LETTERA
HO LE IDEE CHIARE SUL DA FARSI
Caro Valdo, dopo notti e pomeriggi (perché di mattina dormo) ininterrotti nella visione piacevolissima delle tue conferenze, delle tue interviste e nella lettura del tuo blog, ho deciso di intraprendere questo tipo di strada che già mi stava entrando dentro, ma senza riuscire a vederla con chiarezza. Finalmente ho capito come e perché muovermi con obiettivi chiari e consapevolezza sul da farsi. Cosa che non mi era mai capitato di sperimentare durante i miei studi e le mie ricerche, prima di imbattermi nel tuo materiale web. Ti devo ringraziare per il lavoro che svolgi e per il tuo modo di spiegarlo.
NON PARTO DA PROBLEMI DI SALUTE MA DA ESIGENZE CULTURALI
Per mia fortuna, nella vita non ho mai sofferto di particolari problematiche fisiche. Il mio interesse deriva da una mia curiosità innata e da una sensazione che ho da sempre sulla reale negatività di certi alimenti. Sensazioni che mi frollava dentro quando vedevo sbranare dei chili di carne, minestre con la carne, dolci in quantità industriali per un semplice picnic con gli amici.
QUANDO SI VEDE DEL GUASTO E DELLE ASSURDITA’ NELLE COSE CHE SI FANNO, OCCORRE CAMBIARE
Ho sempre avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di innaturale per non dire di malsano in quei comportamenti. All’inizio mi limitavo a limare gli eccessi, ma poi ho deciso di capire meglio cosa effettivamente ci farebbe stare in salute e cosa eliminare dalla mia dieta.
HO RISCONTRATO RISULTATI STRAORDINARI
Sono arrivato a una alimentazione vegana tendenzialmente crudista e, da quando ci sono riuscito, ho riscontrato:
A) Una incrementata attività intellettuale. B) Un miglioramento del mio umore. C) Una quasi raddoppiata capacità fisica nel jogging settimanale. D) Uno sgonfiamento dello stomaco che avevo sempre avuto leggermente pronunciato. E) Una ancora più appagante mobilità intestinale, mai usufruita prima da quando mi ricordi nella mia vita.
MI SERVE IL TUO SCHEMA NUTRIZIONALE
Ho solo una difficoltà notevole a tenere sotto controllo la varietà e la tipologia di alimenti da consumare nel lungo periodo e, per questo, ti sarei grato se potessi inviarmi il tuo schema nutrizionale. Vorrei valutare se sto lavorando bene o mi sto perdendo qualche passaggio. Sono troppo contento di come stanno procedendo le cose, e non vorrei incappare in qualche problema imprevisto.
QUALCHE LIBRO DA CONSULTARE
Ho comprato e letto con enorme passione i tuoi due libri e ti sarei grato se mi potessi indicare qualche buon testo per approfondire la cosa. Sto facendo studi per diventare naturopata a Bologna e vorrei potere, in futuro, dare una mano alla tua opera di diffusione, a titolo di mio piccolo contributo.
SONO INTERESSATO ANCHE AGLI ASPETTI STORICI DELL’IGIENE NATURALE
Mi piacerebbe approfondire anche l’aspetto storico dell’igienismo, con le varie scuole e i vari personaggi del passato. Sentitamente ti ringrazio per avermi dato la possibilità di fare cosi tanta chiarezza sull’argomento. Spero di continuare a vedere i tuoi filmati e i tuoi blog. Stefano
*****
RISPOSTA
L’IMPORTANZA DI ESSERE BENE IMPOSTATI
Ciao Stefano, Complimenti intanto per come ti stai muovendo. E’ facile prevedere una evoluzione positiva delle tue iniziative. Qui trovi lo schema richiesto. Se vai sul mio blog e scorri i vari titoli, troverai sicuramente diversi articoli a completamento.
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti