LETTERA
CURE NATURALI A DIFESA DELLA MIA TIROIDE
Gentile Valdo Vaccaro, cercando informazioni su internet circa cure naturali per difendere la mia tiroide dagli attacchi di anticorpi invadenti, sono capitata sul suo blog. Già leggere il titolo “Il mio combattivo approccio anti-Eutirox” mi ha incitata a continuare la mia lettura.
RIFIUTO SISTEMATICO DELL’EUTIROX E RICORSO A TRATTAMENTI OMEOPATICI
Sono sei anni che convivo con la mia tiroidite, vivendo a fasi alterne tutti i problemi e sintomi correlati. Da tre anni seguo una cura omeopatica, l’unica cura seguita finora, dopo aver fronteggiato e mandato letteralmente a quel paese tutti i medici. Medici che hanno tentato in tutti i modi di propinarmi la famosa pillolina magica Eutirox, l’unica in grado, secondo il loro parere, di curare questo tipo di patologia. Ho sempre rifiutato e cercato soluzioni più logiche e sensate, affidandomi alle cure omeopatiche del dr Jerome Louis Malzac.
SITUAZIONE PRIMA E DOPO LE CURE
Brevemente le spiego la mia situazione prima della cura omeopatica: Tsh, Ft3 e Ft4 nella norma, Anticorpi anti tireoglobulina 9000, Anticorpi anti tireoperossidasi intorno ai 4000. Inizio ad assumere il selenio e gli anti tireoglobulina scendono intorno ai 5000. Con la cura omeopatica l’ultimo valore scende a 3800 circa, e l’anti tireoperossidasi sta a meno di 1000.
VALORI NELLA NORMA MA SBALZO ENORME DELLA ANTI-TIREOGLOBULINA
Prima dell’estate scorsa, ho effettuato un test genetico sul Dna, rivelatore di un forte stress ossidativo ambientale, predisposizione al diabete, alla celiachia, al lattosio. Ieri ho ritirato le ultime analisi generali. I valori Adh, Anticorpi anti-microsoma lkm, Cortisolo plasmatico, Renina diretta, Ortostatismo, Androstenedione, Piastrine, Azotemia, Uricemia, Sodio-potassio-calcio-magnesio, Tireoglobulina, Acth, Esame emocromocitometrico e morfologico, Tsh, Ft3, Ft4 risultano tutti nella norma. Fuori controllo invece l’Anti-tireoglobulina a 12455 e l’Anti-tireoperossidasi a 841. Non capisco questo sbalzo abnorme della anti-tireoglobulina.
EVOLUZIONE IN POSITIVO DELLA MIA ALIMENTAZIONE
Le comunico che da tempo ho eliminato dalla mia dieta glutine, carne, zucchero bianco e di canna, mentre sto cercando di eliminare i latticini. La mia alimentazione comprende legumi, cereali solo agglutinati, frutta, verdura, frutta secca, noci e mandorle principalmente. Faccio tutto in casa, per i dolci uso miele o fruttosio. Sto prendendo l’abitudine di prepararmi centrifugati di verdura e frutta e la mattina a digiuno un bicchierone di acqua, mezzo limone e un cucchiaino raso di bicarbonato.
NIENTE ATTIVITÀ FISICA CAUSATRICE DI RITARDI NEL CICLO
Premetto che non faccio attività fisica, perchè ogni stimolo o cambiamento mi blocca per mesi il ciclo. Il ritardo mi fa sballare completamente tutto l’organismo, e tutti gli sforzi fatti con l’alimentazione e il resto, vanno persi. Quindi evito.
CURE A BASE DI INTERLEUCHINA E DI MUIRA
Da un mese assumo la Muira puama che, anche se presa inizialmente per rimediare ad un calo di libido, in seguito ho scoperto essere un ottimo rimedio contro la stanchezza e fatica cronica che questo tipo di problema mi comporta. Come cure, in questo momento assumo solo Interleukin 11-4 ch (omeopatico) e Muira Puama (2 cp).
COME PROTEGGERE LA MIA TIROIDE DA ANTICORPI ALTI
Quello che voglio cercare di fare è di eliminare pian piano anche l’Interleukin e la Muira che per ora mi fanno stare bene, e vorrei un consiglio per capire come proteggere comunque la mia tiroide dagli attacchi di anticorpi così alti, oltre quello che faccio già con l’alimentazione e quanto detto finora. La ringrazio e resto in attesa di comunicazioni. Saluti. Antonella
RISPOSTA
DEFINIZIONE DI IPOTIROIDISMO E DI TIROIDITE HASHIMOTO
Ciao Antonella. La tiroidite di Hashimoto è una malattia consistente nell’infiammazione della ghiandola tiroidea. L’ipotiroidismo è una disfunzione della ghiandola tiroide che non produce abbastanza ormoni tiroidei. Sintomi comuni dell’ipotiroidismo sono stanchezza, aumento di peso e depressione. Solitamente l’ipotiroidismo non è una condizione grave. Viene facilmente curata con dosaggi ormonali che sopperiscono alla carenza degli ormoni tiroidei.
NON È IL CASO DI PREOCCUPARSI
Gli anticorpi anti tireoglobulina alti sono fenomeni abbastanza comuni nelle donne, per cui non è cosa grave di cui preoccuparsi, soprattutto quando i valori Th3 e Th4 rimangono entro i valori normali, come nel tuo caso. Non occorre pertanto fare nulla, se non rilassarsi e vivere serenamente.
TENERE SOTTO CONTROLLO LA FUNZIONALITÀ TIROIDEA
Gli anticorpi elevati servono pure per fare la diagnosi, ma non vanno monitorati. La cosa importante è, invece, tenere sotto controllo la funzione tiroidea (Tsh, FT3, FT4 ), perché una tiroidite affaticata nel tempo, può portare nel tempo ad ipotiroidismo.
TESINE DA LEGGERE
- Ipotiroidismo, Hashimoto e scelte nutrizionali
- Tiroidite di Hashimoto e cellule di Hurthle
- Alla ricerca di conferme su casi Hashimoto
Valdo Vaccaro
se posso permettermi, è ovvio che funziona la cura omeopatica, quando non esamievalori di TSH, fT3 e fT4 sono nella norma. Gli anticorpi anti tireoglobulina e gli anticorpi anti tireoperossidasi possono essere alti, oltre che nelle tiroiditi e nel Graves Basedow, anche il persone eutiroidee (con funzione tiroidea normale, vedi esamievalori.com). Diverso era il discorso se tireotropina, tiroxina e triiodotironina erano alterati.. in questo caso sarebbe stato difficile NON assumere il tanto temuto Eutirox, che in realtà non è altro che Levotiroxina, un composto analogo alla tiroxina che il nostro corpo normalmente produce. Ciaoo!
Salve, ho valori TSH FT3 FT4 OK, ed AB ANTITIREOGLUBINA 155.
MI HANNO PARLATO DI NUTRIZIONISTA FUNZIONALE. VORREI INFORMAZIONI IN MERITO O ALTRE SOLUZIONI PER ABBASSARE IL VALORE. GRAZIE