LETTERA
CALCOLO DI 7 MM IN ZONA PRE-VESCICALE
Buona sera dr Vaccaro, le scrivo con la speranza di ricevere un suo consiglio. Dopo 5 coliche renali in 3 settimane ho fatto gli esami del caso e si è evidenziata una formazione litiasica di 7 mm, ferma alla fine dell’uretere, pronta a tuffarsi in vescica. A detta dell’urologo l’unica possibilità é l’uretereoscopia, ma visto che ora sono asintomatico ho deciso di curarmi naturalmente.
CURA ERBORISTICA A BASE DI ERBA CEDRACCA SPACCAPIETRA
Dopo varie prove mi sono affidato ad una brava erborista che mi ha proposto la terapia con la cedracca, o erba spaccapietra. Mi trovo bene, e urino in continuazione minuscole particelle semi-galleggianti. Può andar bene dottore questa terapia? Secondo lei si può disgregare questo calcolo? Ha altri consigli da aggiungere? La ringrazio tanto, e spero vivamente in una sua cordiale risposta. Distinti saluti.
Rudi, da Ferrara
*****
RISPOSTA
OLTRE ALLA CEDRACCA CI SONO GLI AGRUMI AL RISVEGLIO
Ciao Rudi, a mio avviso stai già risolvendo già la questione al meglio. Certamente ci sono anche altre erbe valide da potersi usare, ed anche degli ottimi frutti, come le arance e i pompelmi, che presi in succo al risveglio fanno dei miracoli.
DECOTTI DI ORTICHE E DI EQUISETO, E ANCHE OTTIMI ESTRATTI
Puoi farti anche il decotto di equiseto e piantaggine, o anche il decotto di ortica (100 grammi di foglie fresche o secche velocemente bollite in un litro d’acqua, da bersi poi come bibita a freddo nel corso della giornata. Idem con 30 grammi di radici di prezzemolo, 20 di sedano e 20 di pianta parietaria. Puoi anche ricorrere agli estratti di carote, sedano e mele, con aggiunta di una manciata di ortiche, equiseto, malva e parietaria. Ti allego anche le tesine “Sciogliere i calcoli con la natura, del 28/1/11, e “Coliche, calcoli e bombardamenti”, del 22/9/11. Altre tesine le trovi alla voce sistema renale e calcoli.
Valdo Vaccaro
AGGIORNAMENTO
Leggi Espulso Calcolo Ureterale Da 7 Mm per la testimonianza di Rudi.
Egregio sig. Vccaro, è un mese che prendo sta benedetta spaccapietra, bevo acqua con infuso di ortiche ..ho un calcolo di 11mm nell'uretere e non si è mosso per niente, non ho visto alcun beneficio nonostante i miei sforzi di intraprendere una cura alternativa ai 'ferri' .. sono profondamente deluso e non ho più tempo a disposizione ..la cura naturale non ha funzionato e dovrò farmi operare. Grazie comunque.
Come é andata..!?
Vorrei sapere se ha effetti collaterali tipo debolezza come uno stato influenzale in corso..la sto prendendo da tre giorni. .due tazze..e così mi sento .non so se è coincidenza o meno. .il primo giorno mi son scottato gola .troppo calda..ora anche io vedo nell'urina puntini bianchi galleggianti. Il calcolo ad un urografia endovenosa è risultato di 1,2 e non 2 come una ecografia precedente. MARCO
Come é andata con questa erba? Io sto cercando di eliminare con succhi e infusi di Malva, ma vorrei provare anche questa soluzione..
L’esito della scelta di Rudi si trova qui:
https://www.valdovaccaro.com/2012/07/espulso-calcolo-ureterale-da-7/
Egr. Dott Vaccaro, mi può dire se l'erba spaccapietre è utile anche contro un calcolo in vescica?
Grazie
Egr.Dr Vaccaro, le espongo il pio caso. Recentemente ho scoperto per caso, facendo un eco alla vescica di avere un calcolo di circa 3 cm. Non ho mai avuto coliche renali, disturbi della minzione, se non un lieve aumento di bisogno di urinare. Praticamente non ho sintomi particolari. Ci può essere qualche rimedio per ridurlo o eliminarlo, senza ricorrere alle cistolitotrissia, che mi terrorizzar? O posso tenerlo controllandolo. Grazie per la risposta
Io pure nonostante i consigli erbaspaccapietra limoni al mattino succhi ecc non sono riuscito a sciogliere il calcolo da 7mm al rene. Credo non so sciolgano i calcoli in nessun modo. Forse possono muoversi per l'espulsione ma lo scioglimento ho grossi dubbi. Io continuo con succhi e consigli di Valdo ma ahimè da 6.5 è aumentato a 7. E mi rode proprio dovermi sottoporre ad intervento con urologo