LETTERA
Carissimo Valdo, sono Marco Valdinoci, uno studente HSU 2022, ho avuto l’immenso piacere di conoscerti a Fano alla prima lezione.
Ti scrivo per esprimerti tutta la mia gratitudine perché grazie alle tue tesine ho potuto raggiungere delle consapevolezze sulla salute che altrimenti non avrei mai avuto. Sempre grazie a te ho deciso di frequentare la scuola, proprio per approfondire queste consapevolezze.
Ho imparato che ognuno di noi è responsabile del proprio stato di salute, che non può essere delegata a nessun altro e che per essere mantenuta richiede tutti i giorni di operare delle scelte. Queste scelte contribuiranno a definire il nostro stile di vita che sarà l’unico responsabile del nostro benessere.
Ma oggi non voglio parlarti di questo. Il tuo blog è pieno zeppo di testimonianze come la mia. Oggi vorrei parlarti della vita di relazione con le altre persone.
Ho avuto la fortuna di conoscere per caso la meditazione Vipassana e di frequentare un corso per impararla (atala.dhamma.org). Questa meditazione è la stessa che il Buddha ha insegnato per 45 anni della sua vita più di 2500 anni fa per far sì che le persone potessero eliminare la miseria e vivere una vita felice con gli altri.
Ed è tutta incentrata su una grandissima consapevolezza: noi soli siamo i responsabili del nostro stato d’animo e della nostra felicità. Insegna ad avere compassione e amore nei confronti di tutte le creature viventi, a prescindere dal loro comportamento verso di noi. Se qualcuno ha un comportamento misero nei nostri confronti e noi abbiamo la consapevolezza che il nostro stato d’animo dipenderà solo da noi non reagiremo alla miseria con altra miseria, ma con compassione e amore.
Queste sono cose che tutti sappiamo, ovvie e probabilmente scontate. Ma se tutti le mettessimo in pratica? Mi piacerebbe molto sapere come la pensi. Che tutte le persone possano essere felici. Un grande abbraccio
Marco
RISPOSTA
Ciao Marco. Hai centrato in pieno l’argomento. Ovvero non ti sei limitato a comprendere gli insegnamenti della nostra dottrina alimentare e comportamentale, ma hai saputo andare ben oltre, come del resto dovrebbe fare ogni studioso vero e motivato, come dovrebbero fare tutti, dal momento che il creatore divino ha posto dotazioni straordinarie in ognuno di noi. È incredibile quanto simile sia il sentire del Buddha e quello che noi stiamo portando avanti. In ogni dettaglio e ogni sfaccettatura, si tratti di meditare, si tratti di assumere delle responsabilità o si tratti di trattare con amore, rispetto e compassione se stessi, il prossimo e gli animali, la pensiamo allo stesso identico modo.
Vedi dunque che la penso come te. Le cose giuste erano giuste 3 mila anni fa e sono giuste oggi, non ci sono differenze, non ci sono perdite e scadimenti di valore. Chiunque apra gli occhi e il cuore davanti alle meraviglie poste in essere da Madre Natura, non può sottrarsi alle regole e al piacere di far parte attiva del Creato.
Valdo Vaccaro
Vi abbraccio forte a tutti e due! NAMASTE’! ????❤️????
https://youtu.be/wgQvBTtZ6MQ?si=gZzAaAsXqD5OLw3j
Io… credo che “questo” sia l’Assoluto!