LETTERA
PREZIOSO AIUTO DALLE TUE TESINE
Gentile Valdo, mi chiamo Simona e ho 41 anni. Ci siamo incontrati in occasione delle tue conferenze all’AVA dello scorso anno. Seguo sempre con interesse le tue preziose tesine che mi hanno aiutato e indirizzato a intraprendere il percorso verso l’alimentazione e lo stile di vita vegano. Infatti da più di un anno e mezzo io e la mia famiglia siamo diventati felicemente vegani tendenzialmente crudisti.
CONTROLLI SUI DENTI PER ALCUNE MACCHIE
Tutto è andato bene, con benefici ottenuti da me e dalla mia famiglia, fino a qualche settimana fa. Ora sto riscontrando un problema ai denti che si stanno macchiando rapidamente. Vorrei farmi le analisi per un controllo. Quali esami mi consigli? Le ultime risalgono a più di 2-3 anni fa, prima di diventare vegana, e da allora niente più caffè, tè, zucchero, cole e schifezze simili. Cosa ne pensi? Ti ringrazio per la tua attenzione e ti invio un caro saluto.
Simona
*****
RISPOSTA
COMPOSIZIONE DEI DENTI
Ciao Simona. Il problema dei denti macchiati non può essere sottovalutato. Occorre tener presente la loro composizione. I denti sono infatti formati da smalto, dentina, polpa, cemento radicolare. Lo smalto è lo strato più esterno del dente, traslucido, duro, formato da tanti mattoni o prismi tenuti uno vicino all’altro da un cemento chiamato smalto interprismatico.
SMALTO ASSOTTIGLIATO E DENTINA IN EVIDENZA
Questo cemento col passare degli anni viene attaccato ed infiltrato da varie sostanze, per cui si assottiglia a causa dell’usura e fa trasparire il colore della dentina, in una pigmentazione tendente al giallo. Con l’avanzare dell’età, il colore dei denti viene determinato sempre più dagli strati sottostanti e non più dallo smalto esterno.
TUBULI DENTINALI SENSIBILI AL CALDO E AL FREDDO
La dentina è lo strato intermedio del dente, ed è più spessa dello smalto. Il suo colore è giallo con varie sfumature dipendenti da persona a persona. Colore che traspare di più nella parte più vicina alla gengiva chiamata colletto, dove lo smalto si è sottilizzato. È per questo che la parte del dente più gialla è quella del colletto. La dentina è formata da tanti tubuli dentinali che sono responsabili degli stimoli tipo caldo, freddo, sensibilità.
POLPA DENTALE E CEMENTO RADICOLARE
La polpa sta al centro del dente e contiene vasi sanguigni e nervi. Il cemento radicolare, sostanza che riveste la radice dentale, è esposto ed ipersensibile in quanto gli stimoli sono molto vicini alla polpa che contiene i nervi.
COME MAI SI MACCHIANO I DENTI?
Smalto e dentina non sono del tutto permeabili al mondo esterno come si pensa, ma hanno un assorbimento e uno scambio di sostanze con la saliva. Le sostanze che possono macchiare i denti con antiestetici aloni o chiazze di colore giallastro, marrone, bruno e nero sono molte. Catrame, nicotina da fumo, tannino da the, caffè, vino rosso, antibiotici come le tetracicline, sostanze acide, bevande gassate, farmaci come l’aspirina, integratori, vitamine sintetiche come la C, sostanze dolci come torte, cioccolatini, caramelle, miele, zucchero, snack dolcificati e marmellate.
PULIZIA DENTALE PERIODICA
Per garantire un’igiene orale è sempre meglio sottoporsi ad una pulizia dentale periodica ogni sei mesi, o almeno una volta all’anno. L’utilizzo di filo interdentale e di collutorio ogni volta che laviamo i denti può sicuramente dare dei risultati.
USO DEL BICARBONATO E DEL SALE
C’è poi una serie di rimedi naturali in grado di restituire alla dentatura il candore originario. Il sistema più noto è a base di bicarbonato e sale. Prendi un recipiente e riempilo di acqua, bicarbonato e sale. Dopo aver lavato regolarmente i denti con lo spazzolino, esegui un ulteriore lavaggio mediante lo spazzolino immerso nella miscela di acqua, bicarbonato e sale. È importante eseguire questo tipo di lavaggio un paio di volte alla settimana.
RIMEDI NATURALI
Certi tipi di frutta svolgono un’azione sbiancante per i nostri denti. Chi l’avrebbe mai detto che la buccia di arancia, strofinata contro i denti, contribuisse a sbiancarli? Pure le fragole, strofinate sulla dentatura possono regalare nuovo smalto e splendore. Metodo da usarsi con parsimonia evitando che l’acido corroda lo smalto. Anche salvia e menta sono potenti alleati dei denti bianchi. Chi mastica con frequenza queste foglie, sfoggia un sorriso magnifico e smagliante.
