LETTERA
OGNI TUA TESINA È UNA SPINA NEL FIANCO
Carissimo Valdo, non è la prima volta che ti scrivo, ma in questa circostanza ho bisogno di avere una forte spinta da te! Ho letto il tuo libro “Alimentazione Naturale” e seguo spesso le tue tesine. Diciamo la verità. Ogni giorno vado nel tuo blog e, regolarmente, mi incavolo con me stessa, e ne ho buoni motivi.
SOFFRO DI BLOCCO CULTURALE E DI PREGIUDIZI SUI CARBOIDRATI
Mi incavolo perché non ho ancora trovato la forza di iniziare questo cammino. Ho delle evidenti lacune culturali che devo superare. Tu dici che senza carne e senza proteine animali si può dimagrire facendo un’alimentazione basata su frutta, verdure e cereali integrali, per cui si arriva a dimagrimento naturale con tutti i benefici che questa alimentazione ti può dare.
PROVENGO DA DIETA LOW-CARB DI SOLE PROTEINE ANIMALI
Devi sapere che, 4 anni fa, feci una dieta di sole proteine animali, senza frutta e cereali. La mia dietologa, legata evidentemente ai principi low-carb, mi disse che i carboidrati e lo zucchero della frutta facevano ingrassare. Ebbi la sventura di crederle e intrapresi la dieta alto-proteica per un anno.
RIDUZIONE DI MEZZO QUINTALE E RIPRISTINO DI TUTTA LA MASSA LIPIDA
E ci fu gioia immensa nel dimagrire tantissimo! Ben 55 kg! Da obesa a modella stile sfilate di Valentino. Ma purtroppo li ho ripresi tutti, con tanto di interessi, nel giro di un paio d’anni. E mi ritrovo oggi a pesare nuovamente più di prima, cioè 124 kg tondi tondi.
VOGLIO RIPRENDERE IN MANO LA MIA VITA
Vorrei riprendere in mano la mia vita. Vorrei levarmi da dosso questo sovrappeso che mi tormenta, mi condiziona e mi porta ad avere una qualità di vita scadente e piena di problemi, con mestruazioni dolorose al punto di dover stare a letto per i primi 3 giorni!
RITENZIONI IDRICHE, FLEBITI E IDEE BALORDE SUI CARBOIDRATI
Ho avuto flebiti e soffro ovviamente di forte ritenzione idrica in ogni parte del corpo. Perché non mi ribello alla situazione? Perché sono assillata da questo pensiero che i carboidrati facciano ingrassare e che senza proteine animali si dimagrisce molto lentamente. Aiutami ti prego! Lo so che questa è la strada giusta. Odio le medicine e non ho fiducia nei medici. E sono con te quando dici che l’alimentazione è la nostra medicina per stare bene.
SO CHE QUESTA È LA STRADA GIUSTA, EPPURE NON MI DECIDO A PERCORRERLA
Ma sono bloccata. So di essere incoerente con me stessa. Amo pure gli animali tantissimo, ma li mangio pure. So che questa è la strada giusta, ma non la inizio. Ti prego Valdo aiutami ed incazzati pure con me. Se è per sbloccarmi va benissimo. Grazie e scusami del disturbo. Un bacione. Cristina
RISPOSTA
UN FILONE DI DIETE FARABUTTE
Ciao Cristina, hai fatto bene a scrivermi, descrivendo a puntino la tua scioccante esperienza. Questa gentaglia che ha diseducato per anni mezzo mondo, e che continua tuttora a seminare zizzania guadagnando vile danaro sulle disgrazie e sulle debolezze altrui, merita una forte denuncia. È il solito discorso sulle diete farabutte americane e francesi, che non sto nemmeno a ribadire una per una. Tutte diverse nelle apparenze ma identiche nella sostanza.
NEGHI IL CARBURANTE E STRONCHI LA FAME CON LE SCHIFEZZE PROTEICHE
Diete basate sulla negazione del carburante e sul regalo di schifezze alternative. Fossero vili escrementi o fosse materiale cotto daletamaio, al posto della carne e delle proteine nobili di cui ti hanno ingozzata per un anno, si otterrebbero gli stessi risultati riduttivi, alla sola condizione di usare le stampelle integratrici mineral-vitaminiche, indispensabili a sorreggere le fatiche del cuore.
ROBERT ATKINS PROFETA DEL CIBO GRASSO-PROTEICO CHE FA DIMAGRIRE
Il capostipite Robert Atkins, stroncato di cancro a 73 anni, morì obeso in tutta segretezza nel 2003, quando pesava 116 kg per 186 cm di altezza. Non fu assolutamente un buon testimonial per le sue teorie, ma ebbe ciononostante un successo commerciale enorme, perché dava modo ai mangioni americani di banchettare a piacere e di perdere peso simultaneamente, cosa che pareva incredibile e persino divina.
SPECIALISTA IN PASTIGLIE E CAPSULE
Le tasche di Atkins erano sempre ingrossate da uno stock di cento piccole diverse, che si divertiva ad esibire ai suoi interlocutori e durante le interviste televisive, ridicolizzando gli obsoleti e banali spremitori di agrumi, quando lui con poche compresse di vitamina-C portava con sé l’equivalente di un carretto carico d’arance e di pompelmi. Non a caso si guadagnò il nomignolo del dietista che si intendeva di diete quanto il maiale dell’Arkansas si intendesse di astronomia.
DIETA DA DIMENTICARE E PERSONAGGIO DA DIMENTICARE
Una dieta da dimenticare quella di Atkins, orribile, pesante, sbilanciata, diseducativa, oltre che pericolosissima. Casi come quelli della Cristina ce ne sono a bizzeffe in America ma non solo. La maggior parte stanno sotto terra, mandativi in forte anticipo da questo lugubre nutrizionista-becchino. Ma la stupidità della gente è senza limiti. La voglia di farsi abbindolare sembra essere infinita. Altra gente continua sulla stessa lunghezza d’onda. E nuovi allocchi si trovano sempre.
PERCHÈ MAI FALLISCONO TUTTE LE DIETE ATKINS, LE ANTIGLICEMICHE MONTIGNAC, LE GRUPPI-SANGUIGNI-D’ADAMO, LE ZONISTE-SEARS?
Dove sta il motivo del fallimento? Qual’e’ la differenza cruciale tra dimagrimento rapido atkinsiano e dimagrimento rapido igienista? Non ci sono segreti. Lo spiegherei con facilità a un bambino di prima elementare. Occorre solo capire una cosa, e cioè che il sistema cellulare non accetta la carestia e la fame. Se non arriva cibo se lo procura mangiandoci dall’interno.
CON LE DIETE LOW-CARB TI AUTOINTOSSICHI PER TRE VIE SIMULTANEE
Col sistema Atkins, affami le cellule che ti auto-cannibalizzano il grasso, per cui cali rapidamente di peso. Ma nel contempo succedono tre gravi inconvenienti:
- Incrementi la percentuale di inquinanti interni, visto che i veleni accoppiati alle cellule adipose non vengono assorbiti dalle cellule ma rimangono nel sistema.
- Incrementi la percentuale di accumulo detriti virali-cellulari interni, visto che la carne comporta acidificazione, putrefazione, leucocitosi, rallentamento linfatico e intasamento virale.
- Incrementi la percentuale di veleni esterni, visto che la carne regala non solo acidi urici e prioni mucca pazza, ma anche qualcosa come 2200 sostanze proibite e catalogate.
TI RITROVI STRAVUOTO DI GRASSO E D’ACQUA MA ANCHE STRACOLMO DI VELENI E CARICO DI UNA SETE MICIDIALE
Alla fine ti ritrovi stravuoto di grasso ma anche strapieno di veleni che agiscono da micidiali ritentori idrici, per cui il corpo ti spinge a una sete incontenibile e ogni cosa che bevi rimane dentro, per cui è scontato che ognuno si riprenda i chili originari più gli interessi.
NEL DIGIUNO IGIENISTA VA VIA IL GRASSO E VANNO FUORI I VELENI
Col sistema vegan-crudista e digiuno igienista associato, il grasso viene anche in questo caso cannibalizzato dalle cellule, ma i veleni di accompagnamento non rimangono all’interno e se ne vanno fuori grazie ai tanti litri di acqua distillata previsti e raccomandati.
SI PERDE PESO E NON LO SI RIPRENDE MAI PIÙ
Con questo sistema si perde peso nettamente, velocemente e non lo si riprende più, alla sola condizione di non rifare gli antichi errori, di continuare con la dieta vegana-vitalistica anche nel dopo-digiuno e nell’associare alla medesima un piano giornaliero di esercizi fisici aerobici, un piano di respirazione e di esposizione solare, con tamti bagni per stimolare ed attivare le funzioni eliminative della pelle.
NON SIAMO DIMAGRATORI O INGRASSATORI, MA RIPRISTINATORI DI SALUTE
Non ho altre cose da dire. Schemi dimagranti, detossificanti e riduttivi ce ne sono a iosa nel blog. Testimonianze di dimagrimento anche. Le proteine animali non sono cibo per gli umani, indipendentemente dalle lorocondizioni di peso. Lo scopo dell’igiene non è mai quello di ingrassare o dimagrire le persone, ma quello ben più razionale di ripristinare la funzionalità e la salute.
IL GRASSO È UN SINTOMO E NON VA TOCCATO
Il grasso, l’adipe, il sovrappeso non possono poi diventare target ed obiettivo terapeutico. Sono aspetti esterni fastidiosi e a volte drammatici, ma si tratta sempre di sintomi, di segnali di spie rosse accese, e i sintomi non vanno curati per nessuna ragione al mondo. Occorre andare oltre e curare la malattia psicologica e culturale che porta a credere certe cose, a farsi ciullare da determinate fonti di disinformazione e a consumare materiale orrendo ed incompatibile.
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti