LETTERA DEL 27/7/12
CALCOLOSI RENALE E PRIMA COLICA AD APRILE
Buongiorno, Mi chiamo Iole ed ho 40 anni. Le scrivo per un suo consiglio. Soffro di calcolosi renale da tanti anni. In passato però solo qualche dolore sottovalutato. Ad aprile al forte dolore si è aggiunto sangue nelle urine, ho fatto un’ecografia. Non hanno saputo definire bene se si trattasse di coaguli, renella o microcalcoli e mi hanno consigliato la Tac, con diagnosi di idronefrosi di grado lieve.
SECONDA COLICA A GIUGNO E PRONTO SOCCORSO
Inizio a bere, cosa che avevo tralasciato di fare, e a prendere un mix di erbe dell’azienda Remedia. Ma a giugno altro attacco forte, senza sangue e senza febbre. Portata al pronto soccorso, la diagnosi conferma una idronefrosi di grado medio e calcolo di circa 1cm nel primo tratto dell’uretere. Ho aumentato l’acqua (Fiuggi), digiunato e mangiato prevalentemente frullati di frutta e qualche verdura. Poi faccio la Tac da cui si evidenzia che il calcolo è sceso a circa 4/5 cm dalla vescica.
TUTTI PER L’INTEVENTO CHIRURGICO
In ospedale consigliano intervento. Al massimo opto per la litotrissia extracorporea, che mi fissano per il 18/7 (anche se nell’uretere non so quanto sia indicata). Altra eco in data 17/7 in cui l’idronefrosi non c’è più. Decido di rinviare anche la litotrissia.
MOLTA ACQUA ED ERBE SPACCAPIETRA
Da altra eco in data 25/7 parrebbe che ci sia di nuovo ectasia della pelvi del rene e dell’uretere prossimale. Ad oggi bevo molto, assumo erba spaccapietra in tisana calda, prendo mix erbe depurativo.
VEGAN-CRUDISTA IN CERCA DI ULTERIORI CONSIGLI
Mangio solo frutta, verdura (di stagione, bio e cotte a vapore), cereali e qualche legume. Da anni non assumo carne, sale, caffè (forse solo nel periodo precedente al primo attacco). Ho fatto diversi digiuni a pane ed acqua ma di acqua ne bevevo poca. Ha qualche buon consiglio per me? La ringrazio.
Iole
*****
LETTERA ODIERNA DEL 20/10/12
Buonasera dr Vaccaro! Ieri ho espulso il calcolo!!! E spero di riuscire anche con quello che ho nel rene. Grazie!!!
Iole
*****
RISPOSTA
ALTRA SBERLA IPPOCRATICA ALLE TERAPIE INVASIVE
Ciao Iole, Espellere un calcolo da 1 cm con metodi naturali si può, e credo di avertelo segnalato a inizio agosto, mandandoti alcune tesine come:
- Disgregazione calcolo ureterale
- Coliche, calcoli e bombardamenti
- Idronefrosi o dilatazione pelvi renale
- Sciogliere i calcoli con la natura
OPERAZIONE CHIRURGICA EVITATA
Il tuo messaggio telegrafico conferma che i calcoli se ne vanno fuori, a patto che noi mettiamo il corpo nelle giuste condizioni di farlo. E si tratta di una cosa importante, visto che i nefrologi ospedalieri ti avevano raccomandato all’unanimità un pronto intervento chirurgico, come unica ed indifferibile soluzione.
Valdo Vaccaro
ho un calcolo ferm da giugno nel uretere sinistro mi sta facendo inpazzire mi hanno dato uniston forte ma niente il calcolo e ancora li mi da un consiglio grazie
Ciao come è andata con il secondo calcolo?