LETTERA
ERUZIONI CUTANEE SU TUTTO IL CORPO DIAGNOSTICATE COME PRURIGO PIGMENTOSA
Caro Valdo, non ti disturberei se non avessi trovato nulla nel blog in merito a questa cosa. Provo a riassumere. Età del soggetto 22 anni. Da un anno e mezzo si manifestano queste eruzioni cutanee che vedi in foto (sono stato autorizzato a girartele ) e i medici ufficiali hanno diagnosticato questa prurigo pigmentosa di cui però, vista la rarità, non sanno niente e stanno brancolando nel buio. Si negano persino al telefono, pare.
CLASSIFICATO INIZIALMENTE COME CELIACO
Il ragazzo era stato dichiarato celiaco e ha smesso di assumere glutine ma, pochi giorni fa, il medico del Gemelli e del San Giovanni, non ricordo bene, gli ha detto di riprendere a mangiare glutine, e il motivo non lo conosco.
DIETA VEGANA DA 18 MESI E PERDITA DI 12 CHILI
Il ragazzo ha da 18 mesi una alimentazione vegana, ma non so a quale livello di rigorosità. Ha avuto in questo anno e mezzo una perdita ponderale di circa 12 kg. Hai qualche consiglio? Personalmente credo si tratti di forte eliminazione dovuta a forte livello di tossiemia, magari con modalità non propriamente e statisticamente comuni. Il fatto che la crisi eliminativa duri da un anno e mezzo è piuttosto strano. Grazie per una tua risposta e per tutto ciò che fai. A presto.
Andrea Maraglio
*****
RISPOSTA
PELLE DA INTENDERSI COME ECCELLENTE SISTEMA DEPURATIVO
Ciao Andrea. Ogni affezione cutanea, che si chiami eczema, allergia, dermatite atopica, orticaria, acne, lupus, rosolia o altri nomi ancora, rappresenta un potente scarico di veleni attraverso quel sistema depurativo ed emuntorio che è la pelle, grande alleato di un sistema renale probabilmente malfunzionante, e grande alleato di un fegato anch’esso intriso di veleni oltre misura.
VIETATO SOPPRIMERE LA CRISI ELIMINATIVA IN ATTO
Non è affatto strano che la crisi eliminativa duri così a lungo. Tutto dipende dallo stock tossico accumulato nell’organismo. Sbagliato andare dai medici e cercare delle cure soppressive. Per quanto fastidiosa la prurigine, essa rappresenta un autentico salvavita. Vale più che mai il principio per cui la malattia insorge quando serve e dura finché necessario.
LO SMALTIMENTO DEI GRASSI LASCIA SEMPRE UNA TRACCIA DI RESIDUI TOSSICI
La perdita di 12 chili ha sicuramente comportato un intenso ciclo depurativo, con slavamento di acque da ritenzione e con scioglimento di grassi, mentre le tossine nascoste in tali grassi sono rimaste all’interno del corpo, per cui il sistema immunitario le sta spingendo fuori attraverso il derma.
SUGGERIMENTI RIMEDIALI
Il rimedio a tutto questo consiste nell’adottare una dieta leggera, acquosa, digeribile, capace di produrre abbondante sangue fluido. Abbondanza di meloni e angurie non appena arriva la stagione calda. Abbondanza di ciliegie e di pesche. Abbondanza di estratti di carote, sedano e ananas. Massimizzare la traspirazione e la respirazione addominale e prendere il sole senza paura, anche se nell’immediato potrebbe apparentemente intensificare le eruzioni.
Valdo Vaccaro
Ciao Andre, la spiegazione di Valdo è giustissima e sicuramente la causa di tutto questo stock tossico in fuoriuscita è proprio il malfunzionamento di fegato e reni. Io stesso quando cambiai alimentazione nel 2011 ebbi un devastante fuoriuscita di muco dopo circa 1 anno e mezzo, poi tutto si è stabilizzato. Calma e pazienza e tutto si risolverà. Più facile a dirsi che a farsi ma altre strade non ce ne sono, e tu lo sai bene.
Un abbraccio Andy
Dimenticavo di dirti che mi erano state prescritte cure devastanti di antibiotici per "annientare" questi batteri che altrimenti mi avrebbero portato a peggiorare il tutto.
Ma magicamente tutto è passato senza il benché minimo farmaco.
Miracolo!!!
Andy
Si esatto, vanno a tentoni , malattia rarissima gli hanno detto…..politica del terrore come al solito …..vediamo se lo convinco a mollarli e lasciarli coi loro dubbi medici mefitici…..:-)