LETTERA
UNO STILE DI VITA CHE MI ATTRAE DAVVERO
Buongiorno, da poco ho iniziato a seguire il suo blog grazie a un amico che da anni legge le sue tesine e mette in pratica concretamente le sue indicazioni.
Ha iniziato a spiegarmi la sua nutrizione e a darmi chiarimenti sul perché del suo veganismo.
Quel modo di esistere ha attirato molto la mia attenzione.
Già solo il fatto di evitare, nel mio piccolo, tutte le forme di sfruttamento verso gli animali, mi spinge ad adottare questo stile di vita.
UN NORMALE DIETOLOGO NON CAPISCE QUESTE PROBLEMATICHE
Inoltre, la persona in questione, non fa altro che ripetermi il bene che si sente da quando ascolta i suoi consigli.
Vorrei seguire pertanto una dieta che non comprenda l’uso di prodotti di origine animale, in particolare carne, latticini e derivati.
Chiaramente sono richieste che un semplice dietologo non capirebbe.
IL PROBLEMA DELLE LENTIGGINI
C’è anche un’altra ragione che mi spinge a ricorrere a lei, oltre ai principali motivi appena citati.
Ho nel volto delle efelidi.
Non ho il viso ricoperto ma le ho sparse solo nella zona delle guance e sulla fronte.
Mi è stato suggerito di rivolgermi a lei.
Attraverso la giusta nutrizione vorrei risolvere questo mio piccolo problema.
Spero di ricevere una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
Elisa
*****
RISPOSTA
BASILARE È FARSI UNA CULTURA ALTERNATIVA DI CARATTERE IGIENISTICO
Ciao Elisa, la necessità di farsi una cultura alternativa igienistica è imprescindibile per chiunque voglia prendere cura in modo autonomo e indipendente della propria salute.
Ho due testi in circolazione e molte tesine sul blog, e te ne allego alcune relative alla cura della pelle e all’alimentazione più in generale.
LE LENTIGGINI IN SÈ SONO INNOCENTI E PERSINO UTILI
Le efelidi, o più comunemente le lentiggini, sono macchiette tonde e brune che si formano su pelli rosee piuttosto delicate per eccesso di pigmento, preferendo in genere persone dai capelli biondi e dalla carnagione chiara.
Come potrai dedurre dalle tesine che ti ho inviato, il vero rimedio sta sempre nell’equilibrio del sangue, ovvero in una formula del sangue caratterizzata da maggiore fluidità.
Le lentiggini, alla fine, per quanto possano sembrare poco estetiche, sono strumento di riequilibrio e di depurazione attuata a livello di cute.
ALCUNI SEMPLICI RIMEDI DI TIPO ERBORISTICO
Qualche rimedio erboristico esiste. Il limone tagliato e strofinato mattina e sera sul viso, o anche il succo di limone applicato con un piccolo panno e poi lavato ed asciugato, apporta qualche miglioramento estetico.
I fiori gialli di tarassaco sono ottimi in primavera. Si può farne un infuso, una manciata per un litro d’acqua e, dopo un’ora di riposo, filtrare. Procedere poi a lavature mattina e sera con acqua tiepida aggiunta.
Ottima anche la carota frullata e le foglie di ortica pestate, miste a un cucchiaio di miele, formano una maschera curativa da applicare sulle pelli pigmentate.
Valdo Vaccaro
*****
AGGIORNAMENTO DEL 27/09/2011
Buonasera a lei, circa un mese fa le avevo esposto il mio problema riguardo le efelidi (o lentiggini) che avevo sul viso.
Lei mi aveva consigliato di usare il limone tagliato, di strofinarlo mattino e sera sul viso, oppure di usare il succo di limone applicato con un piccolo panno sulla pelle interessata al problema, lavandola ed asciugandola a fine operazione.
LENTIGGINI SCOMPARSE E VISO PIÙ PULITO
Ecco, io ho seguito alla lettera i suoi consigli, abbinandoli ad una buona igiene comportamentale, e mi è servito molto.
La cosa più importante è che gran parte delle efelidi che avevo sono pian piano scomparse.
Adesso ne rimane soltanto qualcuna.
Oltre a questo, devo dire che ho il viso più pulito.
E questo lo devo a lei e ai suoi suggerimenti.
Per cui grazie, grazie davvero.
Elisa
Commenti
0 commenti