L’AVOCADO CHE DIVENTA FACILMENTE NERASTRO

da 20 Lug 2013Salute

LETTERA

STO SEGUENDO FELICEMENTE ALIMENTAZIONE NATURALE E THE CHINA STUDY

Ciao Valdo. Una collega mi ha consigliato di leggere i tuoi libri e The China Study per aprire la mente e intraprendere una nuova strada all’insegna della salute e della sana alimentazione e devo dire che la sto seguendo felicemente, sempre più convinta di fare bene, e con sempre più risultati stupefacenti sul mio corpo.

TENDENZA DELL’AVOCADO AD ANNERIRE VELOCEMENTE

Detto questo ho una piccola curiosità da chiederti a cui non ho trovato risposta. In questi giorni ho aggiunto l’avocado alla mia alimentazione. Per ora lo sto assumendo sotto forma di guacamole (per cui frullato con lime e cipolla) ma mi sono resa conto che diventa subitissimo nero e, passata qualche ora non è già piu buono, anzi è ahimè da buttare.

UN TUO COMMENTO A QUESTO FATTORE LIMITANTE

Mi domando come questo processo possa non essere considerato nocivo all’interno del nostro corpo. Pare che questo frutto abbia un tempo di vita molto breve. Sai darmi qualche indicazione in più? Grazie mille.
Cinzia da Torino

*****

RISPOSTA

FRUTTO VULNERABILE AGLI SBALZI TERMICI E ALLA FRIGO-CONSERVAZIONE

Ciao Cinzia. Per essere consumato, l’avocado deve anche essere maturo e tenero. Visto che viene raccolto ancora crudo, la maturazione avviene gradualmente durante i tempi di trasporto con incluso mantenimento in celle frigorifere. Pertanto occorre trovare il metodo di consumarlo maturo al punto giusto senza che esso degeneri nel suo colore nerastro, indice di ossidazione rapida del materiale lipidico.

CONSUMAZIONE IMMEDIATA

Se lo centrifughiamo, o anche se lo tagliamo a fettine nell’insalata verde, va comunque consumato subito. Chi ha la fortuna di coltivarlo, come avviene in Sicilia, Calabria e Sardegna, ha sicuramente modo di mantenere il frutto più a lungo, controllando le varie fasi di raccolta e di conservazione al naturale.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

2 Commenti

  1. Ignazio Podda

    Vabbè pure se annerisce un pochino non succede nulla è ugualmente buonissimo e mantiene pure le sue proprietà!! Certo una volta aperto va mangiato nell'arco di un giorno, ma è così buono che non è un grande sforzo, e ha proprietà importantissime!!

    Rispondi
    • Paolo Bonafede

      Pensavo che ossidazione significava perdita di qualche nutrimento

      Rispondi

Lascia un commento

Scopri di più da VALDO VACCARO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere