LETTERA
CINQUE CHILI IN MENO E 8 KM DI CORSA IN UN’ORA
Ciao Valdo, spero tu stia bene nonostante la mole di lavoro che svolgi. E’ già un anno che non mangio nessun tipo di proteina animale, e che non prendo caffè, cole e sostanze-spazzatura. Sono dimagrita di quasi 5 kg e riesco a fare circa 8 km di corsa in un’ora. Non velocissima ma, coi miei 48 anni, mi posso anche accontentare. Nel complesso sto abbastanza bene. Devo dire che non ho mai avuto crisi eliminative. Sarà forse per la pizza settimanale, vegetariana sì ma con farina 00 e birrettina al seguito?
DIMINUITI I DUE GRANULOMI, MA NON ANCORA SPARITI
L’unico rammarico è che non riesco a far regredire del tutto (anche se sono molto diminuiti) i due granulomi che ho nell’arcata dentaria. Esiste un modo per farli andare via del tutto, senza ricorrere al dentista di cui ho il terrore? Prendi nota che da un anno a questa parte non prendo nessun tipo di medicine, neanche quelle omeopatiche. I miei pasti sono sempre vegancrudisti tranne la pizzettina settimanale.
STO DANDO IL BUON ESEMPIO INTORNO A ME
Con i miei non sono riuscita a fare opera di convincimento, anche se vedono i miei evidenti miglioramenti. Ma, come si usa dire, finché c’è vita c’è speranza. Ciao.
Fabiola
*****
RISPOSTA
CONTINUA A CORRERE E GODITI PURE LA TUA PIZZA
Ciao Fabiola. Sei brava davvero. Non serve togliere la pizza settimanale e nemmeno la birretta, trasgressioni innocenti e indeterminanti nel tuo specifico caso. Non serve nemmeno andare dal dentista, fino a quando non sorgono dei problemi specifici. Dopotutto stai già riducendoli progressivamente. Cosa vuoi di più? Continua a correre e ad alimentarti al meglio e lascia che sia il sistema immunitario a ripagarti e a fare da accurato spazzino interno.
COS’E’ IL GRANULOMA DENTALE
Il granuloma dentale è null’altro che una piccola massa rotondeggiante dalle dimensioni di un pisello. E’ causato da un’infezione alla polpa situata alla radice dei denti. Una proliferazione batterica chiamata terroristicamente infezione. I batteri in questione, dopotutto, sono attratti da sostanza organica sotto-denteale derivante da materiale organico in disfacimento, da cellule morte che non trovano via d’uscita per carenza di flusso sanguigno, per pigrizia del linfatico e sangue denso.
GRANULOMA AMICO E NON NEMICO
Il granuloma, alla fine, funziona da pellicola protettiva a difesa di radici e gengive. Se il dente è sano, la proliferazione non ha motivo di essere, e comunque sarebbe impedita dal nervo vitale del dente. Nervo che protegge la radice.
LA STESSA PRESENZA BATTERICA PUO’ ESSERE VISTA IN SENSO POSITIVO
Se il nervo muore, spontaneamente o per devitalizzazione dentistica, la radice è sottoposta a costante surplus di materiale detritico-cellulare e quindi a presenza batterica. Anche la presenza batterica va vista in senso positivo. Senza quei batteri, accorsi a sbafare materiale organico inespulso, il materiale stesso rimarrebbe intrappolato e potrebbe causare complicazioni, putrefazioni e tumori.
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti