LETTERA
Buongiorno, ho un bambino di 5 anni con diarrea (2-3 volte al gg.) e vomito (è successo solo 1 volta) come mi consiglia di alimentarlo? Nel frattempo gli sto dando dei fermenti. Cordiali saluti Monica
*****
RISPOSTA
DIETA DI TIPO ASTRINGENTE
Di per sé la diarrea è una difesa organica attraverso la quale l’organismo elimina le sostanze corrotte derivanti dalla febbre intestinale, da fattori psichici, da fattori ormonali, da avvelenamenti o intossicazioni, da alterazioni nell’apparato digerente. La dieta da rispettare è a base di frutta cruda di stagione, specialmente nespole germaniche (mature), cachi maturi (a cucchiaini), mele cotogne (cotte leggermente), mele grattugiate (3-6 cucchiai al giorno), mirtilli freschi pestati, more fresche pestate, succo di melograno, succo di carota, lupini, il tutto alternato a latte di mandorle.
RIMEDI NATURALI
I migliori rimedi naturali si ritrovano tra le erbe enterico-regolatrici tipo la malva e la piantaggine, nonché i frutti di tipo astringente. La farina di carrube è pure raccomandabile. Anche le farine di pistacchi e di manioca vanno benissimo. Ottima è una cura a base di orzo che, bollito in acqua (dose 20 grammi per litro), e reso gradevole da una aggiunta di miele, offre un decotto che risulta gradevolmente astringente e può essere indicato per i bambini. Si può anche ricorrere alla minestrina di fiocchi di avena durante la fase acuta, mentre la crema di avena va benissimo per la ripresa alimentare.
SUCCO DI LIMONE PER IL VOMITO
Anche il vomito è una difesa organica d’emergenza, da trattare dunque col massimo rispetto. E’ il corpo che si rifiuta letteralmente di accogliere determinati veleni. L’unica cosa possibile è assistere amorevolmente il bambino e dargli eventualmente del succo di limone o del succo di limone diluito. Allego alla presente alcune tesine sull’alimentazione infantile.
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti