LETTERA
Alla persona, che più di ogni altra, mi ha aperto gli occhi sul mondo esteriore e cambiato la vita sul mio mondo interiore. Te ne sarò per sempre grato.
I più sinceri Auguri di Buon Compleanno caro Valdo.
Andrea Tassinari
RISPOSTA
UNA ALLEANZA SEMPLICEMENTE BELLA
Ciao Andrea. La lontananza cancella e stacca le amicizie flebili e non quelle vere e profonde come la nostra. Quello che di eccezionale abbiamo fatto come Gruppo Pioniere rimane scolpito nella roccia e nei cuori di tanti che al pari di te si sono sacrificati e hanno dato il meglio di se stessi, diventando autentici pilastri dell’Igienismo in Italia. Non per questo ci accontentiamo o ci mettiamo a dormire sugli allori. Ci attendono ulteriori traguardi e ulteriori sfide. I veri protagonisti sono tali per tutta la loro esistenza e rappresentano un punto di riferimento per coloro che pian piano cominciano a percepire l’importanza del volare alto, del portare avanti ideali di qualità cosmica.
MI HAI PERSINO VIZIATO
Il tuo è in ogni caso uno spirito nobile. Ricordo tuttora quando ai buffet dell’Hotel Olimpia andavi a selezionare per me i migliori piatti vegani e me li portavi persino al nostro tavolo.
UN COMPLEANNO PARTICOLARE
Oggi mi stanno arrivando auguri in abbondanza. Più che ottantenne mi sento quattro volte ventenne in termini di vibrazione, di armonia, di serenità, di gratitudine e di salute. Dovrei ringraziare tutti uno ad uno per avermi ricordato in questo compleanno speciale. Ma lo faccio in via generale usando il tuo messaggio che è di una gentilezza unica.
GRATITUDINE E TANTA VOGLIA DI RENDERMI UTILE
Pertanto esprimo un Grazie a Te e a Tutti Voi che mi state trasmettendo una energia straordinaria. Ci si può sdebitare facilmente di una somma in danaro, ma non di un affetto sincero e genuino come quello che mi state dando.
Valdo Vaccaro
LETTERA 2
Ciao Valdo.
Ho perso i giorni e solo ora mi accorgo che hai messo il numero 8 davanti ai tuoi anni. Ti auguro che questo 8 apra un decennio di bellezza e di benessere, di serenità e di nuovi entusiasmi… e conoscendoti, direi che sarà senz’altro così.
Voglio anche dirti che alcuni studenti mi hanno scritto per chiedermi tue notizie e anche perché ti trasmettessi gli auguri di buon compleanno. Mi faccio rappresentante di tutti loro.
Dove ti trovi ora ? Come stai? La salute è tornata al top? Un abbraccio a te e a Kathleen.
Fiore
RISPOSTA
UN SALUTO A TUTTI VOI!
Carissima Fiore, carissimi studenti HSU, carissimi amici che ci seguite con crescente interesse e curiosità anche al di fuori della nostra scuola, dall’Italia e dall’estero, mi trovo ad Hong Kong da un mese e ci starò per tutto l’anno corrente.
UN VIAGGIO DISCRETAMENTE LUNGO
Tra gennaio e maggio 2024 prevedo soste prolungate in Cina, a Taiwan, in Vietnam, in Malaysia, in Thailandia e forse in Australia, con rientro su Hong Kong e breve altra permanenza prima del rientro in Italia. Sempre contattabile personalmente su WhatsApp.
NON VACANZA MA INTENSO LAVORO
Non si tratta per niente di una vacanza. Lo stesso recupero quasi totale richiede attività riabilitativa e crescenti camminate. Come sapete ho sempre studiato, lavorato e fatto sport con passione e divertimento in vita mia, ma non ho mai lavorato tanto intensamente quanto adesso. Sto in effetti magnificamente e senza alcuna esagerazione. Possiedo la forma fisica-mentale-spirituale di chi è andato vicinissimo alla dipartita e che si ritrova invece guarito e rinnovato in ogni sua cellula, con un’anima che scoppia di salute e di amore per il mondo intero in modo sviscerato, ed in particolare con il desiderio genuino di abbracciarvi tutti con affetto e di trasmettervi il meglio del meglio dei miei sentimenti e delle mie esperienze.
UN RICHIAMO A DARE DI PIÙ
Ho imparato a conoscermi ancora di più in questa circostanza. Un tocco di magia non è mancato penso. Quasi una forte scrollata per spingermi a fare di più e a prendermi delle responsabilità aggiuntive. Le conseguenze, le ferite, le limitazioni, le stigmate se volete, non sono del tutto scomparse, ma assicuro tutti voi che non ho preso un singolo caffè, una singola zolletta di zucchero, una singola aspirina, una singola tisana, un singolo gesso, un singolo trattamento al di fuori di massaggi sul ginocchio con dell’olio cinese. Dopo un mese dall’incidente nella prima mattina di ferragosto, non mi alzavo dal letto ed ero un verme dolorante disteso sopra un materasso per cui decisi di fare i raggi X.
UNA DIAGNOSI PRESSOCCHÉ DISPERANTE
Infatti, i risultati parlavano chiaro: Frattura composta alla rotula ginocchio sinistro e frattura alla spalla. Costole tutte distorte e doloranti, i due polsi entrambi inservibili, ma questo al di fuori delle diagnosi.
SBALORDIMENTO DEL TRAUMATOLOGO UDINESE
La ciliegina sulla torta è stata la successiva visita di controllo presso un eminente traumatologo privato operante all’interno dell’Ospedale di Udine. Dopo aver esaminato attentamente le mie lastre ha confermato le fratture, ma nel contempo è rimasto stupefatto dalla guarigione perfetta in corso. Perfetta al punto di non potermi dare nessuna cura, nessun gesso, nessuna crema, niente di niente.
HONGKONG ECCELLENTE ED UNICA AL MONDO
E in questo istante sto a Hongkong, in mezzo a una moltitudine esagerata non di case ma di torri di acciaio e cemento dai 30 ai 50 piani, una addosso all’altra. Dal mio terrazzino esterno di 2 metri quadri, al ventesimo piano, con altri 10 sopra di me, prendo seminudo il sole e il vento, oltre all’aria del Mar Cinese Meridionale, e osservo le strade colme di traffico, il cielo solcato da elicotteri e aerei in arrivo e partenza continuata dall’aeroporto di Chek Lap Kok. In basso sotto di me, tanti giovani che giocano a calcio, a basket e a tennis nei tanti parchi inseriti sotto queste torri. Parchi illuminati e gratuiti, aperti giorno e notte, anziani che si esercitano a corpo libero per mantenersi elastici, altri che sfruttano gli strumenti ginnici, il tutto circondato da alberi e cespugli, circondati da farfalle, piccioni e uccellini. Insomma, una metropoli, vivace, funzionante, pulita e straordinaria.
INTENDO INVIARVI UN REGALO SPECIALE
Un regalo speciale ve lo devo trasmettere. Chiamarlo lezione igienistica mi sembrerebbe serioso e scontato. Credo e spero sia qualcosa di più, nonostante il suo contenuto in apparenza indelicato.
Un abbraccio autentico, senza aggettivi.
Valdo Vaccaro
LETTERA 3
Oggi potresti essere tentato di fare un bilancio della tua vita. Ma io ti consiglio piuttosto di fare dei progetti per il futuro, perché hai ancora tanto da dire e da dare agli altri.
Buon compleanno !
Giulio Isella
RISPOSTA
Come sicuramente sai e percepisci, caro Giulio, mi è impossibile fare progetti per il futuro in quanto vivo sempre nel presente. Ogni singolo istante della vita ha un forte significato: è così forte che il concetto di tempo scompare. Ogni secondo è carico di progettualità potenziale.
Già la scelta di vivere in armonia con quanto ci circonda e di pesare il meno possibile sull’ecosistema è in grado di ricompensarti con una gioia e una energia indescrivibili.
Ieri, nella mia quotidiana camminata lungo il più grande mercato ortofrutta all’aperto di Hongkong, ho notato una vecchietta piccola e ingobbita che spingeva per la strada piena di traffico un carrello caricato all’inverosimile di piccoli container e legati uno all’altro in precario equilibrio. Lo faceva con incredibile forza e coraggio. Non imprecava alla cattiva sorte ma sorrideva. Una autentica lezione di etica e del saper vivere con dignità e accettazione le proprie condizioni. Il suo progetto consisteva nel far giungere a destino mezzo chilometro più avanti la sua voluminosa e traballante mercanzia.
Ed era poi la stessa che il giorno prima aveva rovesciato in mezzo alla via l’intero carico, causando pure un finimondo di taxi e bus e altri veicoli bloccati che strombazzavano. Diversi giovani l’avevano prontamente aiutata a rimettere il tutto a posto e a proseguire il suo tragitto. Come dire aiutati che il ciel ti aiuta.
Valdo Vaccaro
Auguri tanti tanti. ❤️