SIAMO PORTATORI DI UNA CULTURA INNOVATIVA
La filosofia di vita chiamata Veganismo è qualcosa di assai impegnativo. Trattasi di una cultura del tutto speciale ed innovativa. Essa richiede una continua analisi di noi stessi per non dare adito a critiche o attacchi strumentali da parte di coloro che ci conoscono poco e male. In particolare, noi siamo tenuti ad essere gentili e premurosi non solo verso gli animali, ma pure verso il prossimo umano, ed anche -non dimentichiamolo- verso noi stessi. L’assioma è che non si può chiedere rispetto e giustizia per gli animali se non nutriamo rispetto, lealtà e giustizia nei confronti delle persone che ci stanno accanto.
DOBBIAMO METTERCI IN DISCUSSIONE GIORNO PER GIORNO
Occorre mettere in discussione il proprio carattere, le proprie “manie” per non cadere nell’incoerenza, nelle cose più semplici e banali di ogni giorno. Occorre intervenire sulla propria natura per uniformarla ai principi dell’ideale che proclamano: quello dell’amore e del rispetto estesi dall’uomo ad ogni essere senziente. Questa è la vera innovazione etica, morale e spirituale dell’universalismo vegan.
NECESSITÀ DI ESSERE LIBERI DENTRO
Si è forti e credibili solo se si è liberi “dentro”, se si è liberi dall’egoismo e dall’interesse di parte, se si è in grado di essere padroni della propria mente, dei propri impulsi, delle proprie debolezze. Qualunque cosa a cui non sappiamo rinunciare ci rende deboli, attaccabili, ci impedisce di essere capaci di essere di esempio e di dare un contributo positivo alla nostra causa.
GENTILEZZA, GARBO E BUONA INDOLE
A poco serve proclamare grandi ideali se poi non siamo in grado di assolvere alle prove più immediate della vita di relazione. Perdiamo di credibilità quando parliamo di etica ma poi nelle piccole prove magari ci riveliamo scortesi, indifferenti, egoisti. La ricchezza più grande di ogni essere umano sta nel buon carattere, nella buona indole fatta di gentilezza, garbo, disponibilità, pazienza, comprensione, da esprimersi in ogni circostanza, soprattutto nei confronti di chi non è ancora vegano o animalista. Cercare la propria personale armonia è il modo migliore per dare alla nostra causa un fattivo e positivo contributo.
L’AMORE UNIVERSALE RICHIEDE UN ANIMO NOBILE
Ringrazio Franco Libero Manco che in questo periodo, in massima coerenza con se stesso, cioè con l’artista di sempre, ligio al buon comportamento sia nei modi che nei contenuti, sta scrivendo pagine ispirate, pagine di autentica poesia. Amare nel contempo la Natura, gli esseri umani e gli animali non è da tutti. Bisogna essere dotati di un animo nobile e sensibile.
TUTTE LE PERSONE HANNO DIRITTO DI VIVERE IN PIENA SERENITÀ
Nella vita poco importa quanto educato sei, quanto talento hai, quanta ricchezza possiedi. Quello che conta veramente è il modo con cui tratti le persone, il rispetto, la comprensione e l’amore che sai trasmettere ed infondere in tutte le direzioni, ricordando che persone non sono soltanto i nostri simili ma anche le creature animate e senzienti dei regni animale e vegetale.
SE MANCA LA COERENZA TUTTO VA A ROTOLI
Esprimere e diffondere questi sentimenti è sicuramente un gran merito, ma neppure questo basta. Occorre infatti essere coerenti e concreti col proprio pensiero. Le parole spesso non sono seguite dalle azioni. Sono le azioni quotidiane a dire la verità e a qualificare il valore e la grandezza di ciascuno di noi.
VALGONO PIÙ CHE MAI LE REGOLE DL BUDDHA
Ci sono delle regole precise per essere felici ed in piena armonia con l’intero universo. Debellare dalla nostra vita gli umori negativi come l’egoismo, l’odio, il rancore, il risentimento, l’invidia, la gelosia. Come insegna la saggezza del grande Buddha, sempre rilassato e sorridente, basta poco per costruirsi una esistenza felice. Sii grato per quello che hai, allena la tua mente a vedere il lato buono in ogni cosa, ed impara ad amare smisuratamente e senza limiti.
Valdo Vaccaro
Grazie per le bellissime tesine che mi inviate sempre di Aldo Vaccaro
Grazie di cuore per questa semplice ma profonda verità che aiuta a riflettere…. 🙏
Sempre molto interessanti e da mettere in pratica le tesine che ricevo. Complimenti vivissimi
e lunga vita al Prof. Valdo Vaccaro. Grazie infinite. Cordiali saluti,
Vittorio Lo Cicero