crescita della popolazione del mondo e migliorarne la salute sono due concetti inconciliabili per l’élite. Elitari come David Rockefeller non hanno alcun interesse a “rallentare la crescita della popolazione mondiale” con metodi naturali. Il loro ordine del giorno è radicato nella pseudo-scienza eugenetica. Essi puntano a un semplice abbattimento dell’eccedenza di popolazione attraverso mezzi draconiani, con tutti i metodi e in tutte le salse possibili ed immaginabili.
SPINTA MALTHUSIANA AD ELIMINARE I POVERI E GLI INFERIORI
L’eredità di David Rockefeller non è derivata da una ben intenzionata “filantropica” voglia di migliorare la salute nei paesi del terzo mondo, ma è nata da una spinta Malthusiana per eliminare i poveri e quelli considerati inferiori dal punto di vista razziale, con la giustificazione del darwinismo sociale.
LEGAMI DI CARATTERE OMBELICALE CON LE PEGGIORI IDEOLOGIE DEL NAZISMO
Come documentato nel film Endgame di Alex Jones, Rockefeller padre, John D. Rockefeller, ha esportato l’eugenetica in Germania dalla sua origine in Gran Bretagna, finanziando l’Istituto Kaiser Wilhelm che poi sarebbe diventato un pilastro centrale dell’ideologia nazista della super razza del Terzo Reich. Dopo la caduta del nazismo, importanti eugenetisti tedeschi sono stati protetti dagli alleati in modo che la parte vincente potesse beneficiare di più della loro “esperienza” nel mondo del dopoguerra.
EUGENETICA MASCHERATA DA BUONE INTENZIONI ECOLOGISTE
La motivazione per l’attuazione di misure drastiche di controllo della popolazione è cambiata per soddisfare le mode e le tendenze contemporanee. Ciò che una volta era mascherato come preoccupazione per la sovrappopolazione è tornato sotto le spoglie del cambiamento climatico e del movimento per il riscaldamento globale. Quello che non è cambiato è il fatto che nella sua essenza, questo rappresenta nient’altro che l’arcana pseudo-scienza dell’eugenetica prima costruita dagli Stati Uniti e dall’elite Britannica alla fine del 19 ° secolo, e poi abbracciata dal leader nazista Adolf Hitler.
PRETESTI E ALIBI PER GIUSTIFICARE I DIKTAT DEL POTERE MEDICO-MILITARE
Nel 21° secolo, il movimento eugenetista ha cambiato identità ancora una volta. Tutto verte sulle emissioni di carbonio e sull’idea l’idea che avere troppi figli o godere di un certo standard di vita stia distruggendo il pianeta attraverso il riscaldamento globale. Si crea così l’alibi e il pretesto per regolare e controllare in modo dittatoriale e disumano ogni aspetto della nostra vita.
È INCONCEPIBILE CHE LA POPOLAZIONE MONDIALE NON SI RIBELLI ALLA PEGGIORE DITTATURA DELLA STORIA
Il fatto che il principale consulente scientifico del Presidente degli Stati Uniti, un uomo con il dito sul polso della politica ambientale, sostenga la sterilizzazione di massa degli attraverso la catena alimentare e la fornitura di acqua è qualcosa di terrificante, degna di futuristico e fantascientifico film horror. Ideologia diabolica vestita da movimento ecologico ed ambientalista. Ambientalista di nome ma criminoso e manicomiale di fatto.
LA GENTE HA IL DIRITTO DI SAPERE COSA SI STA TRAMANDO CONTRO DI ESSA
Solo portando alla luce gli sconvolgenti piani di controllo sulla popolazione di Holdren possiamo veramente segnalare alle persone gli orrori che l’élite ha previsto per noi attraverso il controllo della popolazione, la sterilizzazione e i genocidi. Programmi di abbattimento che sono già in corso.
LE SCELTE DEL PRESIDENTE OBAMA SI GIUDICANO DA SOLE
Un presidente di stato si valuta attraverso la scelta dei suoi massimi collaboratori. Obama si è distinto non solo andando a pescare nel torbido questo scienziato pazzoide che da noi, anche col peggior parlamento possibile sarebbe stato mandato in casa di cura, ma anche per altre scelte deliranti, come quella dell’Avvocato Michael Taylor alla direzione del Food Safety Working Group (Codex Alimentarius americano), un Azzeccagarbugli legato alla FDA e alla Monsanto, come segnalato nella mia tesina “I magna-magna planetari dell’Avvocato Taylor“.
Valdo Vaccaro
Tutta questa filippica per un testo di 35 anni fa, senza prima esserti accertato se il suo autore abbia abbandonato le sue odiose teorie giovanili, e senza neppure aver appurato il ruolo effettivamente svolto da questo signore in mezzo all’esercito dei consulenti di Obama. Sono francamente un pò allibito. Non è che il tuo giudizio, caro Valdo, risenta un pochino della tua ben nota antipatia per tutto ciò che sa anche solo vagamente di sinistra (in questo caso Obama)? Non ti pare di mettere a rischio, con queste tue incursioni in ambiti non di tua stretta competenza, la tua stessa credibilità su quell’altro fronte – l’igienismo – dove puoi invece vantare vasta dottrina e lunga esperienza?
Personalmente mi sento disturbato dalle tue partigiane esibizioni ideologiche, che avverto come fuori tema, anche per i toni un po’ sopra le righe, almeno per i miei gusti. Sarà che non amo i populismi di nessun genere, tanto più di questi tempi in cui il populismo ci sta portando alla deriva. Naturalmente è solo il mio parere personale, quindi certamente non condiviso da molti tuoi estimatori. Fra i quali mi annovero anch’io, sebbene con i dovuti distinguo.
Che il populismo porti alla deriva non lo so… comunque se il tuo amico letta comincia a fare tagli per 50 milioni tra aeri di stato e auto blù forse qualche effetto lo sortisce, certo è solo una goccia nell'oceano nell'attesa che tagli se stesso e tutti i suoi degni compari.
Quando si scoprono gli altarini il classico è diventato l'accusa di populismo, jnoltre ciò che è di propria stretta competenza penso sia di pertinenza del diretto interessato, l'igienismo spazia in tutti i settori etici ed ideologici e se ti senti disturbato da queste "incursioni" il problema è dovuto alla tua limitatezza.
Quando una tesi è sostenuta da dati, prove e riflessioni coerenti…..non è più populismo.
Si può sbagliare, ci vuole prudenza…certo. La vera informazione ha sicuramente bisogno della collaborazione della propria intelligenza,preparazione,conoscenza e di mente aperta. Le cantonate sono sempre dietro l'angolo.
Qualsiasi sia la posizione di ciascuno, è certo che la gestione del potere è verticistica e tutt'altro che democratica. Ed è altrettanto vero che le questioni alimentari (ne abbiamo le prove noi tutti) sono manipolate da intenzioni truffaldine. Altrimenti la verità si farebbe strada facilmente. Se chi gestisce potere ed informazione imbroglia nel nostro settore, perche non dovrebbe fare lo stesso in altri ambiti? E infatti come approfondisci un pò le cose, ti accorgi che queste hanno spesso una maschera e che sotto c'è tutt'altro volto.Dietro l'aspetto candido c'è spesso il marcio. Ma la gente vuol continuare a dormire o ficcare sempre la testa sotto la sabbia….
Appena finito di commentare ho acceso la tv 5 min (di più non riesco, mi induce alla depressione) e c'era "medicina 33". E il solito esperto che raccomandava di non consumare il pesce solo il venerdi, ma anche altre due volte a settimana. Ma anche a voler giustificare una non-conoscenza, non viene in mente a nessuno che il pesce è di gran lunga l'alimento più inquinato dai micidiali metalli pesanti? Come fa quell'idiota a non saperlo se io stesso ne ero ben cosciente quando ero onnivoro? Dunque informazione truffaldina, come già detto. C'è una intenzione cosciente, a qualche livello, di fare del male. In altre parole, qualcuno SA ma fa in modo che non sia detto. Ed è lo stesso anche per altre cose. Destra o sinistra, ammesso che ci sia reale differenza, il risultato non cambia.Il Vero Potere si serve di entrambi.Di fronte a ciò, una questione come le scie chimiche assume tutt'altro aspetto. Al momento non so proprio cosa pensare,dico la verità . Certo è però che se aspettiamo che sia la Tv o chi esercita il potere a dirci come stanno le cose….stiamo freschi.
Fermo restando che il pesce è per noi altamente nocivo anche se pescato in mari incontaminati…
Mi dispiace, ma nel video consigliato si fa riferimento ad affermazioni che John Holdren non ha mai fatto… infatti si vede un signore anziano che parla, ma non è John Holdren… se cercate sulla wikia, o su you tube vedrete che John Holdren è un altro tipo… e non ammette proprio niente… almeno da quello che ho visto… è abbastanza ferrato sul concetto di depopolazione però…
Per il pesce invece… non credo che possa considerarsi un cibo sicuro… chi lo mangia deve sapere che va ad assumere svariate sostanze non proprio simpatiche… metalli pesanti in primis, ma grazie alla lungimiranza delle politiche energetiche mondiali, adesso abbiamo pure il pesce radioattivo… se andate su nutritionfacts.org troverete moltissime informazioni circostanziate sull'efficacia delle plant based diet… non è ancora igienismo, ma ci s'avvicina… purtroppo su alcuni argomenti c'è divergenza…