LETTERA
PODISTA E MARATONETA
Buongiorno carissimo Valdo, sono un suo assiduo lettore e non sapendo più che fare con questo problema provo a rivolgermi a lei. Sono vegetariano da 5 anni e vegano da 1 anno circa. Come hobby pratico il podismo e ho corso una maratona in Aprile. Per lavoro viaggio spesso per l’Europa e sono costretto ad indossare scarpe antinfortunistiche sul luogo di lavoro.
BOLLICINE CHE SI DESQUAMANO ALLA PIANTA DEL PIEDE
Le allego una foto della pianta del piede dx dove da ormai 4 mesi si presenta questo problema. Si presentano delle specie di bollicine dure al tatto che poi, nel secondo stadio si infiammano e, nel terzo stadio danno luogo a una desquamazione secca.
DESIDERIO DI RIPRENDERE LE CAMMINATE
Ho provato con pediluvi frequenti al bicarbonato e sale. Tanto mare e sole stando attualmente in Sicilia, smesso di correre avendo difficoltà a camminare. Mi sono anche affidato alla tradizionale medicina allopatica con crema cortisonica e antibiotica, senza alcun risultato. Fallimento totale anche coi rimedi omeopatici. Vorrei ricominciare a fare le mie lunghe passeggiate e magari correre, ma che fare? La ringrazio vivamente.
Stefano
*****
RISPOSTA
MICOSI ED INFEZIONI MICOTICHE ALLA PIANTA DEI PIEDI
Le infezioni micotiche dei piedi sono molto più diffuse di quanto si sia ritenuto finora. In un’indagine a livello europeo, in un terzo delle persone sono stati riscontrati segni indicativi della presenza di un’infezione micotica ai piedi e alle unghie.
IL PIEDE DELL’ATLETA
Tra i praticanti di attività sportive, le micosi dei piedi, chiamate Piede dell’Atleta, sono molto frequenti. Le micosi dei piedi rappresentano la patologia cutanea più frequente. Ne è colpito circa il 15-30% della popolazione. L’indossare scarpe chiuse favorisce l’infezione a causa del microclima caldo umido all’interno della scarpa. Molto spesso, l’infezione dei piedi inizia in corrispondenza dei due spazi interdigitali esterni, perché in questa sede, a causa della mancata capacità di divaricazione delle dita, l’umidità evapora scarsamente. I funghi crescono particolarmente bene nel clima umido, pertanto le persone che sudano sono particolarmente a rischio.
BOLLE, VESCICHE E DESQUAMAZIONI
La micosi dei piedi può essere causata da diversi agenti, come per esempio funghi filamentosi dermatofiti, ma anche da lieviti tipo Candida. Si verificano secrezione, desquamazione cutanea o formazione di vesciche con prurito. Nell’ulteriore decorso dell’infezione possono essere interessati anche le piante o i bordi dei piedi oppure le unghie (onicomicosi).
CAUSE DI MICOSI AI PIEDI
- Un clima caldo-umido all’interno delle scarpe (particolarmente d’estate) offre condizioni ideali per la diffusione.
- Le ferite del letto ungueale favoriscono l’ingresso dei funghi nell’unghia e portano a onicomicosi.
- Ferite della cute.
- Assunzione di antibiotici.
- Circolazione sanguigna degli arti rallentata.
ALCUNI RIMEDI UTILI
- Camminare senza scarpe nella stagione calda.
- Tenere asciutti i piedi che sudano facilmente.
- Ricorrere ai pediluvi.
- Cambiare giornalmente le calze o i calzini.
- Non indossare calze o calzini di materiale sintetico, favoriscono la sudorazione.
- Mantenere la cute dei piedi morbida con una crema di protezione.
- Trattare i piedi con una polvere o un talco per l’assorbimento dell’umidità.
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti