LETTERA
EXTRASISTOLE E CONSEGUENTE INSONNIA
Buonasera, mi chiamo Anna e ho ventisette anni. Le scrivo alle due di notte dopo qualche ora passata a letto, cercando di dormire e non riuscendoci, per colpa delle extrasistole. Ho pensato molto se contattarla o meno, dopo aver letto varie tesine da lei scritte e, sono conscia del fatto che lei sia molto occupato e riceva innumerevoli mail come la mia.
PROBLEMI DI IPOTIROIDISMO E DIFFICOLTÀ A MANGIARE VEGANO
Ho una cultura mediocre sull’alimentazione, sul pH e perciò sull’acidosi. Pur comprendendo le metodiche e i cibi più corretti per il mio organismo, mi ritrovo a non riuscire a mangiare vegano. Ho problemi di ipotiroidismo, perciò mi è stato consigliato di evitare la frutta perché lo zucchero stimola la tiroide, e ho scoperto cinque anni fa di essere intollerante a glutine, latticini, albume e pomodoro.
GONFIORI CHE PEGGIORANO DA SDRAIATA
Sto seguendo una cura omeopatica e, dopo due anni di blocco totale dell’assunzione di pomodoro e albume, ora riesco a mangiarli di nuovo senza avere sintomi eclatanti come avveniva in passato. Purtroppo però, da anni vivo sempre più spesso periodi di extrasistolia, con stomaco dilatato e una sensazione di gonfiore nella parte sinistra del diaframma, sintomi che peggiorano con la posizione da sdraiata.
SCARSO MOVIMENTO E TENDENZA ALLA DEPRESSIONE
Ho provato spesso a mettermi a dieta, mangiare vegano e crudista, ma questa sensazione tende a peggiorare di settimana in settimana. Tendo, come ho sempre fatto per la mia natura, a muovermi poco e a deprimermi perché non trovo una soluzione. Sperando che lei possa darmi un’illuminazione, aspetto e spero in una sua risposta. Grazie e Saluti.
Anna
*****
RISPOSTA
IMPREGNAZIONE TOSSICA E SANGUE ADDENSATO STANO ALLA BASE DI OGNI PROBLEMA
Ciao Anna. I motivi per cui si verifica l’extrasistole non sono ancora chiari e sicuri, a detta dei medici. Pare che le cellule dei ventricoli possano perdere la loro stabilità elettrica a causa di diversi fattori scatenanti, e si parla nell’ordine di alterazioni chimiche come acidosi e sbalzi pH, ernia natale, reflusso gastroesofageo, farmaci anti-asma, uso di caffè e sostanze stimolanti, farmaci anti-asmatici, aumento adrenalina per ansie della vita quotidiana, ipertensione e miocarditi. Anche per l’igiene naturale l’extrasistole è principalmente un problema di tipo tossico, causato da caffè, alcol, tabacco, droghe, farmaci, ansia, stress, respirazioni corte e limitate, digestioni difficili.
DEVI METTERE ORDINE NELLE COSE CHE PENSI ED IN QUELLE CHE FAI
Nel caso tuo in particolare, le alterazioni che stai lamentando derivano tutte da una impostazione sbagliata e disordinata degli stili di vita, nonché dalla mancanza di un solido supporto di progetti e di attività costruttive capaci di produrre pensiero positivo ed autostima. Occorre tornare un po’ alle scuole elementari e rivedere il tutto in modo corretto, riapprendendo segni, lettere, cifre, tabelline, analisi grammaticale e concetti.
VIA ASSOLUTAMENTE CARNI E ZUCCHERO INDUSTRIALE
Fondamento irrinunciabile dello star bene è alimentarsi in sicurezza e scioltezza, senza farsi condizionare da insegnamenti distorti tipo non questo e non quello. L’unica cosa da lasciar fuori in modo drastico sono le carni, le cose stracotte, zuccheri raffinati e dolciumi, nonché farmaci e integratori. Le allergie ai cibi buoni e giusti indicano solo che esiste una impregnazione tossica, ed è su questo che bisogno focalizzare.
ALIMENTI FRESCHI E NATURALI SENZA ALCUN TIMORE
Il principio sta nel mantenere nella dieta quotidiana una vasta gamma di alimenti freschi, naturali, acquosi, ricchi di sole e di vibrante forza elettromagnetica, da masticarsi accuratamente e lentamente.
Frutta acquosa in abbondanza e a sazietà, ma sempre a stomaco vuoto e lontano dai pasti e pertanto in mattinata e nel tardo pomeriggio. Uno spremiagrumi manuale per le spremute d’arancia, di pompelmo e di melagrana. Un estrattore per un succo fresco giornaliero di 4 carote, 1 costa sedano e una fetta di ananas, da assumersi sempre lontano dai 2 pasti principali. Piatto iniziale carico di verdure crude come esordio a pranzo e cena. Secondo piatto con a scelta insalata di patate e cipolla cruda, con fagiolini ed aglio crudo, con minestre cotte non oltre 15 minuti a base di cavolo, carote, porro, patate, o con verdure saltate in padella, o con pasta al pomodoro e simili.
ALIMENTAZIONE SOBRIA E DIGERIBILE COME CHIAVE IRRINUNCIABILE
Fondamentale un minimo di preparazione igienistica che puoi trovare anche studiando il mio blog e applicandone i principi. Puntiamo a una dieta flessibile, sostenibile, sensata, logica, personalizzata, inizialmente vegetariana, anche se tendente al vegano, al fruttariano e al crudista. Ricordarsi che solo con menu sobrio e leggero digerito perfettamente ti assicuri una produzione di sangue fluido e sano, condizione base perché tutto funzioni a meraviglia, incluso il tuo cuore, le tue extrasistole, i tuoi gonfiori e il tuo faticare lungo la via sconnessa dell’ipotiroidismo.
PROTOCOLLO SALUTE A COMPLETAMENTO DEL PROGRAMMA
C’è anche da seguire il nostro protocollo salute che prevede la camminata giornaliera con eventuale uso di racchette o bastoni da trekking, e prevede respirazione profonda e non corta, essudazioni e docce, cattura solare, fatica, impegno e soddisfacente sonno notturno.
Valdo Vaccaro
buongiorno, sono ipotiroidea da anni e sono vegana da 10 . ho provato a non prendere tiroide ibsa ma la situazione di salute diventa drammatica . quindi integro a qust ultima lo iodio la dhea e le alghe e va molto meglio, ma il metabolismo è sempre lento. cosa dovrei fare non prendere nulla?