LETTERA
GENITORI TENDENZIALMENTE VEGETO-CRUDISTI
Buon giorno Valdo, mi chiamo Luciana e ho 57 anni. Ti leggo e ti seguiamo da un anno e mezzo, io e mio marito, e siamo entrambi vegetariani e quasi vegani, nonché crudisti tendenziali. Siamo molto soddisfatti dei risultati in quanto abbiamo risolto alcuni problemi di salute. Ma non riesco a farmi capire dai miei figli!
POLIPO ALLE CORDE VOCALI E RAUCEDINE IN UN FIGLIO, DISPOSTO A FARSELO TOGLIERE
Da un mese Enrico di 32 anni ha problemi di raucedine, ha cambiato la voce e l’otorino gli ha riscontrato un polipo ad una corda vocale e gli ha consigliato di operare. Naturalmente lui sarebbe d’accordo a togliere il male lì dove è.
LA CAUSA È IN ZONA ADDOMINALE E NON SULLA GOLA
I polipi possono essere riassorbiti? Perchè si formano? L’otorino dice che si è formato per cattivo uso delle corde vocali e per una forma di infiammazione. Mio figlio si è convinto che la causa sia lì vuole togliere il male a livello locale. Io gli ho spiegato che la causa è all’interno di noi e che deve cambiare stile di vita. Ma non riesco a convincerlo che se non toglie la causa i polipi si riformano.
ALTRO FIGLIO CARICO DI PROBLEMI RESPIRATORI
Ho un’altro figlio di 30 anni che è allergico a alcune sostanze tra le quali c’è anche la farina. Muco e forte irritazione alle vie respiratorie. Non respira. Forti raffreddori continui. Lavora da 10 anni in una pizzeria e fa il pizzaiolo. L’allergia si è presentata dopo quattro anni che faceva questo lavoro. All’inizio non prendeva niente, usava solo una mascherina durante il lavoro. Poi ha iniziato a prendere farmaci antistaminici. Anche a lui ho cercato di spiegare che il problema sta al suo interno ma non riesco a convincerlo a fare un cambio di dieta e di stile di vita.
NON HANNO ANCORA CAPITO CHE È BASILARE LA DETOSSIFICAZIONE
Ti sarei grata se mi potessi rispondere per aiutare i miei figli ad avvicinarsi all’igienismo e a provare la strada della detossificazione per risolvere questi problemi. Un grazie anticipato per i tuoi consigli se puoi rispondermi !
Luciana
*****
RISPOSTA
Ciao Luciana. I polipi si formano sulle corde vocali. Si tratta di vescichette che si formano nella parte retrostante della gola. Sono accompagnati da raucedine, afonia, mancanza di voce, da timbro vocale che si altera sia verso l’alto, rendendo il tono stridulo che verso il basso, rendendo la voce cavernosa.
CAUSE SCATENANTI
Tra le cause scatenanti ci sono tosse, raffreddore, influenza malattia da reflusso gastroesofageo, allergie a pollini e muffe, cantare o gridare frequentemente o parlare per un lungo tempo, problemi respiratori come tonsillite, laringite, e bronchite, ictus, consumo eccessivo di alcol che può asciugare la gola, bevande troppo fredde o troppo calde.
RIPOSO VOCALE, NIENTE FUMO E NIENTE ARIA VIZIATA
Nei casi più semplici, come per esempio un eccessivo sforzo nell’emissione della voce, il trattamento consiste nel riposo vocale, nella eliminazione di sostanze alcoliche e nell’assunzione di molti liquidi, che possono dare sollievo. Evitare di frequentare luoghi la cui aria contiene un’alta quantità di particelle inquinanti. Non fumare e non stare vicino a chi fuma. Non parlare troppo e non gridare. Con la gola a riposo e le corde vocali a riposo i polipi scompaiono velocemente da soli. La raucedine invece può durare più a lungo, specialmente se le corde vocali hanno subìto danni. Aria viziata, problemi digestivi e reflussi gastrici sono tutti fattori aggravanti ed irritanti, ed è qui che occorre concentrare le nostre attenzioni.
RIMEDI NATURALI AI POLIPI E ALLA RAUCEDINE
I rimedi naturali contro la raucedine non mancano. Tra le erbe con effetto lenitivo ci sono liquirizia, finocchio, timo, eucalipto, ribes nero, echinacea, malva, altea e soprattutto l’erisimo, una pianta nota fin dall’antichità per le sue proprietà benefiche sulla voce, nota come erba del cantante o erba cornacchia, efficace nel risolvere la raucedine e l’afonia tipica di coloro che, per uso professionale, usano a lungo la voce, come cantanti lirici, insegnanti e oratori. Per preparare un infuso di erisimo, si mette 80 gr in 1 litro d’acqua bollente per 15 minuti e si beve dolcificato con del miele. I principi attivi dell’erisimo hanno azione espettorante e trofica sulla mucosa dell’apparato respiratorio ma anche proprietà vasoprotettrici, antibatteriche, antivirali, spasmolitiche, antiossidanti. In alternativa, si possono effettuare gargarismi con un decotto concentrato di rovo o di lampone. Bollire 100 gr di foglie in 1 litro d’acqua per dieci minuti. Valido alleato anti-raucedine è il centrifugato ottenuto da una bella manciata di ravanelli frullati con poca acqua, bevendo il succo 2-3 volte durante il giorno per un paio di giorni, in modo da disinfettare le vie respiratorie. Gargarismi mattina e sera con colluttori naturali a base di menta e ortica. Cavolo, fico, sedano, mentastro, menta piperita e miele sono tutti utili.
GINNASTICA FACENDO LAVORARE TESTA E COLLO
Fare ginnastica facendo traslare la testa, facendola ruotare lentamente a destra e sinistra, in avanti e indietro, sempre tenendo le spalle abbassate e rilassate, può apportare ulteriori benefici. errore grave voler trattare con la chirurgia i noduli e i polipi alle corde vocali. Il bisturi può eliminare in via temporanea questi sintomi, ma primo non li blocca a lungo, nulla potendo contro la tossiemia interna che è causa prima di tutte le malattie. I problemi veri stanno all’interno del ventre e non nella gola.
CAMBIARE RADICALMENTE ROTTA MI PARE D’OBBLIGO
Concludo, se mi è concesso, con una tiratina di orecchi ai tuoi figli. Hanno la fortuna di poter contare su genitori sensati e attenti. Dovrebbero essere loro a dare il buon esempio, e invece sono al traino. Come scritto su un papiro egiziano del 3000 a.C, un uomo arrivato ai 30 anni, bisognoso del medico, del sessuologo o del sacerdote, si consideri un fallito! Facciano una riflessione su tutto questo e si diano al più presto una correzione di percorso.
TESINE DA LEGGERE
- Reflusso gastrico e bilancio calorico mediante dieta vegan-crudista sostenibile
- Contrasto radicale ad asma, allergie e broncodilatatori
- Bronchite e polimialgia nella logica stringente delle crisi eliminative
- Asma e muco non si contrastano coi farmaci
- Fattore climatico e fattore tossiemico nelle bronchiti allergiche
- Apnea ostruttiva, anello tonsillare e tosse secca
- Rimedi naturali contro tosse secca e asma
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti