LETTERA
REGOLATA LA PRESSIONE E RISOLTO IL PROBLEMA URINARIO
Caro dottore come sta? Sono Lina da Napoli e come al solito le scrivo per mio marito. Lui soffre di reni policistici e, prima del cambiamento, prendeva un sacco di compresse per la pressione ma, una volta che ci siamo accorti del danno che stavano facendo in termini di creatinina alta, ha smesso di prendere tutto. La pressione si mantiene abbastanza bene. Non ha problemi a urinare come un tempo ed è diventato molto sgonfio. Credo che sia un ottimo risultato. Ovviamente sta molto attento all’alimentazione.
IL PROBLEMA DEI CRAMPI NOTTURNI AI PIEDI E AI POLPACCI, CON DOLORI AL COLLO E NAUSEA
Però il problema che ora ha è quello di avere fastidiosi crampi notturni. Gli bloccano i polpacci e i piedi. E’ come se si stirassero i muscoli. A volte ha anche dei violenti capogiri, con forti dolori al collo e senso di nausea. Tutti dicono che si può trattare di problemi alla schiena o alla cervicale. Sta di fatto che questo problema gli causa una gran paura di guidare.
ANSIA E TIMORI NEL GUIDARE L’AUTO
Infatti, quando è in macchina, anche se sta bene, pensa che gli stia per accadere qualcosa di brutto. Come mi devo comportare? Come al solito sono per le soluzioni naturali e non per i farmaci, e nemmeno per le nuove stregonerie dei medici. Tanti saluti. Lina
*****
RISPOSTA
IL PERCHE’ DEI VARI TIPI DI CRAMPI
Ciao Lina, I crampi notturni e i dolori articolari sono spasmi, o dolorose contrazioni muscolari causate da diversi fattori. Spesso si tratta di accumulo di scarti metabolici che si depositano nei muscoli per eccesso di esercizio o anche per prolungati periodi di inattività. Possono essere conseguenza anche del micidiale prolungamento del freddo in questa anormale primavera. Ovvio che, quando il crampo riguarda un atleta impegnato in una partita di calcio, questo è solo indice di scarso allenamento, e magari di qualche incipiente problema circolatorio. I crampi possono anche derivare da una tiroide sottoattiva (ipotiroidismo) e dalla comunissima pigrizia del sistema linfatico.
PIGRIZIA LINFATICA MA ANCHE CRISI ELIMINATIVA, OVVERO VELENI INTERNI SMALTITI IN CONTINUAZIONE
Essendoci compresenza di dolori al collo, nausea, capogiri, c’è di sicuro un problema di difficoltà linfatiche. Non escluso però la presenza aggiuntiva di una lenta e strisciante crisi eliminativa, visto che il soggetto in questione sta molto attento alla dieta e si sta comportando bene, rafforzando in questo modo il suo sistema immunitario che lo ringrazia e lo ripaga con la giusta moneta della purificazione interna. Giusta moneta che spesso non viene né capita, né tollerata, né accettata, visto che la gente crede più nell’uovo oggi che nella gallina domani.
SERVE IL SODIO BUONO, QUELLO ORGANICATO DEL SEDANO CRUDO
Il sale poi è una sostanza fondamentale per la funzionalità di nervi e muscoli, La mancanza di sale, e parliamo essenzialmente del cloruro di sodio, può essere specifica causa di crampi. Il problema è che non possiamo contare sul sale marino o su quello dell’Himalaya, e nemmeno sui sali delle verdure cotte, le quali con la cottura si vedono trasformare i propri sali organicati in sali inorganici e dunque non più assimilabili. Ecco dunque la necessità di centrifugare sedani, rape, ravanelli, bietole, topinambur, patata, zenzero, cetrioli, crescione, tarassaco, equiseto, malva, carciofi, cardi e finocchi.
IL RIMEDIO UNIVERSALE E’ LA FLUIDIFICAZIONE DEL SANGUE OTTENIBILE MEDIANTE DIGESTIONI RAPIDE
Chi soffre di infiammazioni vascolari, tipo l’arterite, tende a soffrire di crampi. Prendere farmaci antinfiammatori e aspirine non è una soluzione, ovviamente. Occorre fluidificare il sangue, lo dico e lo ripeto fino alla nausea. E per fare questo serve ancor più rigore nella dieta, optando per un grado ancora più alto di crudismo e di liquidi vivi carichi di clorofilla, apportando più centrifugati di carote, sedani, e tutte le verdure di campo ottenibili in questo periodo. In questo modo si tende anche a evitare la disidratazione.
TESINE ALLEGATE
- Fibromialgia, lombaggine e colpo della strega
- Insonnia, dolori muscolari e fibromialgia
- La fibromialgia e il sudore
- Reuma, lupus, connettivite e sistema linfatico pulito
CAFFE’, SIGARETTE, CARENZA RESPIRATORIA E CARENZA DI CALCIO
Altri motivi di crampi notturni sono i caffè, i the, le cole e le sigarette, il fumo passivo e la carenza di respirazione ritmata, profonda, addominale, diaframmatica Basilare il saper respirare a fondo e ventilare meglio i polmoni, pratica che rende il sangue più alcalino, diminuendo la presenza di ossido di carbonio e aumentando il pH. Carenza di calcio e stati ansiosi continuati sono pure elencabili tra le cause dei crampi. Sarà anche il caso di verificare se le urine contengono più albumina e più glucosio del normale. In ogni caso il rimedio è di tipo globale e copre tutta la serie di problemi che lui lamenta, incluso la nefrite.
VERDURE CRUDE, SESAMO E MANDORLE, E TANTO SOLE
Per il calcio, ed anche per il gruppo vitaminico B, servono verdure crude e semini tipo il sesamo, il germe di grano, le mandorle, il finocchio, i vari tipi di cavoli, il crescione, il succo di limone, il succo d’arancia di mattina. Serve pure prendere tutto il sole possibile. Per la circolazione servono massaggi e spugnature dal basso verso l’alto. Per i crampi vanno bene entrambe le cose ma anche degli esercizi di stretching stando a letto.
LE STRADE DI OGGI RICHIEDONO MASSIMA EFFICIENZA PSICOFISICA
Il discorso poi della paura di guidare può diventare un dramma. Ti fa vivere male e ti viene davvero l’ansia in una situazione del genere. Per guidare bene serve sicurezza nei propri mezzi fisici, serve un atteggiamento allegro e disinvolto. Altrimenti diventiamo pericolosi per noi stessi, per chi ci sta vicino e per gli altri utenti della strada. Il traffico veloce, intenso e nevrotico dei nostri giorni non è davvero cosa per tutti. Consiglio pertanto di adoperare giornalmente l’auto limitandosi ai tratti facili, anche per mantenere l’allenamento alla guida. Per i percorsi più lunghi ed impegnativi, farsi invece accompagnare da qualcuno fin tanto che non risolve al meglio i suoi problemi muscolari.
Valdo Vaccaro
Sarò ripetitiva,ma x quanto riguarda i dolori a collo e shiena,ed i conseguenti crampi,io penso allo sbilanciamento cranio/mandibola
Tutte le info a riguardo le trovi qui: http://www.occlusionegravita.it