LETTERA
RISOLTO LA MIA CISTITE ALL’ISTANTE
Gentile dr. Vaccaro, volevo ringraziarla perché grazie ai suoi consigli questa mattina con spremuta di arance e 2 lt di acqua e limone la cistite come è arrivata è andata. Non è stato un attacco molto forte ma in ogni caso non volevo prendere farmaci e mi sono detta, vediamo cosa dice Valdo Vaccaro. Soluzione azzeccata!
EMICRANIA O CRISI ELIMINATIVA?
Da circa un’ora è salito un bel mal di testa (premetto che non ho mai sofferto di emicrania) e, mi dica se non sbaglio, sono le tossine che vengono espulse, dico bene?
DA DUE ANNI BAZZICO IL MONDO DELLA SANA ALIMENTAZIONE
La disturbo principalmente per un consiglio. Da circa 2 anni mi sono avvicinata al mondo di un’alimentazione più sana, ho eliminato tutti i derivati animali e quando ho abbastanza volontà cerco di consumare maggiormente cibi crudi e non cotti.
VORREI DIVENTARE NATUROPATA
Sto seriamente valutando di iniziare un corso per diventare Naturopata e le sarei molto grata se potesse consigliarmi un istituto valido e serio. Quello che mi interessa fortemente è acquisire una formazione proiettata direttamente all’alimentazione naturale.
COSA NE PENSA DELLA SCUOLA DI RUDY LANZA?
Esistono corsi specifici per questo ambito o è comunque meglio acquisire il diploma di naturopata il quale poi permette di specializzarsi? Sono di Milano e stavo valutando la scuola di Rudy Lanza. Grazie mille. Le auguro un’ottima giornata! Roberta
*****
RISPOSTA
BENEDETTI SIANO GLI AGRUMI
Ciao Roberta. Grazie per aver pensato a me di mattina presto. Ma soprattutto complimenti per aver risolto al meglio e rapidamente la sua cistite. E pensare che c’è gente che demonizza il limone, l’arancia e gli agrumi!
NON DIMENTICARTI CHE ANCHE LA MIA È UNA SCUOLA
Andiamo alla questione scuola. Non è cosa bella parlare bene delle proprie cose. Devo dire però che ci sono diversi naturopati italiani che, dopo aver frequentato i corsi più prestigiosi a livello nazionale, mi hanno assicurato di aver imparato più studiando a fondo il mio blog che frequentando per 3 anni tali scuole. Il mio blog andrà probabilmente ad acquisire dignità ufficiale ed istituzionale con l’avvio del Centro Pilota di Lozio (di cui parlo nella rubrica Conferenze Valdo 2013), e a quel punto avremo risposte precise alle tante sollecitazioni arrivate negli ultimi tempi.
PARLANE CON IGNAZIO PODDA
Ti segnalo ad esempio l’amico Ignazio Podda da Cagliari (spikegreen@hotmail.it), che ha frequentato ottimi corsi proprio a Milano. Ti potrà consigliare meglio di me. Ovvio che Rudy Lanza non ha bisogno di presentazioni. Guardando i suoi programmi vi trovo però troppa medicina ortomolecolare, e non penso affatto che la insegnino in senso sufficientemente critico.
VALUTARE E RIFLETTERE PRIMA DI SCEGLIERE
Pertanto, tra cose valide e meno valide, molti concetti culturalmente irritanti dovranno essere scremati, entrando in questo tipo di scuole finalizzate il più delle volte al sistema. Il mio sospetto è che queste scuole facciano sponda a determinate diete, tipo Zona, Dukan e Gruppi Sanguigni, o che comunque si guardino bene dal dare fastidio all’establishment nutrizionistico. Per il resto, scegliere le scuole più organizzate e riconosciute può essere un vantaggio. Ti ricordo anche la Scuola di Costacurta che sta a Trento, più vicina alla naturopatia dei Kuhne e dei Lezaeta, che alle posizioni della Kousmine e di Linus Pauling, prevalenti nella Rudy Lanza di Torino.
TESINE DA LEGGERE
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti