LETTERA
CAMBIAMENTO RADICALE
Caro Valdo Ciao! Nessuna domanda per problemi di salute da risolvere e non perché non ne abbia. Ma ci tenevo a dirti che sei un uomo unico e speciale. Ti ho scoperto da poco, agosto 2013 e non ti ho più mollato. Sono passata al vegan tendenziale crudista e tutto è cambiato attorno a me.
SCELTE GIORNALIERE IMPRONTATE AL SEMPLICE E AL NATURALE
Quando ho iniziato a leggere il tuo blog e i tuoi libri ho sentito chiaramente che era questa, la strada giusta da percorrere. La via più semplice è quella vera. Incredibile come tutto si sia trasformato e non parlo solo in termini di salute. Succede ad esempio di non aver più voglia di accendere la televisione, perché ogni programma, ogni parola o pubblicità è pura fantascienza. Succede di non andare più al supermercato perché non ho più nulla da prendere lì, ma tutto dal mio fruttivendolo.
CI TROVIAMO TUTTI ALLA CONFERENZA DI PADOVA
Insomma quando cominci questo percorso ed inizi a capire, ogni cosa assume una consapevolezza diversa, come imparare ad ascoltare il corpo con un sentire completamente diverso! Sono felice. Felice di conoscerti perché parteciperò alla conferenza che terrai a marzo a Padova. Spero che tu riceva tante lettere come questa, di ringraziamenti, sempre. Ma se così non fosse dimmelo, che lo farò io tutti i giorni! Non ti stancare troppo. Grazie Uomo coraggioso e speciale, con affetto. Margherita
RISPOSTA
UN CLIMA NAZIONALE DAVVERO SCHIZOFRENICO
Ciao Margherita. Questa nostra Italia sta diventando un paese inospitale e nevrotico, fazioso e intollerante. Purtroppo anche violento. Gente che si scaglia contro il suo prossimo per motivi banali. Funzionari delle entrate statali anche troppo ligi nel ricoprire il loro massacrante ruolo, tanto da sembrare collusi alle imprese di onoranze funebri, visti i suicidi che generano con la loro costante persecuzione. Stato superlativo nello spreco del danaro pubblico, nell’incapacità di gestire il maggior patrimonio mondiale di beni artistici e culturali, nella demotivazione di chi ha dei soldi da investire, nella decapitazione delle piccole imprese, nell’incremento pauroso della disoccupazione giovanile.
NON MANCANO GLI INSULTI SU COMMISSIONE
Un paese dove basta parlare contro l’insulina, contro l’aspirina e contro la chemio, perché ti piombino addosso insulti ed insolenze, ingiurie ed epiteti. In genere rimangono confinati ai commenti alle tesine, che regolarmente non leggo per mancanza di tempo e per non sentirmi dare del criminale da qualche pirla o da qualche assoldato che non mette nemmeno la firma al suo turpiloquio.
UN BLOG TRASPARENTE ED APPREZZATO IN TUTTO IL PAESE
Parolacce in crescita e imbarbarimento generale. Un lessico sempre più telegrafico corredato da sconcezze gratuite ed irripetibili. Dal momento che la stragrande maggioranza dei commenti tende al positivo ed all’elogiativo, al dibattito amichevole e costruttivo, la cosa deve dare molto fastidio alla sponda nemica. L’atmosfera garbata e cordiale del blog va dunque deturpata con degli sfregi e delle volgarità.
FERMIAMO QUEL BLOG CON LE BUONE O LE CATTIVE
Troppo coinvolgimento e troppo successo intorno a Valdo Vaccaro, deve aver mormorato qualcuno da qualche parte. Una autentica spina nel fianco. Non lo possiamo oscurare? E allora facciamo le denunce, sempre anonime, ai carabinieri, per abuso di professione medica. E allora dobbiamo imbrattare ed insozzare, deturpare in tutti i modi possibili il suo blog. Lo dobbiamo sfasciare. Scopo evidente non solo la denigrazione e il disturbo, ma una autentica devastazione.
SI STA POCO A CORROMPERE E A SPORCARE
Lo scopo è stato in effetti raggiunto. Diversi lettori, poco abituati al clima da bettola e al linguaggio scurrile, hanno dato forfait. E la cosa non sorprende. Mettiamo che tu abbia per le mani un grosso volume rilegato ed elegante, con dentro pagine spesso belle, veritiere e cariche di valori, di testimonianze, di ispirazioni, e che tu lo voglia sfigurare. Che fai? Lo affidi a un demolitore, a un vandalo, a un imbrattatore che ad ogni pagina importante ci metta sgorbi, parolacce, graffiti pornografici, volgarità tipo boia questo e boia quello, tipo merda e schifo. E a quel punto nessuno sarà più interessato a tenere quell’opera nella sua biblioteca.
UN’ARMATA SPONTANEA E UNA LINEA DIFENSIVA CONTRO I VANDALI
Ma c’è anche l’aspetto simpatico della questione. Non tutto il male viene per nuocere. A fronte di questi codardi e sudicioni, specialisti nel vituperio anonimo, si è sviluppata una armata spontanea di amici pronti a difenderti a spada tratta. A difenderti assai meglio di quanto tu stesso sapresti fare.
SCORNO E ISTERISMO DEI DENIGRATORI
Miracolosamente, il blog non solo sta tuttora in piedi, ma viene apprezzato in Italia e fuori, con grande scorno e isterismo dei denigratori. E genera tutti i giorni decine e decine di nuove lettere tutt’altro che anonime ed insolenti. Lettere serie e drammatiche. O anche lettere come la tua, cara Margherita, che servono sicuramente a sollevare il morale, ma anche a testimoniare l’aria che tira.
Meglio sentirsi dare dell’intelligente e del coraggioso, piuttosto che del cretino e del criminale. Nel caso tuo poi, nessuno solleverà l’obiezione della non-italianità linguistica. Non ti chiedo di inviarmi altre lettere. Sarebbe troppa grazia e mi spingeresti a una inusitata pasticca contro il batticuore. Arrivederci a Padova!
Valdo Vaccaro
Brava Margherita, hai reso perfettamente l'idea della meravigliosa svolta che rappresenta nella propria vita la conoscenza di Valdo.
Grazie Margherita, hai espresso con brillante gratitudine i miei stessi sentimenti!! Chi non ha la fortuna (e anche un po' l'ardire) di intraprendere questa strada non può immaginare i benefici che se ne ricavano per la propria vita nel complesso. Ovvio che qui scrivano persone interessate principalmente alla propria salute, ma è molto più di questo. E' un senso di pace con il mondo, una serenità di sottofondo (pur con tutte le arrabbiature che a volte capitano) senza sforzi, senza elocubrazioni mentali. E io parlo da persona imperfetta, con dieta ancora perfettibile.
Questi messaggi ci rendono tutti felici:-)
forza Valdo…siamo in troppi a sostenerti 🙂