I SEMI DI MELONE SONO COMMESTIBILI?

da 7 Lug 2013Salute

LETTERA

Gentilissimo Valdo, mi chiamo Barbara, dopo una vita di alimentazione errata, circa un anno e mezzo fa ho cominciato a leggere Alimentazione Naturale (mi è piaciuto tantissimo!) e The China Study, e con i miei tempi, sto modificando a poco a poco la mia alimentazione.

Approfittando della bella stagione sto cercando di mangiare il più possibile frutta e verdura crude, comprese di semi che mastico tanto e mando giù. Specialmente per quanto riguarda angurie, meloni, mele, papaie, peperoni ho qualche dubbio, faccio bene?

Ogni tanto soffro di mal di testa con nausee, non riesco a capire se si tratta di crisi eliminatorie o un piccolo avvelenamento da semi. Grazie in anticipo per la risposta, non ho alcuna fretta di riceverla, dai pure la priorità a casi più urgenti. Barbara


RISPOSTA

SEMI DI ZUCCA, DI ANGURIA E DI PAPAIA

I semi secchi delle cucurbitacee, cioè di meloni, angurie e zucche sono considerati prelibati e gustosi in tutta l’Asia e hanno proprietà particolari, come quella di combattere vermi e parassiti intestinali. Contengono pure ferro organicato e vitamine del gruppo B.

Si dice di non esagerare con semi crudi in quanto possono causare appendicite. I semini di papaia, pur avendo sapore non esattamente gradevole, sarebbero innocenti. I semini di fico e di uva sono ottimi e ricchi pure di preziosi tannini.

FRUTTA DA GUSCIO E SEMINI VARI INCLUSI I CEREALI

La frutta da guscio (mandorle, pinoli, noci) presenta tanti benefici e pochissime controindicazioni, a patto di essere fresca e d’annata. Limitane l’uso solo perché sono ultra-sostanziosi. Idem per girasole, sesamo, lino, chia, cereali vari per i quali serve anche scegliere quelli privi di glutine (grano saraceno, pannocchie dolci, pop-corn, sorgo, miglio, riso integrale, avena).

EVITARE L’ACIDO CIANIDRICO E L’AMIGDALINA

Andiamoci piano comunque con tutti gli altri semi tra cui quelli di mela, pera, mandorle amare, semi di pesca e di albicocca, semi di arancia e di pompelmo. Vero è che contengono della vitamina B17 considerata anticancerogena, ma hanno pure tracce di acido cianidrico e di amigdalina, entrambe sostanze velenose. Mangiare 3 o 4 semini non rovina nessuno, sia ben chiaro.

L’ELEFANTE MANGIA TUTTO E DIGERISCE TUTTO, PURCHÈ DI ORIGINE STRETTAMENTE VEGETALE

Valle tu a spiegare queste cose al simpatico elefante, che ingerisce tutto inclusa la buccia e i semi, persino le bucce acuminate del durian. I fastidi che stai sperimentando posson anche derivare simultaneamente da entrambi i fattori. Prova a eliminare i semini, o comunque a limitarle le quantità, e potrai verificare da te i risultati.

Valdo Vaccaro

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi supportare la mia attività lo puoi fare con una donazione libera.

Scritto da Valdo Vaccaro

Valdo Vaccaro, classe 1943, è ricercatore indipendente, divulgatore e filosofo della salute. Da sempre ha fatto della dieta vegeto-crudista tendenziale, dell’amore per gli animali e la natura un modo di essere e uno stile di vita, in tutta autonomia e libertà. Valdo ha tenuto centinaia di conferenze in giro per l’Italia e nel mondo trattando vari temi tra cui salute, etica, attualità e altro ancora. Al momento, oltre all’attività sul blog, è direttore scientifico e docente della HSU – Health Science University, la prima scuola di Igienismo Naturale Italiana.

DISCLAIMER
Valdo Vaccaro è orgogliosamente NON-medico, ma igienista e libero ricercatore. Valdo Vaccaro non visita, non prescrive e non cura. Le informazioni presenti su questo sito hanno solo scopo informativo, non intendono e non devono sostituire il parere del medico curante.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Articoli Correlati

Commenti

2 Commenti

  1. Alberto Pozzoli

    Ciao Barbara se ancora non l' hai fatto, dal libro Cibo e guarigione di Annemarie Colbin, riuscirai ad ottenere le risposte di cui hai bisogno
    Ciao

    Rispondi
  2. Barbara Bruschi

    Grazie Alberto

    Rispondi

Lascia un commento

Scopri di più da VALDO VACCARO

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere