LETTERA
Buongiorno Valdo, Mi chiamo Alessandro Testi, sono un osteopata. Sono vegano da 9 anni, grazie anche ai suoi libri letti con curiosità e interesse.
Le vorrei segnalare la risposta di una nutrizionista in merito a un post scritto da un atleta vegano, tale vegan boy, dove consigliano vivamente l’integrazione della vitamina B12. Mi sono permesso di linkare la sua tesina “integrare o non integrare la B12” e come risposta ho ricevuto una sorta di censura, un insulto a Lei e un consiglio a fidarmi solo di medici e nutrizionisti. Nessuna polemica, per carità, solo una doverosa segnalazione perché dispiaciuto per come la considera questa “professionista scientifica”.
Le auguro una buona giornata e la ringrazio per tutto il suo lavoro.
Alessandro Testi
PS: il link del post
RISPOSTA
MI STAVO ANNOIANDO ULTIMAMENTE
Ciao Alessandro. Finalmente una polemica e degli insulti. Mi stavo proprio annoiando. È da diverse decine di anni che mi sommergono di complimenti, ringraziamenti, esaltazioni, testimonianze positive da ogni parte del mondo e da ogni possibile professione, incluse dalla professione medica. Particolarmente in questi ultimissimi anni questo accade, con regolarità, quasi su basi giornaliere. La cosa fa certamente piacere, ma a volte non ti fa fare dei salti di gioia, come succedeva anni addietro. Ormai per me è risaputo che, se una persona mi dà credito e mi segue, i risultati arrivano.
TANTE PROVE E TANTE CONFERME SUL CAMPO
Io non sollecito e non richiedo delle testimonianze, salvo in qualche caso speciale, come potrebbe essere una patologia che i medici hanno giudicato senza speranza. I messaggi di ringraziamento mi arrivano spontanei, veritieri, appassionati e non richiesti. La maggior parte delle mie migliaia di tesine pubblicate sul blog scaturisce da corrispondenza con i lettori e pertanto si tratta di prove concrete sul campo di battaglia.
NESSUNO AL MONDO GUARISCE
Non è che io stia dicendo “Guarda come sono bravo”. Io non curo nessuno e non guarisco nessuno. Mi limito a trasmettere a chi mi contatta di persona, e indirettamente a chi legge il mio blog e miei libri, le cose che so, le cose che ho scoperto studiando e meditando, le cose che ho imparato in tutti questi anni da studenti e amici e medici che mi seguono. Trasmetto esperienza, conoscenza e soprattutto fiducia. Nessuno al mondo guarisce. È la forza interiore di ciascuno che porta alla auto-guarigione totale. Quello è il tasto sul quale agisco ottenendo risultati incredibili e sbalorditivi.
EDUCO SEMPLICEMENTE SULLE LEGGI UNIVERSALI E SULLA AUTOGUARIGIONE
Questi sono i pilastri materiali e morali del mio insegnamento. Insegno alle persone ad incrementare la conoscenza di se stesse, ad incrementare la loro autostima. Insegno il rispetto del proprio corpo e della propria anima, insegno il rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda, insegno il rispetto e l’amore per gli animali, insegno a sconfiggere l’ansia, educo il prossimo a rispettare le Leggi Universali, a rafforzare il proprio sistema immunitario, a darsi un progetto costruttivo, a non sciupare la bellissima occasione, questo straordinario privilegio di esser al mondo.
CHILI DI LETTERE E DI DOCUMENTI BRUCIATI
Faccio tutto questo con la massima umiltà possibile. È antipatico dire che non temo alcuna sfida. Ho chili e chili di lettere. All’inizio tenevo degli appunti e dei quaderni, scrivevo dei nomi e degli indirizzi, persino dei numeri di telefono. Poi mi sono accorto che non ce la facevo. Quando in seguito sono cominciate le varie persecuzioni contro di me (fatto ormai noto ed alquanto antipatico), ho capito che persino tenere documenti scritti, agende dettagliate, archivi scritti, rappresentava un rischio non solo per me ma anche per le stesse persone che mi continuavano a scrivere o comunque a contattare via email o via telefono.
L’IMPORTANZA DI RESTARE SEMPRE IN PIENA ENERGIA E IN STATO DI ISPIRAZIONE
Ho sulle mie spalle una somma di esperienze che pochi hanno. Ho capito che per vivere decentemente e per mantenerci a galla senza annaspare occorre circondarsi di persone affidabili e trasparenti, occorre puntare ai più alti valori possibili e alle persone intelligenti e capaci di incarnare e condividere tali valori, siano esse viventi, siano esse del passato antico e recente, siano esse di altri regni paralleli come gli alberi, gli animali, le piante.
INCONTRI ECCEZIONALI E STIMOLANTI
Non sono mancati incontri eccezionali nei settori che ho potuto frequentare, in campo scolastico, in campo sportivo, in campo professionale. La buona sorte mi ha fatto incontrare personaggi celebri nel loro momento di massima gloria. Parlo di atleti come Cassius Clay, di medico-chirurghi come Christiaan Barnard, di medici-igienisti prestigiosi del calibro di Alec Burton, di allenatori come Giovanni Galeone e Francesco Guidolin, di giocatori mitici in Asia come Rajagopal. Ho imparato però di tutto e di più dalla gente normalissima, da quella che suda, che studia e che lavora.
FORMIAMO UN CORPO UNICO E INDIVISIBILE
Mi sono fatto una visuale unitaria del mondo, per cui non esiste divisione e separazione tra me e gli altri. Siamo davvero tutti fratelli uniti nella stessa avventura. Dipendiamo dal Sole e dalla energia solare incapsulata nei semini, nei fiori e nei germogli, dipendiamo dalle piante, dalla fibra, dall’acqua della frutta e dalla clorofilla delle verdure. Dipendiamo dai 1000 trilioni di batteri che vivono dentro di noi.
RIFUGGO LA MEDIOCRITÀ DI CHI VIVE AL TRAINO DI ALTRI
La gente comune, quella che è al traino di altri, quella resta al servizio dei poteri, quella che ragiona sempre e solo in termini di danaro, di business, di convenienza, per me conta poco e niente, almeno fino a quando non cambia profondamente rotta. Io (e tutti quelli che hanno degli obiettivi superiori in testa e nel cuore) ho bisogno continuo di essere ispirato e ricaricato da creature semplici ma vere, da creature eccezionali, non dai troppi poveri e mediocri diavoli in circolazione.
GLI ULTIMI SARANNO I PRIMI
E con questo termine non mi riferisco ai paria ed ai reietti della scala sociale, a chi chiede l’elemosina o dorme sotto i ponti, i quali possono essere spesso grandiosi e di nobile spessore al di là delle apparenze e del degrado nel quale sono caduti. Mi riferisco alle persone ben vestite, alle persone che tirano fuori un diploma ad ogni piè sospinto, a tutti quelli che guardano il resto del mondo con aria di sufficienza e di superiorità soltanto perché hanno una occupazione sicura e un solido conto in banca.
SERVE CHE LA GENTE METTA PIÙ ENTUSIASMO NELLE COSE GIUSTE CHE STA FACENDO
Si sente la mancanza di gente entusiasta e disposta a rimettersi in discussione, di gente che non si accontenta di aver acquisito sicurezze quando tali sicurezze non esistono se non a livello illusorio e temporaneo.
LE CRITICHE SONO PREZIOSE, MENTRE GLI INSULTI SONO SPAZZATURA
Per tutti questi motivi, ringrazio te Alessandro, ma ringrazio anche quella nutrizionista che ha sparlato di me. È preziosa pure lei, in quanto mi dà modo di spiegare. Non la conosco di persona. Non so se ha deciso di emanare bontà e costruttività, o se invece sta puntando ad altri obiettivi meno elevati. Dille pure che la critica è sempre preziosa, mentre gli insulti sono sempre energia sprecata malamente.
MEDICI DIVINI E NUTRIZIONISTI IMPECCABILI
Ti ha detto, ovvero ti ha ammonito, di credere soltanto a quegli esseri divini che si chiamano medici (meglio se nobel) per le cure, i vaccini e i farmaci, e di rivolgersi ai nutrizionisti di fama e di professione (meglio se celebri e riveriti, meglio se con un posto fisso sulle reti televisive) per i migliori cibi e soprattutto per gli integratori sintetici. Ebbene due parole le voglio spendere in proposito.
ACCETTO SOLO GLI SCIENZIATI VERI
Ho tra le persone care di oggi e di ieri tantissimi medici che cito in continuazione, e non vado nemmeno a verificare se hanno una laurea a Pisa, alla Sorbona, a Oxford o alla Columbia University. Mi bastano pochissime cose per definire le persone, pochissimi criteri-base come umiltà, libertà di pensiero, mancanza di secondi fini e di interessi nascosti. Gente insomma che si dedica alla scienza e non ad altre cose. Per me la scienza vale sempre e solo se punta a migliorare le condizioni delle persone, degli animali e dell’ambiente.
UMANAMENTE PARLANDO I MEDICI DEVONO METTERSI AL SERVIZIO DEL SISTEMA
Il problema sta nel fatto che la stragrande maggioranza dei medici, dopo notevoli sacrifici affrontati per conseguire laurea e corsi di specializzazione, non ha più la forza e la voglia di patire ulteriormente, e vuole capitalizzare, vuole una vita di alto livello materiale prima ancora che spirituale, vuole un alto stipendio, vuole onori e riconoscimenti. Per ottenere tutte queste cose non esiste altra via che scendere a compromessi, un lungo elenco di compromessi.
NON C’È IN LORO SCEMENZA MA SCELTA OCULATA
Non penso affatto che i medici siano privi di cervello e di coscienza. Devono per forza sapere che le malattie non esistono come tali, ma che sono straordinarie espressioni corporali per segnalarci che qualcosa non funziona e per ricondurci in modo ordinato e breve al riequilibrio chiamato salute. Devono per forza sapere che ogni persona è unica e diversa da tutte, per cui i protocolli ospedalieri fissi e standardizzati fanno letteralmente ridere. Devono per forza sapere che la carne è la peggiore delle scelte alimentari a disposizione, e che invece la frutta acquosa, le verdure crude a foglia e le verdure amidacee cotte e non stracotte, più contorno di cereali integrali e legumi a seguire, sono il meglio del meglio. I medici coscienti devono per forza sapere che i farmaci non sono un cibo ma veleni del pronto soccorso, e che i vaccini sono quanto di peggio si possa proporre e imporre a una creatura vivente.
NESSUNO AMA ESSERE RADIATO
Ma se a questa consapevolezza segue anche la coerenza e la professionalità coraggiosa, il medico onesto va incontro a persecuzioni a non finire, va incontro a radiazione dall’albo. Umanamente parlando non tutti i medici sono figli di nababbi. Molti sono di famiglia umile che ha fatto i salti mortali per farli diventare quello che sono. Se perdono le loro prerogative sono letteralmente rovinati. Non sanno fare altro che prescrivere farmaci, che sopprimere sintomi, che rimuovere tumori, che abbracciare assurde teorie sul contagio ed iniettare vaccini.
ALLA FINE DIVENTANO FATTORE DI DEGENERAZIONE E DISEDUCAZIONE
Non sanno fare altro che rovinare le economie e il benessere della popolazione mondiale, deprimendo il turismo e gli scambi commerciali, separando e allontanando le persone una dall’altra, togliendo la voglia e l’entusiasmo di vivere al mondo intero.
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti