LETTERA
A PARTE UMANA TRASGRESSIONE TI SEGUIAMO DA 4 ANNI
Caro Valdo, mio marito ed io ti seguiamo ormai da 4 anni. Certo, con qualche trasgressione che non ci permette di essere dei bravissimi allievi, ma facciamo del nostro meglio per migliorare. Da 4 anni, quindi, siamo vegano-fruttariani di base, seguendo il tuo schema nutrizionale classico.
NON SIAMO DEL TUTTO CRUDISTI E CI CONCEDIAMO PURE DEL FORMAGGIO DI MALGA
Le trasgressioni, di cui sopra, le abbiamo fatte con alcuni derivati del latte. Abbiamo provato il formaggio di malga, la mozzarella sulla pizza qualche volta in 4 anni e la pizza con farina bianca un po’ più spesso, ma senza eccedere, e poi, non siamo del tutto crudisti. Però, cerchiamo di introdurre il crudo in quantità maggiore rispetto al cotto.
TANTI MIGLIORAMENTI DA SEGNALARE, TRA CUI LA MIA MATERNITÀ
Devo dire che già tutto il cambiamento messo in atto ci ha portato tanti miglioramenti nella nostra vita, sia individuale che di coppia, tanto che a maggio scorso sono rimasta incinta! E a febbraio di quest’anno è nata la nostra bambina! Gravidanza seguita da una ginecologa omeopata che però non prendeva i parti e quindi, dal 7° mese mi sono fatta seguire dall’ambulatorio della clinica scelta per il parto.
QUALCHE PROBLEMA GENETICO
Non è servito a molto! Nel senso che ho comunque dovuto prendere aspirinetta fino all’8 mese e poi, ancora peggio, eparina fino a 10 giorni prima del parto, previsto per il 10 febbraio. Il tutto perché ho la mutazione genetica Mthfr che comporterebbe trombofilie in gravidanza, come confermato da due aborti in passato.
NON TUTTO È ANDATO A REGOLA D’ARTE
Fortunatamente l’alimentazione quasi-virtuosa e il rigido distacco dai medicinali mi hanno aiutata molto, ma la bambina non è voluta venire al mondo il giorno previsto o intorno a quella data e cos, a 41 settimane più 3 giorni, mi hanno fatto ricoverare e indotto il parto! Mi sono fidata della clinica perché è una clinica specializzata in parti naturali anche in acqua, ma, a me, è successo tutto e il contrario di tutto, incluso 2 induzioni con prostaglandine, 20 manovre in utero, 1 induzione con ossitocina più Spasmex, e taglio cesareo. Il tutto nel giro di 4 giorni! Ovvio che ero arrabbiata, visto che venivo da 4 anni di ripulitura psichica e fisica e loro mi stavano nuovamente sporcando!
RICORSO CONTROVOGLIA AL CESAREO
Fisicamente ero distrutta perché le manovre dei ginecologi sono una vera e propria violenza e l’ultima induzione mi aveva procurato dei dolori lancinanti che, essendo artificiali, erano a maggior ragione insopportabili. Alla fine, stanca di tutto, ho richiesto controvoglia il cesareo, in quanto l’utero restava aperto solo di 3 cm e non si andava avanti. Ed io che seguivo attentamente il tracciato l’ho usato come unica arma per difendere, almeno e quanto mi è stato possibile, mia figlia, in quanto il suo cuore rispondeva bene a tutto quel delirio. Nel post-cesareo però sono tornata alla mia vita! Con non poche sofferenze fisiche, ma senza ascoltare nessun medico.
IN TUTTE LE CLINICHE SI ASSISTE TROPPO SPESSO A COMPORTAMENTI SCRITERIATI
La bambina è nata, così, a 42 settimane. Pesava 3,680 ed è calata a 3,460 fino a quando è uscita dalla clinica. Voglio premettere che ammetto di essermi fatta fregare, solo perché ero in gravidanza, da chi ho avuto intorno. Mio marito ed io abbiamo scelto con cura tutto ma, alla fine, abbiamo capito che non ci sono ancora specializzati, medici e quant’altro, che si rendono conto del male che stanno causando.
LA MIA ATTUALE PEDIATRA NON TRASMETTE PAURA E NON PRESCRIVE FARMACI
Sono passati 3 mesi e qualche giorno dalla sua nascita. Lei è serena, sensibile, allegra e con un carattere anche deciso. Ad oggi pesa 6 kg. La sto allattando io, da subito! E non prende nessun altro tipo di latte. Forse abbiamo trovato una buona pediatra ed omeopata, ma soprattutto una persona che non trasmette paure, comprensiva nei confronti delle nostre scelte, preparata e non disposta a dare farmaci. Ha trovato bene la bambina. Un po’ sporcata pure lei, ma dice che è tutto risolvibile in poco tempo, tanto che è già in fase di ripulitura. È d’accordo sull’idea di seguire uno svezzamento vegano.
LA BIMBA MANGIA ANCHE DI NOTTE, E LA COSA NON MI STA BENE
E qui torno a te. Sto praticando l’allattamento a richiesta che, come ben sai, vuol dire che da tre mesi circa mangia anche di notte. Purtroppo il post-cesareo è durato tutto il primo mese e io non ero in forze tali da essere decisa e ferma nel seguire delle regole giuste. Però devo dire che la bambina è precoce. Già da dopo il primo mese ha iniziato a mangiare meno di notte. Però, io voglio seguire i tuoi consigli, portandola a mangiare solo durante il giorno! Ma non so davvero come fare visto che non vuole il ciuccio e non si fa distrarre da altro. Da un mese, comunque, di notte mangia ogni 4 ore, mentre di giorno anche ogni 2 ore.
TANT’È CHE CI SONO DA SEGNALARE DIVERSI RIGURGITI
Il vero problema però sono gli eccessivi rigurgiti, sia liquidi che sotto forma di ricotta. Davvero tanti. Lei non prova fastidi e non si lamenta. Noi la pesiamo una volta a settimana, senza grandi preoccupazioni e, fino alla settimana scorsa, l’aumento di peso variava tra i 130/160 gr. Lunedì scorso 140 gr, ed oggi 90 gr. Non sono preoccupata, la bambina è serena e in salute, e si vede, ma non vorrei che la pediatra o qualcun altro inizino a raccomandare correttivi per questo peso così indeciso e variabile.
LA BIMBA INFILA LE MANI IN BOCCA E SI PROCURA PURE IL VOMITO
Io non mi tiro il latte. La bambina è sempre con me. E quando ha fame sono lì. Ha iniziato anche già a salivare tanto, credo per la dentizione, e mette spesso le mani in bocca. Anzi, potrei dire che, molte volte, i rigurgiti sono dovuti al fatto che infila tutta la mano in bocca, procurandosi anche vomito.
RIGURGITI, DENTIZIONE, SVEZZAMENTO E AGGIUNTA DI SUCCHI
Cosa devo fare per i rigurgiti e la dentizione? E se volessero prescrivere una supplementazione di latte? L’aggiunta in succhi di arancia e di uva, e in latte di mandorla fatti in casa, vorrei dargliela dal 6°mese e non da adesso che siamo a 3 mesi e 8 giorni. Cosa consigli per un buon svezzamento vegano? Grazie di tutto e come sempre.
Mercedes
*****
RISPOSTA
STIAMO ATTENTI A NON SOVRALIMENTARE
Ciao Mercedes. I pericoli maggiori che si corrono coi bambini piccoli stanno negli eccessi di nutrizione piuttosto che nella penuria. Pare che la tua bimba vi stia dando pure dei segnali in questo senso, con la gestualità non del tutto casuale delle manine in bocca. I rigurgiti liquidi ed anche latteo-grumosi, testimoniano che sta esagerando con le quantità.
FRULLATI, SPREMUTE E PAPPETTE PER UNO SVEZZAMENTO SUPERLATIVO
Per uno svezzamento equilibrato ti consiglio di includere delle prugne secche messe in ammollo nel loro succo, ed anche dei frullati di pere estive e di qualsiasi frutto stagionale gradito alla piccola, oltre che pappette con farina di castagne, tapioca e carruba, nonché del latte di mandorle.
TESINE DA LEGGERE
– Consigli alimentari per la mia vispa bambina di un anno
– Linee guida per svezzamento a 5 mesi senza latte materno
– Crescita dei bambini, ossessioni dimensionali e mania del grasso
– Bimbo magnifico e lezione esemplare alle mamme del mondo
– Allattamento a 8 mesi in visuale antimuco e compensativa
– Svezzamento e spremute di frutta
– Eccesso proteico, calamità alimentare dell’infanzia
Valdo Vaccaro
Ciao Mercedes,
sinceramente non capisco proprio questa fissazione contro le poppate notturne.
Non c'è nessuna ragione logica al mondo per non allattare bambini così piccoli la notte!!!!!
Ti consiglio di leggere attentamente letteratura scientifica a riguardo. La richiesta di seno la notte non è solo per una questione di alimentazione ma anche di rassicurazione, sorattutto nel caso di una bambina così piccola.
I surrogati del seno sono dannosissimi dal punto di vista della conformazione della dentizione e non solo.
Ma soprattutto: se la natura ha creato il latte umano così leggero e velocemente digeribile, tanto che in pochissimo tempo lo stomaco del lattante si svuota, un motivo ci sarà no?
Impedire a un bambino di succhiare la notte per me è solo una sciocca privazione foriera di danni potenziali e problemi diciamo "gestionali".
Certo, se la bambina allunga di sua iniziativa gli intervalli tra una poppata e l'altra tanto meglio, ma io non la forzerei mai a farlo. Assecondare i suoi ritmi è certamente la cosa migliore.
Ti consiglio di cuore, per te e la tua bimba, sia il sito de La leche league Italia che i libri del dot. Carlos Gonzalez, sorattutto "Besame mucho" e "Un dono per tutta la vita".
Ps: anch'io come te sono vegana crudista tendenziale da 4 anni e postiva alla mutazione Mthfr ma ho rifiutato tutte le terapie durante le mie due gravidanze, eparina pre e post parto compresa ed ho partorito in casa senza nessun problema nonostante pure un fibroma di 7 cm sul fondo dell'utero. Primo travaglio 7 ore secondo 3 scarse…
Mi spiace che la tua esperienza di parto sia stata così brutta, se ci sarà una prossima volta vedrai che grazie alla tua consapevolezza andrà tutto meglio!
Un abbraccio
Valentina
ps: scrivimi se vuoi valentina.galas@gmail.com