LETTERA
ESTRAZIONE DENTI DEL GIUDIZIO MEDIANTE TAGLIO GENGIVALE
Buonasera Valdo, la disturbo per un consulto riguardo a una cura odontoiatrica cui sono costretto a sottopormi. Devo togliere 3 denti del giudizio che danno problemi, 2 inclusi e uno semi-incluso, per cui in tutti i casi bisogna tagliare la gengiva. Il problema riguarda l’uso dell’antibiotico, che finora, in altri trattamenti facenti parte della stessa cura, sono riuscito a evitare.
I MEDICI DENTISTI SONO CONCORDI SULLA NECESSITÀ DELL’ANTIBIOTICO
Stavolta i medici insistono, dicendo che è indispensabile come “copertura”, termine che mi fa rabbrividire, specie da quando il mio gatto morà nel giro di poche settimane, dopo che la veterinaria volle fornirgli una “bella” copertura antibiotica. Trattandosi in questo caso di intervento chirurgico vero e proprio, per cui qualche dubbio ce l’ho anch’io e non sono in grado di decidere da solo.
È DAVVERO UN CASO RIENTRANTE NELLE EMERGENZE?
Per questo le chiedo se, a suo parere, questo rientra in uno di quei rarissimi casi d’emergenza in cui anche lei ammette l’uso di antibiotici, o se invece si tratta invece dell’ennesima “fisima” medicalistica. Io vorrei davvero evitarlo. L’intervento è in programma per la mattina del 2 maggio prossimo per questo le chiedo gentilmente una risposta, anche telegrafica, sì-no, prima di quella data. Grazie in anticipo, e sempre per tutto quello che fa. Andrea
RISPOSTA
NIENTE PANICO, NIENTE STRESS E METTERRSI IL CUORE IN PACE
Ciao Andrea. Sia l’anestetico che l’antibiotico rientrano nel protocollo sanitario che i medici sono tenuti a seguire per legge. Non esiste al mondo operazione implicante taglio e ricucitura di tessuti che possa avvenire senza tali farmaci. Se un medico applica per qualsiasi motivo delle variazioni lo fa rischiando in proprio. Puoi al massimo chiedere loro di tenere le dosi ai minimi termini. Nei giorni successivi sarà tua cura comportarti al meglio e disintossicarti.
Valdo Vaccaro
Tutti gli impianti dentali che ho fatto che sono delle mini operazioni chirurgiche li ho fatti senza antibiotico ma solo con arnica omeopatica 30CH.