LETTERA
ORMONE AMH LEGGERMENTE SOTTO IL RANGE
Carissimo Valdo, spero tu stia bene. Ti disturbo per il seguente motivo. Sto cercando un bambino e sono un po’ avanti con gli anni (41), per cui la mia ginecologia mi ha chiesto di fare alcuni esami. Tra questi, l’ormone anti-mulleriano è risultato pari a 12.50 mentre il range è tra14 e 49. Cosa è esattamente questo ormone? È così importante che sia nel range indicato dalla santità ?
ESISTONO CORRETTIVI NATURALI?
Ovviamente non vorrei prendere alcun medicinale o integratore. Ci sono alimenti che possano essere in questo caso di aiuto? Ti ringrazio sin d’ora di un tuo cortese riscontro. Pubblica pure la mia mail se ritieni che possa essere di interesse per i tuoi lettori. Grazie ancora per la tua meravigliosa opera di diffusione di salute e benessere.
Emanuela
*****
RISPOSTA
UNA GLICO-PROTEINA CHIAMATA ORMONE ANTI-MULLERIANO
Ciao Emanuela. L’ormone AMH anti-mulleriano è responsabile nel feto maschio della regressione dei dotti di Muller, che portano alla femminilità. Ha poi un ruolo nella follicologenesi e nella eventuale insufficienza ovarica della donna. Trattasi di una glicoproteina prodotta fisiologicamente dalle cellule dei follicoli ovarici (cellule dette anche “del Sertoli”). L’ormone AMH viene usato come marcatore dell’età ovarica e della riserva ovarica, per sapere ad esempio se le ovaie sono state danneggiate.
ORMONE INDICATORE DEL POTENZIALE RIPRODUTTIVO FEMMINILE
L’ormone AMH fa anche da spia nei riguardi di eventuale menopausa precoce. Predice insomma, la capacità riproduttiva di una donna. Chiaro che il livello AMH diminuisce con l’avanzare dell’età. Alcuni fattori che giocano contro sono il fumo, l’alcol, il caffè, il the, lo stress. Alla fine si finisce sempre per tornare alle abitudini di vita e allo stato di forma. Non servono tante visite e tante misurazioni. Molto più importante invece mantenersi in ottimo stato di forma e stare lontano dai dis-metabolismi, dai fattori che rallentano la circolazione e il ricambio.
TESINE DA LEGGERE
- Infertilità temporanea maschile o femminile
- Tentata maternità e irrilevanza dei valori
- Il calo generale della libido
- Progetto maternità e improprie spinte verso l’acido folico
Valdo Vaccaro
Commenti
0 commenti