LETTERA
IL MIO SCOPO ERA QUELLO DI MIGLIORARE LE MIE CONDIZIONI MEDIANTE DIETA VEGAN-CRUDISTA TENDENZIALE
Buon giorno Valdo, sono quel ragazzo che da circa 2 anni cerca di fare un’alimentazione tendenzialmente vegano-crudista, con eccellenti risultati. All’epoca ti avevo chiesto cosa potevo fare con i miei genitori che mi tiravano contro.
SUPERATO L’ANTICO BOICOTTAGGIO DA PARTE DEI GENITORI
Oggi il problema è superato. Mio padre e mia madre non solo si sono abituati e hanno smesso di contrastare, ma hanno persino iniziato a mangiare meno carne. Il problema però è un altro. Si tratta dei miei amici. Nonostante siano persone di un certo livello, in maggioranza laureati, reputano idioti tutti coloro che come me si dissociano dalle tradizioni e dalla medicina ufficiale.
CHI SI ALLONTANA DA MAMMA MEDICINA VIENE CLASSIFICATO IDIOTA
Tutto questo, nota bene, dopo aver visto e verificato in dettaglio i miei risultati eccellenti, con una forma ottima 1,65 m per 64kg di peso rispetto ai 95kg del 2011. Dopo aver osservato le mie performance in bicicletta, a livello amatoriale e occasionale, visto che faccio le mie corse quando ho tempo e quando non piove.
PENSO DI RENDERE EDOTTI I MIEI AMICI MEDIANTE DOCUMENTAZIONE
Sto pensando di far conoscere loro le mie fonti di informazioni, come i tuoi video, i siti disinformazione di Marcello Pamio, e tutto quello che serve a creare una nuova dimensione culturale.
Cosa mi consigli?
Michele
*****
RISPOSTA
SEI UN ELEMENTO ESTREMAMENTE POSITIVO
Ciao Michele. Intanto meriti un sacco di complimenti. Ridendo e scherzando hai saputo andare contro corrente, hai resistito alle pressioni familiari, hai calato 30 kg senza mai riprendere nemmeno un etto, hai rinforzato muscoli e dinamicità , hai portato i genitori a seguirti, e ora hai già messo nel mirino i pregiudizi e le critiche stroncanti espresse dai tuoi amici.
LAUREA NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE INTELLIGENZA E SAGGEZZA
Non è che la laurea renda la gente più consapevole, intelligente, competente, preparata. Spesso un titolo di studio trasforma la persona in senso negativo e degenere, rendendola arrogante, presuntuosa, priva di quel capitale che è basilare per ogni uomo e che si chiama umiltà . Credo comunque che di fronte a fatti evidenti, chi si ostina a non considerarli o a sottovalutarli, lo faccia solo per spirito di contraddizione e per provocazione.
CHI HA LA VERITÀ IN TASCA NON DEVE SPRECARSI INVANO
Il tuo ammirevole tentativo di fare opera convincitiva nei loro confronti, potrebbe risultare utile, ma potrebbe anche fallire. Dipende dalla apertura mentale dei tuoi amici e dalla voglia autentica di vedere, sentire e sperimentare. Se uno simula il sordo, non ti ascolta. Se uno mima il cieco, non ti vede. Ma visti i risultati che hai sempre saputo ottenere in precedenza, credo che alla fine saprai portarli a miti consigli e a giuste valutazioni. Credo però che non serva fare grandi pressioni nei riguardi del diffidente e dello scettico. Quando la verità sta dalla tua parte, prima o poi uno è costretto ad ammetterlo.
Valdo Vaccaro
la migliore opera di convincimento è quella dell'esempio, per il resto non facciamoci illusioni, non riusciremo mai a cambiare il corso della storia, neppure di quella che gira intorno a noi e dunque potenzialmente da noi influenzabile, in famiglia e fra gli amici.
Complimenti per il tuo percorso, 30 kg in meno questo sì che è un risultato, anzi un risultato consolidato.