LETTERA
Buongiorno Valdo, ti seguo oramai da dieci anni e, anche se mi piacerebbe farlo di persona, ti voglio ringraziare per quanto fai e mi hai dato con i tuoi insegnamenti cambiando la mia vita! Sarei felice un giorno poterti incontrare di persona. Io abito a Vicenza e se mai ci sarà modo durante qualche conferenza o altro cercherò di venire per conoscerti e ringraziarti appunto. Questo è quanto e sentivo il bisogno di mandarti queste due righe.
Fabio
RISPOSTA
CONDIVIDERE LE COSE POSITIVE È UN PIACERE OLTRE CHE UN OBBLIGO MORALE
Il più grande dono che si può fare è quello di condividere quanto c’è di buono e di speciale dentro di noi, che è poi quella condizione che si chiama “enlightenment” o illuminazione nella visuale filosofica buddhista. Si tratta di un dono che, tra l’altro, non costa niente. Illuminato è colui che riesce a darti una sensazione di benessere, colui che riesce ad elevare il morale.
CAMBIARE LA VITA IN MEGLIO A QUALCUNO È UNA GRAN COSA
Cambiare la vita in meglio a qualcuno non è cosa da poco, è una qualità che appartiene ai grandi maestri. Ora, Fabio, ti ringrazio per la bellezza del tuo messaggio. Sarei un ipocrita se dicessi che non mi apporta gioia e soddisfazione. Il rischio che corro è quello di illudermi di essere davvero illuminato, visto che sto ricevendo molte testimonianze simili alla tua.
FACCIO DEL MIO MEGLIO PER EVITARE L’INSIDIA CHIAMATA EGOCENTRISMO
È lo stesso Buddha ad ammonire di evitare l’eccessivo attaccamento alle cose di questo mondo, incluse quelle buone, quelle positive, quelle splendide. Devo pertanto ricordare a me stesso che sto facendo semplicemente quello che è giusto e doveroso fare, e niente di più. Ogni cosa è temporanea a questo mondo, i pensieri, le emozioni, gli scenari. Nella misura in cui riusciamo a prenderla alla leggera e a non darci troppi meriti, ogni volta che riusciamo a fluire armoniosamente con quanto la vita ci riserva, tanto di guadagnato. Dobbiamo assolutamente evitare che l’autostima si traduca in egocentrismo e in presunzione.
Valdo Vaccaro
Grazie di ❤️ sig. Aldo la seguo da qualche mese con grande interesse e come già scrissi attendo co fiducia di leggere sul carcinoma mammario il suo pensiero e il suo consiglio. Attendo con fiducia e pazienza certa che prima o poi arriverà.grazie infinite.tiziana