EMANGIOMA INFANTILE E CURA AL PROPANOROLO

da 1 Gen 2014Tumori del tessuto linfatico, ematopoietico e tessuti correlati

LETTERA

PRECEDENTE INCONTRO A TORVAIANICA

Caro Dr Vaccaro, sono un suo estimatore e apprezzo il modo comprensibile a tutti e  nello stesso tempo profondo di trattare vari argomenti con la consueta competenza. Ho avuto modo di conoscerla personalmente qualche mese fa in occasione di un suo incontro qui a Torvaianica ospite del comune amico Lucio Landolfi.

NIPOTINA DI UN ANNO CON MONETINA ROSSA SULLA FRONTE

Gradirei avere un Suo pensiero sull’uso del propanolo come trattamento degli emangiomi infantili. Alla nostra nipotina di circa un anno, qualche mese dopo la nascita è comparso sulla fronte, all’altezza degli  occhi, una piccola escrescenza che con il passare del tempo è andata aumentando di volume e attualmente ha la grandezza di una moneta da 20 centesimi,  con uno  spessore, morbido al tatto, di circa mezzo  centimetro diagnosticato come emangioma.

LA CURA AL PROPANOROLO

Tra le cure proposte è stata prospettato il trattamento con propanorolo. Non avendo conoscenza in merito a questo farmaco  mi piacerebbe conoscere il Suo parere sugli effetti e l’eventuale nocività. Ancor meglio se potesse indicarmi eventuali alternative. Lei che ne pensa? Resto in attesa di una Sua risposta, nella consapevolezza dei tanti impegni  che La assorbono. Con l’augurio di buon lavoro,  La saluto cordialmente.
Mario Ciammetti

*****

RISPOSTA

DEFINIZIONE DI EMANGIOMA

Ciao Mario. L’emangioma è un tumore caratterizzato dalla proliferazione dell’endotelio dei vasi sanguigni, per cui tende a svilupparsi in zona superficiale sotto-pelle. Un agglomerato di capillari che proliferano in modo caotico dopo la nascita.

REMISSIONE SPONTANEA FREQUENTE

Esiste la regressione spontanea, lenta e progressiva, consistente in una chiusura dei canali sanguigni e quindi in un processo di devascolizzazione, in obbedienza al principio per cui il corpo, trattato nei dovuti modi e rispettato nei suoi meccanismi immunitari, tende a riequilibrarsi, a non andare contro se stesso.

SOLUZIONE CHIRURGICA E SOLUZIONE FARMACOLOGICA

Si parla di fattori ormonali come elementi causanti dell’emangioma. Ipotesi come al solito fumose e prive di chiarezza. Alla fine i trattamenti consistono nella rimozione chirurgica oppure nel trattamento col propanorolo, un farmaco appartenente alla categoria dei beta-bloccanti, con tutti gli effetti indesiderati annessi e connessi.

NIENTE CURE INVASIVE E ABBONDANZA DI FRUTTA STAGIONALE

Vista la frequenza alta delle remissioni spontanee, credo che la soluzione migliore sia di stare lontano dai farmaci e di adottare una dieta depurativa basata su abbondanza di succhi di frutta fresca in alternanza al latte materno, soprattutto nella fase tardiva dello svezzamento.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

0 commenti

Lascia un commento

Scopri di più da VALDO VACCARO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere