Riprendo uno stralcio del messaggio appena giuntomi dalla direzione HSU, a firma di Marco Mularoni:
“Sono fiducioso che ogni cosa si appianerà. Stiamo lavorando per ripristinare il pieno equilibrio. Alla fine tutto è caduto per qualche incomprensione e per scarsità di comunicazione. Siamo impegnati a organizzare gli esami di settembre e per la gestione del nuovo anno. Ci sono già degli iscritti e moltissimi in attesa di confermare la loro iscrizione”.
“Purtroppo credo che il tuo articolo in risposta al messaggio di Fabio Milani potrà avere un effetto negativo sulle nuove iscrizioni in arrivo, e ti chiedo la gentilezza di valutare la possibilità di toglierlo per il bene della HSU, o di produrne uno nuovo al fine di risollevare gli animi e di far capire a tutti che il confronto e il dialogo sono sempre portatori di soluzioni positive. Sarebbe opportuno farlo. Ti ringrazio per la comprensione”.
Marco
RISPOSTA
Ciao Marco. Comprendo il tuo scritto e il tuo stato d’animo, ma permettimi di avere un diverso punto di vista sul mio articolo e sull’impatto che esso sta avendo e che potrà avere. Mi sono limitato a trasmettere il monito e il campanello d’allarme di Fabio Milani, il quale poi me lo ha indirizzato al fine di appianare le tensioni, e non certo di esasperarle. Ho sentito il dovere di dare un commento spassionato, ipotizzando i motivi di quanto sta accadendo, senza esprimere giudizi e valutazioni. Ho parlato infatti di incomprensioni a livello di vertice e di scontento fra gli studenti, usando le stesse parole di Milani che è poi una persona amica e affidabile. Ovvio che io non ho motivi per schierarmi da una parte o dall’altra. Non accetterei però mai che la fondatrice di Aghape e della stessa HSU venisse in quale modo bistrattata. Troverei davvero ingiusto non tributarle rispetto e meriti per quanto essa ha dato a queste associazioni e a tutti gli studenti. Questa condizione prevale su tutto, persino sulla questione iscrizioni.
Il mio augurio personale è che tutto si risolva al meglio e che l’andare a rotoli sia solo una battuta. Il fatto che ci siano degli iscritti e tanti in attesa di conferma iscrizione, e che nonostante questa crisi del tutto inattesa esiste la concreta possibilità di una inversione di rotta, dimostra la formidabile forza morale della HSU. Mi sono messo a disposizione di voi tutti per gli esami di settembre. Il mio augurio è che nei prossimi 2-3 mesi tutto si risolva al meglio, e che ogni personalismo venga messo da parte.
Valdo Vaccaro
Grazie Valdo per il tuo punto di vista sempre trasparente e sincero. Le varie incomprensioni sono nate e nascono proprio perchè non si è completamente sinceri e si vogliono tenere nascoste alcune cose, creando così i famosi segreti di pulcinella. Personalmente mi spiace constatare l’aspetto fortemente commerciale che ha preso il sopravvento sulla parte etica… Sempre una questione di vile denaro purtroppo. E mi fermo qui. Ti mando un caro saluto, sempre con grande rispetto e ammirazione.
Giusi