Valdo Vaccaro
Olio di Cocco con Bicarbonato di Sodio Purissimo, QUI: http://bit.ly/1WQ3Fg1
Salute a tutti,io sto facendo l'oil pulling ,un trattamento di pulizia e disintossicazione per tutto l'organismo.Avevo macchie sui denti e le gengive un po' scure,per caso ho letto questo rimedio naturale sul web,consiste nel fare la mattina appena svegli,gargarismi con 2 cucchiai di olio di semi di girasole puro.Il trattamento iniziale dura 5 minuti,per poi arrivare nel tempo a 20 minuti di continui movimenti in bocca con quest'olio.Consigliano di sputare dopo il lavaggio possibilmente nel water e subito tirare lo scarico,perche'attraverso le gengive avviene un'espulsione di sostanze tossiche prodotte dal digiuno notturno.Subito dopo risciacquo la bocca con acqua sale e bicarbonato,la sensazione e molto piacevole e comunque le macchie sono sparite e le gengive sono piu'forti e di color rosa.Costo totale 3 euro per l'acquisto dell'olio biologico,ovviamente non uso piu' il dentifricio dopo il filo interdentale,ma spazzolino acqua,sale e bicarbonato per una sola volta al giorno (prima di andare a nanna).Saluti Lino da LECCE
Tra l'altro pure molti dentisti dicono che il dentifricio non ha alcuna utilità, serve solo a rendere più piacevole l'uso dello spazzolino. Meglio sicuramente le polveri dentifricie naturali, per chi non tollera il solo uso dello spazzolino. Il Dentie (una polvere a base di melanzana carbonizzata e sale marino) ha un potente effetto sbiancante, come anche il già citato bicarbonato.
Da quando ho aumentato il consumo di frutta (in particolare mele, che amo acidule, e clementine), ho peggiorato la situazione dei miei denti, che già di loro non sono mai stati bianchissimi. Si sono riempiti di macchie gialle e arancioni, e il dentista ha anche riscontrato erosione dello smalto. Dopo aver mangiato 2 – 3 mele avevo sensibilità dentale. Quindi posso affermare che anche certa frutta macchia i denti.
Il punto è che ad ogni pasto di frutta devono seguire risciacqui per es con bicarbonato o simili, per neutralizzare gli acidi che vi sono contenuti. Poi bisogna vedere cosa uno mangia oltre la frutta e qual era la situazione di partenza, cioè qual è la propria storia personale.
A me risulta che il colore naturale e sano dei denti dovrebbe essere sul giallastro e non bianco come la pubblicità e la società in cui viviamo vorrebbe far credere.
In realtà il colore tendente al giallo (a quanto ho letto qua e là) indicherebbe una buona salute dentale, e tale colore se ben ricordo sarebbe dovuto a un'equilibrata presenza di minerali nei denti.
Attenzione a non avere l'ossessione dei denti bianchissimi e utilizzare prodotti sbiancanti, anche naturali come il limone o il bicarbonato, dato che corrodono lo smalto e non aiutano di certo la salute del dente.
Meglio dei denti bianchissimi ma corrosi e quindi più vulnerabili oppure non proprio bianchissimi ma in piena salute?
Ottimo e utilissimo questo commento. Non c'è dubbio che per es le star di Hollywood si tingano di bianco i denti sfoggiando un candore abbagliante, a dispetto di tutta la cocaina che ingurgitano. Vero anche che se compaiono delle macchie che prima non c' erano,allora conviene neutralizzare brevemente gli acidi della frutta (malico,citrico ecc…).Poi risciacquare con acqua. Operazioni che richiedono solo pochi secondi. Tra l'altro il sapore del bicarbonato non è il massimo ed idem per quel che riguarda il sale.È scontato eliminarli subito.
E' vero Arvo, hai ragione sui risciacqui e sulla situazione personale che è divrsa per ognuno di noi. La frutta la mangio prevalentemente come merenda al lavoro, e purtroppo non mi è possibile fare i risciacqui con bicarbonato(al massimo con sola acqua, che poi inghiotto. Comunque credo che sia stato quel tipo particolare di mela che ha corroso lo smalto. Peccato, mi piaceva tanto! Per quanto riguarda il colore dei denti, non sapevo questa cosa del colore giallognolo, ah be', allora io posso stare tranquilla!! ahah 🙂 Per fortuna non ho l'ossessione dei denti candidi 🙂
Boh, non sono mai stato un consumatore esagerato di frutta, ma di certo ne mangio abbastanza, specialmente agrumi e mele. Mi faccio spremute con 3-4 arance (o anche con arance e limoni assieme) ogni giorno anche più volte al giorno, da anni nel periodo in cui ci sono, e sinceramente non ho mai notato macchie sullo smalto. E nemmeno risciacquo sempre la bocca dopo aver bevuto le spremute (che bevo non con la cannuccia come qualcuno consiglia ma normalmente da una normale tazza. Ricordo che un mio amico, invece, aveva sui denti anteriori (quelli più visibili) delle macchie bianche qua e là che risaltavano rispetto al normale colore dello smalto, e il risultato era decisamente brutto perchè si notava. Per delicatezza non gli ho mai chiesto il perchè di quelle macchie (a me sembravano dei "rattoppi" fatti dal dentista con la pasta bianca che utilizzano per chiudere i buchi creati dalla carie), ma di certo quel mio amico non era vegano nè vegetariano e non lo ricordo consumatore di frutta.
A me le spremute non macchiano, ne bevo tutti i giorni da alcuni anni e uso 8-10 arance per ogni spremuta. Credo proprio che siano state quelle particolari mele, più acidule di altre, che hanno fatto il danno.
Assolutamente sbagliato usare bicarbonato e frutta acida nel caso di assottigliamento smalto…
Assolutamente sbagliato usare bicarbonato e frutta acida nel caso di assottigliamento smalto…