LETTERA
Buongiorno Valdo Vaccaro. Mi chiamo Emanuele Sozzi, ho 26 anni e sono di Milano. Volevo innanzitutto ringraziarti per tutto il lavoro di divulgazione che hai svolto in tutti questi anni, grazie a te ho avuto la possibilità di conoscere i meccanismi di questo meraviglioso corpo che madre natura ci ha donato, e ho imparato a nutrirmi correttamente. Sono diventato ufficialmente vegetariano il 3 Settembre 2022, dopo aver guardato un video del Maestro Osho in cui spiegava come la dieta vegetariana ti cambiasse la vita. E così ho fatto. Mentre ti scrivo siamo ad Aprile 2024 e sono esattamente 1 anno e 6 mesi che non sfioro carne e pesce. Per il Veganesimo penso ci vorrá tempo. In ogni caso sto applicando le tue tesine e il tuo vitto valdiano, e devo ammettere che è rivoluzionario. Mi ha cambiato letteralmente la vita la regola dei cicli circadiani. Prima di seguirti mi capitava di mangiare ad orari improponibili, ad esempio alle 22:00, mi capitava di cenare pesantemente e non riuscire a dormire a causa della lunga digestione. Oppure quando mangiavo abbondanti colazioni classiche la mattina con latte e biscotti, che non permettevano il processo di depurazione adatto alle ore mattutine. Potrei andare avanti all’infinito a descrivere tutti i tuoi consigli che sto seguendo da qui a 2 anni.
Ma vorrei andare dritto a un altro punto. La mia domanda riguarda un fenomeno social di nome Eddie_Abbew (questo il suo profilo Instagram) che sta letteralmente spopolando soprattutto tra i giovani di oggi. Codesto individuo sottolinea l’importanza di una dieta proteica e carnivora, con un accento sull’importanza delle uova. Giustamente denigra i cibi processati, zuccherati, come ad esempio le barrette proteiche, oppure le varie sode e tutti i non cibi da scaffale, eterni e senza scadenza, con una lista di ingredienti lunga come un papiro egizio. La mia domanda é la seguente: come é possibile che il nostro fenomeno Social Eddie_Abbew (e comunque molti altri che la pensano come lui) riescano a tollerare una dieta del genere che va completamente contro gli insegnamenti non solo di v v, ma dell’Igienismo e di tutta la corrente veg che parte da Pitagora, Da Vinci e tutti i più grandi filosofi e sapienti della storia. Inoltre, questo Eddie addirittura dice di sentirsi benissimo, vitale, spensierato, allegro, da quando ha iniziato questa sua dieta. Ma la cosa che mi spaventa é la quantità esagerata di carne che si mangia e di uova, (il tutto anche frullato nel Blender) che non sembra dargli il minimo problema. Quindi é forse possibile che ci sono persone che sono adatte a questo tipo di alimentazione? É forse possibile che ci siano persone a cui questa dieta sia adatta (tipo Eddie) e altre no? Non riesco davvero a capire e mi piacerebbe avere una sua spiegazione a riguardo. Forse anche il fatto che lui é un bodybuilder e avendo una grande riserva di energia riesce comunque a disgregare e a metabolizzare tutta quella carne. ?
Linko qua sotto il suo profilo Instagram così puoi dare un occhiata.
https://www.instagram.com/eddie_abbew
Emanuele
RISPOSTA
CAMBIARE LA VITA IN SENSO POSITIVO NON È DA TUTTI
Prendo intanto nota della tua importante esperienza tutta in positivo, autentica testimonianza a favore di quanto vado insegnando ormai da decenni sul blog, e di quanto trasmetto da una intera vita mediante contatti personali. L’espressione “Mi hai letteralmente cambiato la vita” mi è stata data almeno 10 mila volte, sia a voce che per iscritto, per cui non esistono dubbi sulla assoluta validità del veganesimo tendenziale-sostenibile-personalizzato, alla sola condizione di praticarlo con costanza e fiducia, senza farsi distrarre o sviare da altre teorie.
UNA INTERMNABILE LISTA DI MAESTRI ECCEZIONALI
La nostra scuola merita fiducia perché:
1. È basata sulle leggi fondamentali cosmiche.
2. Ha il supporto della logica e della Scienza.
3. Trova conferma sul campo della statistica, ovvero dei grandi numeri.
4. È considerata unica e insostituibile da tutti i grandi maestri di tutti i tempi e di tutti i continenti.
5. È l’unica dieta basata sulla vitalità del cibo e sulla non distruzione dei food-enzyme.
Dovessi fare un elenco dei maggiori talenti che stanno in linea con le nostre posizioni, ci vorrebbero pagine e pagine. È per questo che mi limito sempre a citare una ventina di nomi individuali e di alcune Scuole Brillanti che hanno lasciato la loro impronta nella storia, come LaoTze, Confucio, Zarathustra, Gauthama Buddha, la Scuola Veda, Alessandro Magno, Diogene, Pitagora, Parmenide, Socrate, Platone, Aristotele, Gesù Nazzareno, Marco Aurelio, Cicerone, Seneca, Porfirio, Archimede da Siracusa, Hypatia di Alessandria, Giordano Bruno, Leonardo Da Vinci, Luigi Alvise Cornaro, Paracelso, Rousseau, Voltaire, i medici migliori della Scuola Salernitana, Herbert Shelton e le migliaia di medici-igienisti della Scuola Igienista Americana, Max Pettenkofer, Albert Einstein, Albert Schweitzer, Bertrand Russell, Johan Baur (o Padre Taddeo), Manuel Lezaeta Ocharan, Arnold Ehret, Alec Burton, ed altri ancora. Sfido chiunque a citare referenze simili alle nostre.
GRAN PARTE DELLE PALESTRE PUNTA TUTTO SUI MUSCOLI
Ora mi viene qui citato un certo Eddie Abbew. Io per principio porto rispetto per tutti, ma qui sono costretto a dire “Chi è mai costui?” Non metto in dubbio che la sua dieta altamente carnivora trovi ampio consenso tra i giovani praticanti di bodybuilding, tra le frotte di giovani inesperti che, privi di autentici valori e di corretta educazione salutistica, si fanno traviare e sedurre dal primo predicatore che incontrano. Purtroppo la categoria dei falsi profeti nel campo della alimentazione e del comportamento comprende al giorno d’oggi non pochi addetti. I campi più critici sono quelli delle palestre con relative diete iper-proteiche e quelli delle diete commerciali americane e francesi chiamate anche low-carb (vedi dieta a zona di Barry Sears, dieta gruppi sanguigni di Peter D’Adamo e adattata in Italia dal sistema Mozzi, dieta Robert Atkins tutta proteine e integratori sintetici, vedi dieta Pierre Dukan fotocopia della Atkins, vedi dieta anti-cancro Servan-Schreiber Jr basata sulle pillole di pesce ad alto contenuto Omega3, vedi dieta Tisanoreica, vedi dieta Lemme specifica per i frequentatori di palestre, eccetera.
SI STA POCO A ROVINARE LA GENTE
Tutte queste diete, nessuna esclusa, hanno in comune una caratteristica ben precisa: sono catastrofiche, rovinose e fallimentari. Non potrebbe esser altrimenti, dal momento che tali diete non portano alcun rispetto alla struttura del corpo umano la quale è universalmente fruttariana, verduriana e crudista.
SERVONO MICRONUTRIENTI VIVI
Il carburante che il nostro motore accetta senza riserve ha un nome e si chiama micronutrienti naturali (ovvero vitamine naturali, minerali organicati, fibre vegetali, enzimi) diluiti nell’acqua biologica zuccherina e dolciastra della frutta fresca e nell’acqua amarognola della clorofilla verde dei vegetali verdi. Pertanto il nostro cibo deve essere semplice, sobrio, fresco, divertente, digeribile, assimilabile, e avere nel contempo il minimo impatto sull’ecosistema e sulle altre creature. Dire che gli zuccheri e gli amidi fanno male è una grande fesseria se non specifichiamo che tale discorso vale soltanto per gli zuccheri lavorati e per gli amidi lavorati. Dire poi alla gente di bere litri di acqua minerale al giorno significa rovinarla ulteriormente.
NON ESISTE ALCUN MOTIVO PER MANGIARE CARNE
Quanto al mangiare la carne, lo abbiamo detto in tutte le forme possibili che si tratta di un’azione stomachevole che porta a pesanti conseguenze. Noi non siamo delle belve feroci, né siamo degli squali attratti dal sangue altrui. Le nostre cellule si rinnovano in continuazione e a miliardi, per cui abbisognano di una fisiologia efficiente e di un corpo pulito sia nel suo sangue-linfa-linfonodi che nel suo sistema emuntorio (polmoni, cuore, fegato, intestino, reni e pelle), che nel suo sistema ormonale-endocrino (ipofisi, pineale, pancreas, timo), sia che nei suoi organi riproduttivi (prostata e testicoli nei maschi, ovaie nelle femmine), sia nei suoi organi immunitari (tonsille, adenoidi, appendice, milza).
IL PEGGIORE DEI CRIMINI È TOGLIERE LA VITA A CHICCHESSIA
Quali sono dunque le conseguenze devastanti del mangiare carne e suoi derivati? Chi si macchia di questa bruttura commette un crimine nei riguardi di una altra creatura divina, e già questo dovrebbe bastare. Trattandosi poi tecnicamente di un carburante sporco e inadatto, esso produce stitichezza, tachicardia, cattivi odori corporali, malattie cardiocircolatorie, infiammazioni e cancro. Ma Eddie Abbew e i suoi fans affermano di stare magnificamente. Non metto in dubbio, ma sia Eddie che i suoi sostenitori non prendono in considerazione il fatto che i danni delle tossine tipiche della carne sono campane che comunicano un messaggio mortale a scadenza. Rallentare il nostro metabolismo e sporcare i nostri filtri renali è quanto di peggio si possa fare a danno del nostro organismo.
VIVERE IN ARMONIA CON IL COSMO È IL VERO SEGRETO
Di fatto, molta gente abitua il proprio corpo all’uso delle proteine animali, per cui si trasforma in una specie di motore anomalo, un motore che non è più ad alto rendimento, un motore che dà meno energia e che non si autodepura come dovrebbe, e che così finisce per accumulare quelle scorie tossiche in eccesso che portano alle peggiori malattie croniche. Del resto il nostro sistema vegan-crudista tendenziale punta alla sostenibilità e al divertimento in tutte le stagioni, per cui si accettano con le limitazioni quantitative del buon senso le uova di galline ruspanti (rispettando la vita dell’animale), e persino un moderato uso del formaggio. Per gli Omega3 non esistono problemi se inseriamo nella nostra dieta degli avocado maturi e delle alghe marine un giorno sì e uno no, o la portulaca quando reperibile. E con il consumo di frutta secca, radici e semini (ancor meglio se germogliati) ci si assicura un apporto adeguato di tutti i nutrienti.
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti