LETTERA
UN PARERE SULL’USO DEL LASER PER ELIMINARE MIOPIA E ASTIGMATISMO
Ciao Valdo, seguo da tempo il tuo generoso operato e ti ringrazio. Vorrei tanto un tuo parere e consiglio, in quanto sono anni che penso al laser per eliminare miopia ed astigmatismo, e rimando cercando di capire quanto valido possa essere come intervento, e soprattutto definitivo, chiedendo man mano a persone che l’hanno affrontato.
CASO STRANO DI UN SOGGETTO CHE AVREBBE PERSO DEI RICORDI, QUASI CHE IL LASER GLIELI AVESSE CANCELLATI
Recentemente, ad una cena con amici, ho chiesto ad un uomo di 55 anni che conosco da anni se era contento dell’intervento e se l’avrebbe rifatto. Lui mi ha risposto che assolutamente sì, ma che l’unica cosa di cui era dispiaciuto era che, dopo il laser, è certo di aver perso la memoria di determinati ricordi, che è come se il laser li avesse cancellati.
SONO RIMASTA SENZA PAROLE
Sono rimasta impietrita, perché anche se non posso comprendere a fondo cosa realmente intendesse, ho capito l’importanza della cosa. So che non ti occupi di operazioni oculistiche, ma davvero vorrei sapere cosa ne pensi e se puoi darmi un consiglio.
SOFFRO DI MIOPIA NOTTURNA E RIMPIANGO DI NON AVER USATO IL METODO BATES
Porto occhiali e lenti a contatto da 31 anni e non ne posso più. Fossi venuta a conoscenza del metodo Bates a 16 anni, ora so che sarei perfetta senza occhiali e lenti a contatto, ma non e andata così, e mi trascino le mie -2.50/-3.00 diottrie che ormai mi impediscono la guida al buio per una miopia notturna che nemmeno lenti ed occhiali risolvono. Grazie per il tuo tempo.
Un abbraccio.
Laura
*****
RISPOSTA
CRESCENTE POPOLARITÀ DELLA LASER-TERAPIA OCULARE
Ciao Laura. Il laser in oculistica è attualmente molto popolare in quanto migliora e risolve egregiamente il problema della miopia. Le domande più frequenti riguardano i rischi, le percentuali di riuscita e le possibilità reali di accantonare per sempre i vecchi arnesi del mestiere, ovvero gli occhiali e le lenti a contatto. Le statistiche confermano che in Italia, paese all’avanguardia in Europa, si fanno 150 mila interventi/anno. La spesa, tra visite preliminari e operazione, varia tra 1000 e 2500 euro per ciascun occhio.
MINIMI REQUISITI PER ESSERE OPERATI
Occorre inoltre avere dei minimi requisiti per essere operati. Età almeno 20 anni, miopia stabile da almeno 1 anno, non soffrire di diabete, di malattie autoimmuni, di gravidanza, di terapie ormonali, di terapie con psicofarmaci, di deformazioni oculari congenite, di cornea sottile e di scarsa lacrimazione.
TUTTO SI RISOLVE NEL GIRO DI UNA GIORNATA
Il paziente viene sottoposto a visita accurata per escludere qualsiasi fattore che potrebbe portare a delle complicazioni, viene messo al corrente di come si svolgerà l’intervento e, qualche momento prima del medesimo, gli vengono instillate alcune gocce di anestetico. Il giorno stesso viene dimesso.
POCHI RISCHI E MOLTI VANTAGGI
I dati a disposizione parlano di ben pochi rischi rispetto ai notevoli miglioramenti e ai vantaggi che si ottengono. Militari, piloti, sportivi, motociclisti, piloti di formula 1, operai gruisti, artigiani, artisti trovano giovamento da una vista acuta e perfetta, con effetti collaterali ai minimi livelli.
AL MASSIMO QUALCHE PERDITA DI ELASTICITÀ E QUALCHE FATICA IN PIÙ NELLA LETTURA
Se vogliamo, l’operazione laser potrebbe avere come ovvia conseguenza qualche perdita di elasticità visuale da vicino, rendendo ad esempio la lettura di un libro, di un giornale o di un documento, meno agevole e più faticosa rispetto a un miope che non faccia uso di occhiali e di lenti a contatto, e che segua da vecchia data il metodo “Vista perfetta senza occhiali” del dr Bates, come nel mio caso personale.
OVVIO CHE SERVE UNA ACCURATA VISITA PRE-OPERATORIA
Tutto sommato, l’intervento laser è diventato un’operazione correttiva standardizzata in campo oculistico. Ovvio che ogni specialista del settore non parta in quarta col laser senza aver condotto prima una accurata e completa visita pre-operatoria, atta a stabilire i vari parametri indispensabili per decidere se operare o no. Se non si visita prima a fondo, non si può dire in anticipo che la laser-terapia è positiva o negativa in linea generale.
CANCELLAZIONE DEI RICORDI MEDIANTE LASER-TERAPIA, OTTIMO SLOGAN PUBBLICITARIO
Quanto alla perdita dei ricordi o alla cancellazione degli stessi da parte del laser, ho fatto divertire un mio amico oculista di grande esperienza ed affidabilità, nonché dotato di spiccato spirito umoristico. “Magari fosse così”, mi ha risposto. Il nostro lavoro si svilupperebbe all’infinito. È da tanto che si raccomanda di vivere rigorosamente nel tempo presente, per avere una mente più aperta, snella ed avanzata.
VIENI DA NOI PER DIMENTICARE!
Il mondo è strapieno di gente che desidera cancellare il suo mediocre passato. Diventerebbe davvero un formidabile slogan pubblicitario: “Vieni dall’oculista e col magico laser ti liberiamo dal pesante bagaglio dei ricordi. Non più “Bevi per dimenticare” ma “Vieni da noi laser-oculisti per dimenticare”.
Valdo Vaccaro
Fantastico! :-)))
Allora comunicherò al mio amico che grazie a lui si e creata una nuova possibilità di vivere nel presente senza sforzi!…;-))
Grazie di cuore Valdo
Cari tutti! Molti anni fa, all’ospedale di Padova sfornavano laserizzati come i biscotti (il costo a occhio era molto conveniente), e tra quelli ci sono anch’io: ho affrontato il PRK senza essere stata avvertita che la miopia doveva essere stabilizzata, di conseguenza – piano piano – i benefici iniziali si sono cancellati e il problema è tornato a manifestarsi nel corso del tempo. Mie conclusioni: a differenza di altri, il fastidio post operatorio per me è stato considerevole, non ho risolto il problema, la memoria è sempre la stessa, e per vivere il presente mi devo esercitare ancora molto.
Al di là di tutto, troppo bello lo slogan! 😀
Non capisco che cosa ci sia da ridere…
Primo, ritengo che sia assolutamente possibile che un’operazione con il laser, in una zona tanto innervata, così vicina alla testa, possa causare il problema descritto.
Secondo, è così difficile comprendere che gli occhi fanno parte del corpo e che quindi necessitino di essere irrorati da un sangue perfetto e privo di sostanze che possano causare reazioni infiammatorie autoimmuni?
E un sangue fluido privo di sostanze irritanti non si raggiunge con i facili compromessi o “tendenzialmente”, ma con un enorme e costante rigore nel tempo di una vera alimentazione vegancrudista, a bassissimo livello di grassi e a zero cereali e legumi.
Si potranno poi scandagliare tutte le altre probabili motivazioni (amalgame al mercurio, denti devitalizzati etc…)
Qui si continua a “piagnucolare” senza prima aver dato la possibilità a una VERA alimentazione vegancrudista di fare la sua parte.
E, come ultima cosa, andate a leggervi le storie delle persone che dopo anni dall’intervento sono tornate peggio di prima.
Non si tratta di caramelle, ma di un laser negli occhi.
Non ho capito se Valdo sia favorevole a questa pratica o abbia fatto del sarcasmo.
Ciao Pietro, leggerti mi fa sempre piacere, volevo chiederti un’informazione riguardo al sangue fluido, accertato che il diabete e la glicemia alta, come anche penso tutti gli altri disturbi causati dal sangue grasso, sono causati in primo luogo dai grassi e in secondo luogo dai cereali e proteine animali, volevo capire se eliminando tutti questi alimenti e ottenendo di conseguenza un sangue fluidissimo si potessero aumentare le quantità di frutta secca reidratata una notte (come i datteri) senza che i suoi zuccheri creino danni all’organismo, dato che tali zuccheri scorrerebbero senza freni e senza problemi in un sangue fluido.
Spero di ricevere una tua graditissima risposta.
Ciao Luca,
senza la benché minima ombra di dubbio, ti rispondo che un sangue fluidissimo è capace di tollerare 15 banane una vita l’altra senza alcun problema di glicemia.
Quindi, l’unica accortezza per i datteri o la frutta reidratata è di sciacquarsi la bocca per evitare residui collosi.
http://www.pietrobisanti.blogspot.it
Ciao Pietro, grazie mille per la risposta velocissima!
Ho capito, sapevo che per le banane non c’erano problemi perchè si tratta comunque di frutta fresca, ma per quanto riguarda i datteri secchi (anche se reidratati) pensavo ci si dovesse limitare, invece tu mi dici che anche con i datteri secchi e reidratati ci si può abbuffare senza problemi? Anche per dire 300 gr e più di questi ultimi al giorno? Ho capito bene?
Ti ringrazio per il consiglio di sciacquarsi la bocca.
Intanto che ci sono vorrei chiederti un consiglio, quando ti capita di non avere a disposizione le banane mature oppure ti passa la voglia, in questo periodo che in pratica ci sono solo loro, come ti comporti, se non sono indiscreto?
Grazie mille, spero di non aver approfittato troppo della tua disponibilità.
Luca
Gli effetti sono individuali, perché come sempre accade ogni intervento chirurgico viene vissuto dal proprio cervello come invasivo e provoca un trauma, grande o piccolo che sia; e come ogni trauma lo si vive in base a “ciò che si è”. In altre parole c’è da mettere in conto la propria “formula individuale” che produce risultati diversi a seconda di come uno è attrezzato. Piccolo problema :nessuno può sapere in anticipo e con precisione cosa lo attende. Dunque con le pratiche chirurgiche…e non solo… c’è sempre un rischio possibile. C’è gente che si è operata a ripetizione nella propria vita, ma c’è anche chi è morto subito dopo un’anestesia totale, pur non avendo manifestato prima alcun problema ad essa relativo.
Meglio prevenire con l’alimentazione e meglio cercare rimedio con William Bates.
Circa quest’ultimo non è semplice fidarsi del presunto effetto-sole e per prudenza non consiglierei a nessuno di adottare i relativi esercizi. Ma per il resto alcuni buoni risultati si possono ottenere senz’altro, con buona pace del cicap e del dott Albanesi che è un pò più possibilista.
Mi sa che non leggerà più i commenti Pietro, peccato, mi sarebbe piaciuto avere una sua risposta, pazienza.