LETTERA
COME EVITARE I FASTIDI VAGINALI
Salve, mi chiamo Loredana e per caso mi sono imbattuta in un link perché cercavo info se si possono fare impacchi in vagina essendo una zona delicata. Mio padre che sta in Sicilia fa molto uso di questi impacchi e anch’io ho seguito tale sistema fin da piccola. Siccome è da una vita provo sempre dei fastidi che non sto a parlarne per non stancarla, volevo chiedere come fare. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Loredana
*****
RISPOSTA
VIETATO ALTERARE LA FLORA BATTERICA
La salute vaginale dipende dall’equilibrio fisiologico tra tutti i microrganismi presenti. L’ambiente piuttosto acido con pH = 4 è il risultato di tale buon equilibrio e previene l’eccesso di crescita di germi patogeni. Evitare pertanto creme, lozioni e prodotti che alterano la flora batterica vaginale, visto che la vagina possiede la capacità di autopulirsi.
PUNTARE ALL’IGIENE INTIMA E ALL’USO DI TESSUTI IN COTONE
Mantenere una corretta igiene intima significa anche non indossare pantaloni stretti e tessuti di tipo sintetico. Gli slip e la biancheria intima saranno sempre di cotone, materiale compatibile e capace di assorbire l’umidità naturale del corpo. Ricordarsi che la zona intima ha bisogno di una corretta ventilazione. Se aumenta l’umidità in questa zona, i microrganismi si moltiplicano con maggiore facilità. Eventuali salva-slip ed assorbenti vanno ricambiati spesso. Fare uso frequente del bidè con dei semicupi prolungati di sola acqua tiepida alternati a brevi momenti di acqua fredda. Ammessi gli impacchi a base di camomilla o di malva.
ADOZIONE SISTEMATICA DEL NOSTRO PACCHETTO SALUTE
A livello alimentare e comportamentale nulla di meglio che adottare il pacchetto-salute della nostra Health Science Igienistica, basato sul vegan-crudismo tendenziale e sostenibile, troncando rigorosamente l’uso di carni, cibo e bevande spazzatura, ed in particolare dolciumi con zuccheri raffinati evidenti e nascosti. Ammessi ovviamente datteri, uvetta secca, fichi secchi.
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti