1) Non mangiare se non hai fame vera. Meglio saltare il pasto. 2) Non mangiare se sei teso, stressato, affaticato, arrabbiato, contrariato, triste, ansioso, preoccupato. 3) Non mangiare tra un pasto e l’altro, mentre la tua digestione è in atto. 4) Non mangiare prima o dopo un grosso sforzo mentale o fisico. 5) Non bere nulla a pasto. Lo puoi fare mezz’ora prima o 3-4 ore dopo. 6) Mangia con moderazione. Mangiare in eccesso, rispetto alla dotazione dei propri succhi gastrici, è causa di malattia. 7) Non fare però l’errore contrario. Non affamare cioè le cellule inutilmente, altrimenti finisci col tuffo notturno sulla nutella o sul formaggio. 8) Mastica bene, dal momento che il tuo stomaco non ha denti. 9) Evita focacce, torte, pasticcini, sale, pepe, spezie, ketch-up, mostarde, marmellate, bevande zuccherate-pastorizzate-aspartamizzate-gassate, bevande alcoliche e nervine, cibi elaborati, proteine animali. Ma ricordati che, per evitare tutte queste cose, devi per forza massimizzare l’apporto vitale ed elettrizzante della frutta e della verdura cruda. 10) Evita assolutamente il pane bianco commerciale. Pane integrale, pasta integrale e pizza alle verdure, si possono consumare, se preceduti da piatto di verdure crude. 11) Evita bagni bollenti e gelati, dato che gli eccessi scioccano il corpo. Piano con le saune. 12) Evita saponi e shampoo. L’acqua rimane il miglior solvente. 13) Evita gli odori chimici. 14) Dormi con le finestre socchiuse d’inverno, e aperte nelle altre stagioni, con debita zanzariera. 15) Dormi meglio con la testa verso nord. 16) Fa ginnastica, movimento, aerobica tutti i giorni, inclusa respirazione yoga, inclusi bagni di sole, incluse balneazioni, ogniqualvolta possibile. 17) Pensa in positivo tutti i giorni. 18) Mangia soprattutto cibo vitale, naturale, crudo all’80%. 19) Il cibo improprio diventa cibo fermentato (alcolizzato) e cibo imputridito e disbiotico, attento dunque a cosa porti alla bocca. 20) Per vincere il gran premio non si danno al cavallo farine e zuccherini, e tantomeno bistecche, ma carote, avena, crusca ed erba verde.
Valdo Vaccaro
Un elenco di regole per il benessere è utile sicuramente,però non sono d'accordo proprio su tutto…La quarta,ad esempio:dopo uno sforzo fisico,io ho sempre mangiato una mela o comunque un frutto succoso(no cereali o altri cibi sostanziosi)e il corpo ha sempre non solo gradito,ma addirittura assimilato in pochissimi attimi!Avevo letto da qualche parte che entro la prima mezz'ora da che si è finito l'allenamento sportivo si dovrebbe mangiare un frutto,perchè dopo l'assimilazione cambia(non ricordo proprio i motivi..)e in effetti l'ho provato,è diverso aspettare.Insomma,non credo che mangiare un frutto(solo quello intendo,eh!?non cibi che richiedono digestione lunga)sia controindicato…
Il punto 6,interessante…"Rispetto alla dotazione dei propri succhi gastrici"…Non ci avevo mai pensato.Pensavo alla capacità di dilatazione dello stomaco(il mio ce l'ha abbastanza scarsa,dovrei mangiare poco e spesso),ma non alla quantità di succhi…
Il punto 11,invece…ma allora,quello che fanno i popoli del nord Europa,è sbagliato?Ossia farsi la sauna,poi gettarsi nella neve,poi tornare nella sauna,ecc…?Non è rinvigorente per la circolazione?
Se qualcuno potesse rispondermi ne sarei grata,grazie…^_^
@Lisaveg
La circolazione deve andar bene di suo, con uno stile di vita appropriato: ricorrere a trucchetti tipo sauna-neve-sauna non è molto diverso dall'utilizzare farmaci. Il corpo modifica la circolazione patologicamente, per adattarsi a circostanze impreviste e non naturali quando usiamo sauna, bagni turchi, neve, idroterapie e altre cose simili. Sicuramente sconsigliabili, ciao!
Walking Irish…la tua considerazione è semplicissima eppure lampante!!!In effetti,è la circolazione che deve funzionare di suo,chissà perchè non ho mai pensato neanche a questo…Alla fine è una panacea:"cura" al momento e poi bisogna rifarlo.Probabilmente,i popoli del nord mangiano molti grassi animali per combattere il freddo e quindi ricorrono a questo sistema per cercare di fluidificare i liquidi corporei.
Comunque,oggi son rimasta quasi sconvolta…Ho scoperto persino che c'è qualcuno che ha praticato l'urinoterapia…*_* Le "terapie naturali" a volte stupiscono più delle cure allopatiche…O_o
Lisaveg,
prova ad andare su Mednat e scoprirarai cose molto peggiori dell'urinoterapia…io non so davvero come si possa arrivare a certi punti e proporre alla gente di praticare la coproterapia. E' allucinante. Eppure Mednat è conosciuto per essere un sito molto importante per gli argomenti che tratta…